o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Devil e Hulk

Schede sul numero 130 di Devil e Hulk in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Lee Bermejo
			Daredevil vol. II n. 90  © Marvel Comics

Devil e Hulk 130

collana: Devil e Hulk

evento: Planet Hulk

periodicità: mensile

Data Uscita: agosto 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- HULK: anarchia terza parte
2- HULK: anarchia quarta parte
3- DEVIL: la traversata del diavolo seconda parte
4- DEVIL: la traversata del diavolo terza parte

editore: Panini Comics

copertina di Lee Bermejo
Daredevil vol. II n. 90 © Marvel Comics

Le Storie

1- HULK: anarchia terza parte

storia originale: Anarchy part three da The Incredible Hulk vol. II n. 98 del novembre 2006

autori: Greg Pak storia, Aaron Lopresti Matite, Danny Miki e Sandu Florea chine, Chris Sotomayor colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione, Giuseppe Guidi adattamento

avversari: Re Rosso imperatore di Sakaar , Tenente Caiera Guerriera Ombra, Spike spore parassite

Personaggi principali: Korg alieno Kronan, La Covata alieno insettoide, Miek alieno insettoide di Sakaar, Guerriero Ombra Hiroim - alieno di Sakaar , Elloe Kaifi aliena di Sakaar ,

2- HULK: anarchia quarta parte

storia originale: Anarchy part four da The Incredible Hulk vol. II n. 99 del dicembre 2006

autori: Greg Pak storia, Aaron Lopresti Matite, Danny Miki chine, Chris Sotomayor colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione, Giuseppe Guidi adattamento

avversari: Re Rosso imperatore di Sakaar , Spike spore parassite

Personaggi principali: Caiera l'impetuosa Guerriera Ombra, Korg alieno Kronan, La Covata alieno insettoide, Miek alieno insettoide di Sakaar, Guerriero Ombra Hiroim - alieno di Sakaar , Elloe Kaifi aliena di Sakaar ,

3- DEVIL: la traversata del diavolo seconda parte

storia originale: The Devil takes a ride part two da Daredevil Vol II n 90 del dicembre 2006

autori: Ed Brubaker storia, Michael Lark e Stefano Gaudiano disegni, Matt Hollingsworth colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Lapide Lonnie Thompson Lincoln , Matador (II?) nemico di Devil (nuovo)

Personaggi principali: Lily Lucca figlia del boss

4- DEVIL: la traversata del diavolo terza parte

storia originale: The Devil takes a ride part three da Daredevil Vol II n 91 del gennaio 2007

autori: Ed Brubaker storia, Michael Lark e Stefano Gaudiano disegni, Matt Hollingsworth colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Alton Lennox avvocato , Lapide Lonnie Thompson Lincoln , Matador (II?) nemico di Devil (nuovo)

Personaggi principali: Lily Lucca figlia del boss

Sinossi

1, 2 - HULK: anarchia terza e quarta parte

Nel numero precedente il gruppo di gladiatori fuggitivi guidato da Hulk, ha combattuto molte battaglie vagando per il pianeta Sakaar, contro l'esercito del Re Rosso, comandato da Caiera l'Impetuosa.
Korg e Hiroim sono stanchi e vorrebbero ritirarsi con i profughi per iniziare una nuova vita.
Al contrario Miek vuole riscattare un'esistenza di eccidi e sottomissione per il suo popolo insettoide. Rafforzato dal fatto che ha subito una metamorfosi che gli ha donato la forma regale e lo ha reso molto potente. Ma Hulk non ne vuole sapere di altre battaglie che possano accendere la sua furia che metterebbe in pericolo i suoi stessi amici; come puntualmente accade durante lo scambio di opinioni con Miek stesso.
Ma alla fine il gigante verde mantiene il patto siglato nell'arena e torna indietro con Miek ed Elloe per affrontare gli imperiali.


Ma non sono le dinamiche interne al gruppo gli eventi più significativi di questi due episodi di Anarchia.
Il fatto più eclatante è il voltafaccia di Caiera l'Impetuosa che, disgustata dalla crudeltà del suo imperatore, decide di cambiare fazione e si schiera al fianco di Hulk in quello che si prepara ad essere un assalto devastante al cuore dell'impero.
Che cosa ha spinto Caiera a questa sorprendente decisione?
Il Re Rosso non ha esitato, per liberarsi di Hulk che il popolo ormai considera il Figlio di Sakaar, il salvatore del pianeta, a scatenare la cieca forza distruttiva e caotica degli Spike.

Gli Spike sono spore in grado di assumere il controllo dei corpi, sfigurandoli orribilmente e infettandoli senza ritorno. Sono inarrestabili e l'unica arma per limitare l'epidemia è il fuoco o il calore estremo.
Hulk grazie alla sua incredibile resistenza, riesce a contrastare l'infezione e si unisce proprio a Caiera per salvare gli abitanti di un villaggio; asserragliati in un disperato tentativo di tenere lontani gli infettati.

Caiera e il gruppo di Hulk riescono ad organizzare la fuga degli indifesi contadini, ma, prima che possano completare l'evacuazione, il Re Rosso lancia una bomba termica che stermina gli ultimi profughi.
Hulk e Caiera dagli schermi della televisione lanciano la loro sfida all'imperatore.

All'interno della storia continua l'evoluzione di Miek. Da furtivo, timido e debole elemento del gruppo dei gladiatori Miek, dopo aver subito la metamorfosi che gli ha donato la forma regale paterna, è diventato l'eroe del suo popolo. E come tale si sente in dovere di riscattare secoli di eccidi e vessazioni: infatti gli insettoidi sono sempre stati sottomessi, non solo dalle forze imperiali, ma anche dai semplici contadini della specie umanoide dominante del pianeta.
Immaginate la rabbia di Miek quando si rende conto che un regina della sua specie veniva tenuta prigioniera e utilizzata per produrre uova commestibili, proprio dagli abitanti del villaggio che stanno difendendo.
Fortunatamente l'incalzare dell'assedio e il fatto che Hulk riesce a estirpare l'infezione spike della regina riportano il giovane insetto alla ragione.

Ma come uscirà il pianeta Sakaar da questo devstante conflitto? Hulk è veramente il Figlio di Sakaar, il salvatore, o si dimostrerà piuttosto il Distruttore di Mondi, come lui stesso teme?

3, 4 - DEVIL: la traversata del diavolo seconda e terza parte

nel numero precedente Matt, in Europa, ha ritrovato Alton Lennox, l'uomo che ritiene il mandante dell'omicidio di Foggy nella prigione di Riker's Island (ignora che Foggy è sopravvissuto...)
Peccato che Lennox giacesse cadavere nel suo letto e non possa più rivelare nulla del vero mandante dell'omicidio.

Matt ha perso anche Lily: figlia di un boss malavitoso e fanciulla da salvare, almeno apparentemente. Matt si sente attratto da lei: qualcosa nel suo odore gli ricorda Karen Page: l'amore della sua vita spirato fra le sue braccia dopo essere stata colpita a morte da Bullseye.

A Parigi, con il suo inimitabile stile, Devil riesce di nuovo a riprendere la traccia che aveva perso. E scopre che la ragazza non è l'agnello sacrificale che sembrava.

Lily è in combutta con Lapide e Matador, anche se finge di essere loro ostaggio. Anzi è stata lei stessa ad uccidere Lennox. Ma tutti e tre sono solo pedine di un tessitore misterioso. Qualcuno che conosce bene le debolezze di Matt.

Lily utilizza un profumo simile all'odore di Karen, e sappiamo tutti bene quanto gli odori siano in grado di far riaffiorare prepotentemente i ricordi sopiti, sia tristi che allegri. Chi può averglielo dato? E soprattutto chi aveva orchestrato un piano così diabolico che prevedeva l'uccisione di Lily davanti a Devil impotente? (come confessa Matador che però non ha il coraggio di uccidere la ragazza)

Lily vuota il sacco... ma quello che rivela a Matt lo sapremo solo fra un mese.

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito