o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Devil e Hulk

Scheda sul numero 131 di Devil e Hulk in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Josè Ladronn
			The Incredible Hulk  vol. II n. 100  © Marvel Comics

Devil e Hulk 131

collana: Devil e Hulk

evento: Planet Hulk

periodicità: mensile

Data Uscita: settembre 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- HULK: Fedeltà prima parte
2- HULK: Mastermind Excello
3- HULK: Planet Cho
4- DEVIL: la traversata del diavolo quarta parte

Intervista a Carmine di Giandomenico

editore: Panini Comics

copertina di Josè Ladronn
The Incredible Hulk vol. II n. 100 © Marvel Comics

Le Storie

1- HULK: Fedeltà prima parte

storia originale: Allegiance part one da The Incredible Hulk vol. II n. 100 del gennaio 2007

autori: Greg Pak storia, Carlo Pugayan Matite, Jeffery Huet chine, Gary Frank back-up story matite, Jonathan Sibal back-up story chine, Chris Sotomayor colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione, Giuseppe Guidi adattamento

avversari: Re Rosso imperatore di Sakaar , Spike spore parassite

Personaggi principali: Korg alieno Kronan, La Covata alieno insettoide, Miek alieno insettoide di Sakaar, Guerriero Ombra Hiroim - alieno di Sakaar , Elloe Kaifi aliena di Sakaar , Caiera l'impetuosa Guerriera Ombra

2- HULK: Mastermind Excello

storia originale: Mastermind Excello da Amazing Fantasy vol. II n. 15 del gennaio 2006

autori: Greg Pak storia, Takeshi Miyazawa disegni, Christina Strain colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: SHIELD organizzazione antiterrorismo

Personaggi principali: Amadeus Cho ragazzo super-intelligente, Sexton agente , Hulk Bruce Banner

3- HULK: Planet Cho

storia originale: Planet Cho da The Incredible Hulk vol. II n. 100 del gennaio 2007

autori: Greg Pak storia, Gary Frank matite, john Sibal chine, Chris Sotomayor colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: SHIELD organizzazione antiterrorismo, Mr Fantastic Reed Richards

Personaggi principali: Amadeus Cho ragazzo super-intelligente, Hulk Bruce Banner

4- DEVIL: la traversata del diavolo quarta parte

storia originale: The Devil takes a ride part four da Daredevil Vol II n 92 del febbraio 2007

autori: Ed Brubaker storia, Michael Lark e Stefano Gaudiano disegni, Matt Hollingsworth colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Vanessa Fisk moglie di Kingpin

Personaggi principali: Ben Urich giornalista del Bugle

Sinossi

1- HULK: Fedeltà prima parte

Continua la marcia del mucchio selvaggio guidato dallo Sfregio Verde verso Crown City la capitale dell'impero, nella quale li aspetta il Re Rosso.
L'infezione Spike si propaga a macchia d'olio e le schiere degli avversari dei ribelli si gonfiano a dismisura.
Hiroim il Disonorato assume un ruolo attivo in questo episodio. Conosciamo la sua storia e la presunzione che lo aveva animato da giovane: quella di essere lui il mitico figlio di Sakaar, colui che secondo la leggenda sarebbe divenuto salvatore del mondo e distruttore della propria gente.
Un peccato che gli aveva garantito l'ostracismo dei sacerdoti ombra, dai quali era stato istruito. Un peccato nel quale indulge ancora: solo che ora è Hulk che nei suoi pensieri è assurto al ruolo di Figlio di Sakaar. Ed è deciso a perorare la causa dello Sfregio Verde pur di assicurarsi l'appoggio irrinunciabile della potente casta sacerdotale.

Oltre al dramma personale di Hiroim assistiamo contemporaneamente al dramma ben più sconvolgente di un intero popolo. La comunità insettoide di Miek vive il giorno della disperazione più totale.
L'ultima regina, l'unica in grado di produrre uova e assicurare quindi un futuro alla sua gente, è infettata irrimediabilmente dagli Spike. Sarà proprio il suo fedele servitore Miek a dover porre fine alle sue sofferenze e a cancellare ogni speranza di futuro per gli insettoidi.

Quanto all'amabile Sfregio Verde, Hulk sembra ormai aver accettato il suo ruolo di condottiero e deciso ad andare fino in fondo, per distruggere gli imperiali e il Re Rosso, ora che al suo fianco si è schierata Caiera l'Impetuosa. E come ultima e pessima notizia per il tiranno, Il gigante di Giada sta riacquistando tutte le sue forze, dopo l'indebolimento dovuto al suo atterraggio forzato su Sakaar nel primo episodio della saga.

In appendice cosmologia e geografia di Sakaar e della città imperiale.

2, 3 - HULK: Mastermind Excello e Planet Cho

Due episodi che introducono un interessante personaggio: Amadeus Cho. Vincitore di uno stupido concorso pubblicitario del sapone Excello, il giovane Cho ha attirato su di sè l'interesse dello SHIELD, per come ha sbaragliato gli altri concorrenti con il suo formidabile quoziente intellettivo.
La sua capacità di analizzare i dati e formulare previsioni istantanee, mette alle corde anche geni riconosciuti come il povero Reed Richards e mette in scacco e in ridicolo l'intera forza SHIELD inviata per catturarlo.

Richards e Stark considerano Cho un superumano e al pari dei suoi simili lo vorrebbero integrare nel programma di addestramento e di registrazione.
Ma Amadeus è uno spirito ribelle che non sopporta imposizioni e che è in grado di formulare scenari futuri con soluzioni molto meno cruente di quelle causate dalla sconsiderata Guerra Civile.
Forse se Reed avesse fatto controllare a lui invece che al Pensatore Pazzo, (come visto in Fantastici Quattro 275) le equazioni della sua dottrina psicostorica, c'è da supporre che il giovane genio avrebbe elaborato decine di soluzioni alternative all'atto di registrazione.

Ma c'è una minaccia che aleggia sul cranio dei due fautori dell'atto di registrazione. Il mondo perfetto ed ordinato che hanno creato potrebbe essere sconvolto da nuove imprevedibili alleanze.
Amadeus Cho fa capire due cose a Richards: la prima è che Hulk non è dove dovrebbe essere, in quel pianeta dove lo avevano spedito gli Illuminati per porre fine alla sua minaccia e garantirgli comunque, nelle loro intenzioni, un futuro sereno.
La seconda implica che, se Hulk non è defunto nell'iperspazio, al suo possibile ritorno troverà al suo fianco potenti alleati, primo fra tutti proprio il giovane Cho che lo aveva incontrato in una occasione e che dimostra una simpatia spontanea per la causa del gigante verde cacciato da tutti...

4 - DEVIL: la traversata del diavolo quarta parte

Si conclude la ricerca di Matt del mandante del tentato omicidio di Foggy Nelson (che lui crede morto ricordiamolo). In un confronto cupo e malato fra Devil e il suo aguzzino scopriamo finalmente chi ha tessuto il piano che ha sprofondato il diavolo rosso nella più totale disperazione, per l'ennesima morte di una persona a lui cara.
Una storia che può essere pienamente apprezzata in tutte le sue sfaccettature da chi legge le avventure di Devil e L'Uomo Ragno dall'alba dei tempi.

La mandante dell'omicidio di Foggy è Vanessa Fisk, moglie dello zar del crimine Wilson Fisk, in arte Kingpin, la nemesi del Diavolo Rosso, e madre ed omicida del proprio figlio Richard Fisk, colpevole di aver organizzato la tentata distruzione del proprio genitore.
La famiglia di Fisk è sempre stata ai margini dell'attività di Kingpin. Vanessa e Richard amavano Wilson ma ne rifiutavano l'abiezione criminale. Lo stesso Richard in tempi lontanissimi aveva tentato di distruggerlo nei panni di Schemer in storie dell'Uomo Ragno.
Il colpo che aveva subito il ciccione era stato devastante. L'aver riconosciuto il proprio figlio, che aveva sempre tentato di tenere fuori dalla sua attività, come suo antagonista, lo aveva spedito in un coma mentale e reso poco più che un vegetale.
Ovviamente Kingpin era rimasto poco in tale stato, curato e assistito da sua moglie Vanessa.
Ma l'indole autodistruttiva di Richard lo aveva spinto a ritentare nuovamente a misurarsi con un mondo che non gli apparteneva sotto l'identità de la Rosa, sempre sulle pagine del ragno principalmente.
Non pago della seconda mazzata Richard si era accordato in storie recenti del Diavolo Rosso, durante il ciclo di Bendis, con Sammy Silke per uccidere suo padre, che invece era rimasto solo ferito.

Vanessa che aveva passato momenti terribili nel ciclo di Frank Miller, durante il quale era stata catturata dalla malavita come ritorsione nei confronti del suo adiposo marito, e abbandonata nelle fogne di New York, ormai quasi insana di mente, era sprofondata in un corto circuito di turbe psichiche. Tanto che era arrivata al punto di uccidere il suo stesso figlio per l'ultimo affronto commesso ai danni del suo amato marito.
Evidentemente Vanessa non si è più ripresa. Malata ormai nella mente e nel corpo, consumata dal rimorso, ha deciso che gli unici responsabili delle proprie disgrazie e dei propri terribili sbagli siano quei due uomini che continuamente giocano l'un l'altro come il gatto con il topo, infischiandosene delle conseguenze sulle persone che sono al loro fianco: Matt Murdock e suo marito Wilson.
Uomini che vuole uniti fino alla fine in una spirale autodistruttiva, macerati dal rimorso. Rimorso che si tramuterà per Matt in un ricatto irrinunciabile: far uscire Kingpin di galera e sentirsi per sempre colpevole di ogni sua futura azione criminale. Per questo Vanessa riabilita il Diavolo e cancella del tutto il sospetto che lui e Matt siano la stessa persona.
Una volta sicura che la tela che unisce i due uomini sia ormai indissolubile l'affascinante Vanessa è libera di farsi consumare fino alla tomba, espiando la morte del suo unico figlio...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito