o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | David Murphy 911

Scheda sul numero 4 in edicola di David Murphy 911

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Gabriele dell'Otto
			© Panini Comics

David Murphy 911 n 4

collana: David Murphy 911 (miniserie 4 di 4)

periodicità: mensile

Data Uscita: febbraio 2009

pagine: 100 (94 tavole)

prezzo: 2,90 euro

Titolo:
Armi di Distruzione di Massa

Storia:
Armi di Distruzione di Massa

editore: Panini Comics

Articoli: Come Accorgersi se qualcuno è un serial killer

copertina di Gabriele dell'Otto
© Panini Comics

La Storia

Armi di Distruzione di Massa

autori: Roberto Recchioni storia, Matteo Cremona disegni, Michele Petrucci Lettering, Walter Venturi Illustrazioni interne

Personaggi (in ordine di apparizione): America Jones nuova amica di Murphy, Jerry Van Zant nuovo amico di Murphy, David Murphy vigile del fuoco, Miss Robinson braccio destro di Friedman, Milton Friedman capo della società ed economista dato troppo presto per morto, sgherri della compagnia di Friedman vestiti da coniglietto Pooka, Michael e sua madre visitatori del Luna Park, Charlie Wong amico di John Murphy, Sharon ex-ballerina e moglie di David in dolce attesa

Sinossi

Armi di Distruzione di Massa

Con il quarto appuntamento siamo arrivati alla conclusione della miniserie e allo scontro finale con Friedman e Miss Robinson, non senza lesinare un ultimo colpo di scena di cui parleremo dopo. Per il momento torniamo sulla scena del crimine.
Nonostante abbiamo scoperto nello Scorso numero che Murphy è l'uomo della provvidenza ed è protetto dal fato, è difficile credere che possa essere sopravvissuto alla distruzione della roulotte, schiantata e carbonizzata da un potentissimo raggio laser.
Eppure lo spericolato pompiere ce l'ha fatta anche questa volta, trovando rifugio dentro il frigorifero, rimasto miracolosamente intatto.

A recuperare Murphy arrivano America Jones e suo marito Jerry: due elementi della fratellanza che ha sempre protetto i Murphy e che fa capo a Charlie Wong.
Il primo contatto fra Jerry e David non è dei più cordiali, ma i due arriveranno ad abbracciarsi come amici fraterni alla fine della storia.

I tre fanno conciliabolo nel locale di Jerry, il Free Bird, studiando la situazione e soppesando le opzioni disponibili.
Che dopotutto non sono molte. Sharon è stata rapita e nessuno sa dove è nascosta. E finché non scopriranno il covo di Friedman non si può fare nulla.
Dopo una notte ristoratrice per David ed insonne per America, quest'ultima trova la via d'uscita.
Partendo dall'intuizione che il fato non può aver guidato David in un vicolo cieco, deduce che le ultime vicissitudini devono averlo messo in contatto con qualcuno in grado di aiutarli. E lo ha individuato: Randy, il ragazzo che ha aiutato David nello sgombero degli scampati al disastro dell'hotel a Las Vegas (vedi David Murphy numero 2

Randy è un hacker e ci mette un attimo a scoprire il posto: Pookaville, un innocente Luna Park tematico dedicato al Coniglietto Pooka.
I tre si preparano all'assalto, anche se con divergenze di vedute fra David e Jerry, riguardo il modus operandi da seguire.
Jerry non è protetto dal fato e vuole essere libero di ammazzare gli avversari, per avere qualche possibilità di cavarsela.
Alla fine David cederà all'uso delle armi, ma solo per ferire.

Del resto sono convinti di aver dalla loro il fattore sorpresa. David è dato sicuramente per morto!
Ma non è così. L'analisi ecografica di Sharon non ha mostrato alcuna anomalia nel nascituro. Neanche una traccia dell'onda M! Il pattern energetico che caratterizza la fluttuazione di campo probabilistico che consente ai Murphy di essere così fortunati.
Questo vuol dire che il bambino non l'ha ancora ereditata dal padre... E dato che questo accade solo dopo la morte del genitore, vuol dire che David Murphy è ancora vivo.

Così quando giungono a Pookaville i tre si trovano davanti un plotone di sgherri armati fino a denti, intabarrati in un grottesco camuffamento, a tema con Pookaville.
Sotto gli occhi inorriditi degli ignari giovani visitatori del parco, i tre iniziano a pestare e mazzolare i conigliettoni Pooka. America e Jerry restano indietro e proteggono l'avanzata di David verso il cuore dell'impianto.

Prima di raggiungere Friedman David deve oltrepassare Miss Robinson. La donna non vuole correre rischi. Per essere certa di ammazzarlo, nonostante lo scudo fortunoso che lo protegge, si presenta imbracata in un esoscheletro simile a quello dello scontro finale di Alien 2 fra Sigourney Weaver e la regina madre degli Alien.
La bella pensata le consente di dargli filo da torcere, ma alla fine David riesce ad estirparla dal carapace meccanico.

La donna sembra sconfitta. Rivela di essere la figlia di Charlie Wong, l'uomo che ha passato la vita ad aiutare il padre di David, invece di occuparsi della sua famiglia: solo perché credeva fermamente che i Murphy fossero una speranza per l'umanità.
Disgustata dal credo del genitore, Robinson aveva abbracciato la causa di Friedman: Un uomo che crede solo nel denaro e nel potere.

David la tira giù con un pugno e raggiunge la stanza criogenica del magnate (in buona compagnia: in un corridoio ci sono i corpi in animazione sospesa della Tatcher, di Reagan, di Elvis e di qualche altro che non ho riconosciuto).

Nel suo freddo guscio di vetro e metallo la vecchia prugna secca che è Friedman è completamente indifesa. Ma non rinuncia a minacciare David. Gli promette che non lascerà mai in pace né lui né la sua famiglia, e lo sfida a fermarlo.
David strappa i cavi di alimentazione e mette termine alla miseranda vita del vecchio.
Ora è libero di riabbracciare Sharon, che si è trovata catapultata in una storia più grande di lei.
Prima della fine c'è ancora tempo per un ultima morte. Quella di Miss Robinson che vuole uccidere David a tutti i costi ma viene fermata da un proiettile di America. (finalmente l'America sceglie di stare dalla parte giusta!)

David uccide quindi l'ultima discendente della strega che ha lanciato la maledizione sulla sua famiglia. Ma questo non basta a fermare l'incantesimo. I Murphy sono la speranza di un futuro migliore, e la speranza non può morire. Potrebbe insegnarci ad affrontare la vita in un modo diverso. In un mondo in cui possiamo contare gli uni sugli altri e non in sterili surrogati di successo.
David deve quindi continuare la sua missione: andare dove viene chiamato, dove c'è bisogno di lui, per salvare vite umane e limitare i danni... dopotutto la sua vita non è cambiata di molto: all'inizio della serie era un vigile del fuoco ausiliario di Roxanne, in Texas, ora è il vigile del fuoco del pianeta intero...

Buona fortuna pompiere e speriamo di rivederti presto!

LA MAGLIETTA IN COPERTINA: la maglietta di questo numero è, "APPETITE FOR DESTRUCTION", il titolo del primo album dei Gun'N'Roses. Citazione calzante vuoi per i morti ammazzati, vuoi per la torbida morale di Miss Robinson e Friedman...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito