o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 283 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Arthur Suydam
			Black Panther (Vol 4) 28 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 283

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: aprile 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro: Ricostruzione capitolo cinque
2- Pantera Nera: un gran bel pasticcio prima parte
3- She-Hulk: la difesa gamma
4- Fantastici Quattro: un giorno alle corse

editore: Panini Comics

copertina di Arthur Suydam
Black Panther (Vol 4) 28 © Marvel Comics

Le Storie

1- Fantastici Quattro: Ricostruzione capitolo cinque

storia originale: Reconstruction part Five da Fantastic Four (Vol 3) 548 del settembre 2007

autori: Dwayne McDuffie storia, Paul Pelletier disegni, Rick Magyar chine, Paul Mounts colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: I TERRIBILI QUATTRO: Wizard Bentley Wittman, Trapster Peter Petruski, Hydro-man Morrie Bench, Titania Mary MacPherran. Klaw pazzoide sonico

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa , Calabrone Henry Pym, Deathlock Michael Collins , L'Osservatore Uatu - alieno, Epoch Entità Cosmica,

2- Pantera Nera: un gran bel pasticcio prima parte

storia originale: Hell of a Mess - part Two da Black Panther (Vol 4) 28 del luglio 2007

autori: Reginald Hudlin storia, Francis Portela disegni, Francis Portela chine, Val Staples colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Alieno insettoide proveniente dalla Zona Negativa, i Marvel Zombies (Hulk, Wolverine, Uomo Ragno, Luke Cage, Iron Man. Giant Man) versioni alternative "Zombesche" di molti supereroi marvel, Skrull e aspiranti Super-Skrull dell'universo dei Marvel Zombies)

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa

3- She-Hulk: la difesa gamma

storia originale: The Gamma Defense da She-Hulk Vol 2 n 19 del luglio 2007

autori: Dan Slott e Ty Templetonstoria, Rick Burchett matite, Cliff Rathburn chine, Andy Troy colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Il capo Samuel Sterns

Personaggi principali: Clay Quartermain veterano dello SHIELD, She-Hulk Jennifer Walters, Crimson mistico agente dello SHIELD, Agente Cheesecake Life Model Decoy, Mallory Book avvocato, Kid Due-Pistole Matt Hawk, Chas e Lewis appassionati di fumetti; Idem mutaforma; Doc Samson psichiatra e supereroe; ZIX presidente dello studio legale GLK e H

4- Fantastici Quattro: un giorno alle corse

storia originale: A Day at the Races da Fantastic Four (Vol 3) 543 del gennaio 2007

autori: Paul Pope storia, Paul Pope matite, Paul Pope chine, José Villarrubia colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: La Torcia Umana Johnny Storm, L'Uomo Ragno Peter Parker, Crystal inumana

Sinossi

1- Fantastici Quattro: Ricostruzione capitolo cinque

Sue è prigioniera di Whizard e dei Nuovi Terribili Quattro su Titano. Reed e il resto dei Fantastici Quattro erano decollati dalla Terra in missione di salvataggio, ma sono esplosi in volo. La Donna Invisibile è furiosa!
Poco dopo apprendiamo che T'Challa aveva fiutato la trappola e aveva fatto partire una navetta vuota, in attesa di arrembare Titano con un navetta a curvatura molto più veloce.
Reed intanto invia un ologramma per mettere in ansia i rapitori di Sue e guadagnare i minuti necessari a sbarcare sulla luna di Saturno. Ottiene l'effetto sperato: Trapster, Hydro-Man e Titania vogliono andarsene via immediatamente; vogliono però uccidere Susan, prima!
Ma Whizard non lo permette. Intende affrontare e sconfiggere Mr Fantastic.

I Fantastici Quattro. Panetra Nera e Tempesta sbarcano su Titano e sorprendono i nemici. Whizard coltiva l'incauta speranza di uccidere Richards e mandare il tutto in mondovisione, in modo da veder riconosciuta finalmente la sua presunta superiorità sull'avversario.
Si scatena il finimondo e i Terribili Quattro vengono sconfitti. Resta solo Whizard che ha immobilizzato Richards grazie ad un distorsore neurale. I Fantastici Quattro non possono metterlo fuori combattimento fino a quando non scoprono che ne è stato di Sue.
E Whizard ne approfitta per tirar fuori un coniglio dal cilindro
Klaw: la folle e mortale nemesi di Pantera Nera...

2- Pantera Nera: un gran bel pasticcio prima parte

In fantastici Quattro 282 i Nuovi Fantastici Quattro erano stati attaccati da un alieno insettoide apparentemente invulnerabile. Per scongiurare la distruzione della città Pantera Nera aveva usato le Rane di Re Salomone per teleportare il mostro in un altro luogo, ma i sofisticati marchingegni si erano dimostrati un'altra volta non affidabili, tanto che i nostri eroi erano stati catapultati insieme al mostro su un pianeta Skrull sconosciuto.
Circondati da nemici, con l'insettoide ancora infuriato, i nostri si erano visti piombare dallo spazio i Marvel Zombies. Nella miniserie originale, i voraci supermorti viventi avevano avuto l'ardire di divorare persino Galactus! E questa è la minaccia che gli Skrull pensano di affrontare.
Gli zombi però si liberano facilmente di un campo di forza e di una salva di missili. grazie ai poteri cosmici acquisiti, divorando il divoratore di mondi... E piombano sul pianeta!

Ci mettono un attimo a divorare l'invulnerabile insettoide e cominciano a predare l'intera popolazione Skrull. T'challa usa le rane per una ritirata strategica, ma i diabolici marchingegni ancora una volta lo tradiscono e i nostri si ritrovano semplicemente nel sottosuolo del pianeta.
Qui gli Skrull stanno coltivando l'ambizione di ricreare i poteri del super-skrull (gli skrull di questa dimensione sono molto indietro rispetto ai "nostri" che sono riusciti a duplicare i poteri di tutti i super-eroi della Terra - vedi Secret Invasion).
Però sono riusciti ad addestrare delle reclute, ognuna dotata del potere di uno dei Fantastici Quattro, fra i quali una Lija con il potere della Donna Invisibile, che sorprende e tiene Johnny in ostaggio.

La minaccia degli zombi però alla fine mette tutti dalla stessa parte. I mostri stanno divorando tutti gli abitanti del pianeta e gli skrull hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile. Ma prima che possano formulare un piano, un affamato Luke Cage sfonda la parete della sala di comando...

3- She-Hulk: la difesa gamma

Diverse trame intrecciate. Jen è stata privata dei poteri da Tony Stark e non può più trasformarsi in She-Hulk, prosegue però il suo lavoro nello studio di Mallory. La spregiudicata avvocatessa ha però deciso di difendere Samuel Sterns, il Capo, il nemico più pericoloso di Hulk!
Jen ingoia il rospo e si presenta in tribunale con Mallory. Il processo però si rivela decisamente imbarazzante per lei. Mallory usa una linea di difesa originale. Sa bene che è impossibile negare le responsabilità del Capo, colpevole di una impressionante catena di crimini. Per cui decide di puntare alla semiinfermità mentale, sostenendo che le radiazioni gamma alterano la personalità degli individui come una droga.
Per avvalorare questa ipotesi non trova niente di meglio che chiamare Jen sul banco dei testimoni e costringerla a snocciolare tutte le relazioni avute come semplice umana o come She-Hulk. La differenza è abissale: mentre Jen può vantare solo tre relazioni nella sua vita sessuale, quelle di She-Hulk sono innumerevoli, comprendendo persino nemici di suo cugino Hulk e, stando ad un fumetto, addirittura quell'ottuso bestione del Fenomeno. (questa trovata andrà avanti per parecchi numeri...)

Jen è furibonda e si consola un po' grazie a Pug. L'ex-vicino di casa la aiuta a compilare una lista dei pregi e dei difetti suoi e di She-Hulk. Jen arriva alla conclusione che fra lei e la gigantessa di giada ci sono molte differenze, molti pregi e qualche difetto, ma una cosa le accomuna: non mollano mai!
Il giorno dopo in tribunale Jen affronta Mallory e la informa che riuscirà ad impedire la liberazione del Capo. Proprio in quel momento un esercito di androidi, programmati da quest'ultimo, liberano il pericoloso supercriminale.
Però Stern riesce sempre a sorprenderci: invece di fuggire, come ha dimostrato di poter fare quando e come vuole, si riaffida a Mallory e accetta di affrontare il processo, convinto della sua assoluzione.
E una volta scagionato sarà libero da ogni preoccupazione legale!

Sottotrama 1: Mallory si consola con Kid-Due-Pistole dalla vergognosa (per lei) esperienza con il terribile Andy
Sottotrama 2: Scopriamo che fine ha fatto Stu Cicero grazie alla tenacia di Chas e Lewis, che riescono a far parlare prima Idem e poi lo stesso ZIX, che sembrava lo avesse freddamente ucciso qualche numero fa.
In realtà lo ha spedito sul mondo di Howard the Duck.

4- Fantastici Quattro: un giorno alle corse

Storiella dal sapore retrò con una classica scaramuccia fra l'Uomo Ragno e la Torcia. Ossessionati l'uno dall'altro i due si ritrovano durante una gara all'autodromo dove la Torcia, alla sola vista del rivale, va in fiamme e distrugge l'auto che sta guidando, facendo una figura barbina. I due cominciano a darsele di santa ragione fino a che non interviene Crystal a separarli.
Il giorno dopo Johnny vede le foto dell'increscioso episodio sul Daily Bugle, a firma Peter Parker, e viene preso in giro da Ben.

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito