o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 285 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Arthur Suydam
			Black Panther  (Vol 4) 30 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 285

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: giugno 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro: Ricostruzione conclusione
2- Pantera Nera: Vittoria Impossibile terza parte
3- She-Hulk: il Mistero degli Alter Ego
4- Marvel Westerns Kid Due Pistole: zanne e Artigli seconda parte

editore: Panini Comics

copertina di Arthur Suydam
Black Panther (Vol 4) 30 © Marvel Comics

Le Storie

1- Fantastici Quattro: Ricostruzione conclusione

storia originale: Reconstruction - conclusion da Fantastic Four (Vol 3) 550 del novembre 2007

autori: Dwayne McDuffie storia, Paul Pelletier disegni, Rick Magyar chine, Paul Mounts colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Gli Antisettici anticorpi di Eternità;

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa , Silver Surfer Norrin Radd, Dottor Strange Stephen Strange; L'Osservatore Uatu - alieno; Gravity Greg Willis;

2- Pantera Nera: Vittoria Impossibile terza parte

storia originale: Absolutely No Way to Win - part Three da Black Panther (Vol 4) 30 del settembre 2007

autori: Reginald Hudlin storia, Francis Portela disegni, Francis Portela chine, Val Staples colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: i Marvel Zombies (Hulk, Wolverine, Uomo Ragno, Luke Cage, Iron Man. Giant Man) versioni alternative "Zombesche" di molti supereroi marvel; Alieno Insettoide Zombi (contaminato nel numero precedente); Super-Skrull Zombi;

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa , Skrull alieni di un'altra dimensione;

3- She-Hulk: il Mistero degli Alter Ego

storia originale: Another Me, Another U da She-Hulk Vol 2 n 21 del ottobre 2007

autori: Dan Slott e Ty Templetonstoria, Rick Burchett matite, Cliff Rathburn chine, Andy Troy colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: She-Hulk Jennifer Walters; Mallory Book avvocato, Kid Due-Pistole Matt Hawk, Chas e Lewis appassionati di fumetti e tirocinanti dello studio; Idem mutaforma; Stu Cicero dipendente del GLK e H; Mr Fantastic Reed Richards; Pug spasimante e amico di Jen; gli Alfa turisti transdimensionali che si sono sostituiti ai superumani;

4- Marvel Westerns Kid Due Pistole: zanne e Artigli seconda parte

storia originale: Tooth & Claw da Marvel Westerns: Two-Gun Kid n. 1 del agosto 2006

autori: Dan Slott storia, Eduardo Barreto matite, Eduardo Barreto chine, Brad Anderson colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Jeb Barker e i suoi figliLicantropi; John Jameson fidanzato di Jen e licantropo;

Personaggi principali: Kid Due-Pistole Matt Hawk;

Sinossi

1- Fantastici Quattro: Ricostruzione conclusione

Si conclude la lunga saga cosmica che ha coinvolto i Fantastici Quattro, Pantera Nera e Tempesta, che tentano di ricucire il tessuto spazio-temporale dell'universo, danneggiato dall'arma degli Odotopiani. (vedi fantastici Quattro 280, 281, 282, 283, e 284)

I nostri hanno viaggiato fino al Superammasso dell'Orologio a 700 milioni di anni luce dalla Terra e stanno combattendo gli Antisettici, silenziosi antropomorfi il cui unico scopo è la distruzione. I nemici sembrano inesauribili e Reed è costretto ad usare ancora una volta l'arma Odotopiana per aprirsi un varco, indebolendo così ancor di più il tessuto spazio-temporale.
C'è un doppio problema quindi da risolvere: scoprire chi è il mandante degli antisettici e ricostruire l'universo. I nostri iniziano a risolvere il primo problema, che comunque ha scatenato la disastrosa controreazione.
Decidono di chiedere aiuto a Silver Surfer, con il quale non si erano lasciati in buoni rapporti qualche numero fa. Nonostante l'astio per Pantera Nera, Surfer non tradisce il ruolo di protettore della vita, che cerca di svolgere limitando i danni provocati da Galactus, e li guida verso la fonte dell'invasione.
Una doppia sorpresa li attende: Stephen Strange sta lottando furiosamente con gli antisettici ed Eternità, la personificazione stessa dell'Universo, sta morendo!

Reed ha capito cosa è successo. Gli esperimenti degli Odotopiani avevano irritato Eternità, che aveva inviato una sorta di anticorpi, gli antisettici appunto, a contrastarli; ma l'inefficacia del trattamento aveva generato nuove ondate di anticorpi, fino a quando l'invasione non è stata inarrestabile ed Eternità stessa viene consumata dal suo stesso sistema immunitario.
Occorre operare l'incredibile paziente per restituirgli la stabilità. Un dottore c'è, Strange, manca un bisturi quantico: Uatu si incarica di portare sul luogo Gravity, padrone di una delle quattro forze fondamentali della natura, la gravità.
L'operazione riesce e Eternità torna in salute, con essa l'intero tessuto dello spazio-tempo.
Pantera e Tempesta lasciano i Fantastici Quattro restituendo il posto a Reed e Sue, che hanno finalmente ricucito il rapporto messo in crisi dalla guerra civile.
Non era quel furbacchione di T'Challa ad aver bisogno di un rifugio, ma i Richards ad avere bisogno di un po' di tempo per loro...

2- Pantera Nera: Vittoria Impossibile terza parte

Il titolo riassume bene la situazione. Nello sconosciuto pianeta Skrull della dimensione dei Marvel Zombie, Pantera e gli altri sono ormai circondati da creature zombesche, e sono gli ultimi sopravvissuti insieme al generale Skrull e pochi altri: oltre ai classici Marvel Zombi c'è il vorace insettoide della zona negativa zombi, e quattro superskrull zombi, fra i quali una versione alternativa di Lija, con i poteri della Donna Invisibile.
Proprio questi ultimi hanno circondato i Fantastici Quattro e tentano di divorarli. Johnny è un po' restio ad attaccare Lija, ma la ragazza non ricambia il favore e Pantera Nera è costretto a tagliarle la testa per poi disintegrarla. Lo Skrull Cosa viene frantumato dall'azione combinata del fuoco di Johnny e del ghiaccio evocato da Tempesta.
Lo Skrull allungabile è un po' più ostico da smembrare, ma alla fine viene ucciso dal generale che perisce nel tentativo.
Lo Skrull Torcia viene disintegrato da un raggio cosmico. Peccato che a spararlo siano stati i Marvel Zombi originali e ora i nostri sono in guai seri. Gli zombi vogliono le Rane di Re Salomone, per invadere anche l'universo marvel classico.
Approfittando di un loro momento di distrazione Pantera le usa per allontanarsi, ma ancora una volta i teleportatori transdimensionali tradiscomo le sue aspettative e li trasportano solo qualche centinaio di metri lontano. Comunque i Fantastici Quattro ne approfittano per darsi alla fuga.
Peccato però che fra un momento non ci sarà terreno dove correre. I Marvel Zombies hanno deciso di soddisfare appieno la fame inesauribile e finalmente raggiungono la consapevolezza di poter usare il potere di Galactus per divorare l'intero pianeta!
Il pianeta esplode... Che fine avranno fatto i nostri eroi, che, per inciso, sono stati raggiunti sul finale dall'insettoide?

3- She-Hulk: il Mistero degli Alter Ego

In fantastici Quattro 284, Dan Slott,. giunto al capolinea nella gestione della verdolina. ha chiuso la maggior parte delle sottotrame. Resta solo da trovare il modo di restituire i poteri a Jen, ormai impossibilitata per tutta la vita a trasformarsi in She-Hulk a causa dei naniti iniettatili da Stark.
La soluzione è contorta, ma la storia, come sempre, divertente...

è in atto un'invasione della Terra, niente di particolarmente pericoloso... ma di caotico sì. Alcuni superesseri, chiamati alfa, stanno giungendo sulla terra nei panni di supereroi morti o ancora in attività, fra questi c'è anche una versione alternativa di She-Hulk. Vengono da una dimensione alternativa. Sulla loro terra ci sono gli alter-ego dei nostri superumani ma privi di poteri. Uno spregiudicato affarista, Albert E. Devoor, offre loro un particolare pacchetto vacanze: farsi teleportare sulla nostra terra, che chiamano Terra B, e vivere una vita da supereroe (o supercriminale).
I turisti transdimensionali sembrano inesauribili e quando vengono catturati, vengono sbattuti in prigione. Una ghiotta opportunità per lo studio legale di cui Mallory Book è appena diventata socia.

Jen si trova faccia a faccia con la sua controparte verde... e finalmente ha la risposta alla domanda che più la imbarazza da qualche tempo a questa parte. è stata proprio la turista ad andare a letto con il Fenomeno! Nonostante la rabbia le due finiscono per fare amicizia e Jen propone all'altra di sostituirla su terra B, mentre lei prenderà il suo posto su terra A. Lo scambio è possibile in quanto Reed sta approntando un portale per far tornare indietro i turisti.
Con un addio stile Mago di Oz, Jen saluta tutti i colleghi dell'ufficio, Mallory compresa, e entra nel portale.

Subito dopo Reed, che si sente in colpa per il trattamento subito da She-Hulk, ha un'idea. Riportandola indietro mentre è ancora a metà del viaggio, gli atomi di Jen si riallineeranno con quelli della controparte di Terra A, che si trovava già sulla terra quando alla nostra She-Hulk sono stati somministrati i naniti. In questo modo i naniti saranno esclusi dal corpo di Jen e lei potrà tornare ad essere She-Hulk.
Il piano funziona e ora su Terra B ci sono DUE She-Hulk. Ma la turista transidimensionale accetta di tornare a casa: anche lei ha una vita e degli affetti (Pug) più importanti che essere una supereroina.

La storia termina con le due Jen che escono con i due Pug: su terra A sono fidanzati e su terra B solamente (ottimi) amici...

4- Marvel Westerns Kid Due Pistole: zanne e Artigli seconda parte

Continua il racconto dal passato di Kid Due Pistole...

Al campo degli apache Kid scopre che Nantan, l'indiano scampato all'assalto dei lupi, si è trasformato in un licantropo ed è tenuto legato dai compagni. Lo stregone gli spiega la situazione. Nantan è stato contaminato dallo spirito malvagio del lupo, a causa dei morsi ricevuti durante l'agguato. Solo se morirà il licantropo che lo ha infettato potrà tornare normale.
Kid va allora a caccia di Jed Barker e del suo branco. Combatte lupi normali e licantropi, la lotta sembra impari, ma, grazie ad una buona scorta di proiettili d'argento riesce ad ucciderli tutti liberando Nantan dalla maledizione.
Però il successo della missione ha portato uno strascico inquietante. Kid è stato maledetto e sarà sempre nel mirino dello spirito del lupo. Per questo, quando cento anni più tardi, si è trovato davanti Jameson in versione licantropo, non ha esito a crivellarlo di colpi... (Fantastici Quattro 277)

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito