o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 286 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Arthur Adams
			Fantastic Four  (Vol 3) 551 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 286

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: luglio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro: L'Inizio della Fine
2- Pantera Nera: Vivo o Morto?
3- Pantera Nera: Il Mondo dei Gangster
4- la Cosa: amare un uomo. Non un mostro!

editore: Panini Comics

copertina di Arthur Adams
Fantastic Four (Vol 3) 551 © Marvel Comics

Le Storie

1- Fantastici Quattro: L'Inizio della Fine

storia originale: The Beginning of the End da Fantastic Four (Vol 3) 551 del gennaio 2008

autori: Dwayne McDuffie storia, Paul Pelletier disegni, Rick Magyar chine, Wil Quintana colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Destino versione del futuro (75 anni);

Personaggi principali: Franklin Richards figlio di Sue e Reed, Valeria Richards figlia di Sue e Reed, Alicia Masters fidanzata di Ben, Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Namor versione del futuro (75 anni) , T'Challa versione del futuro (75 anni)

2- Pantera Nera: Vivo o Morto?

storia originale: Dead or Alive? da Black Panther (Vol 4) 31 del dicembre 2007

autori: Reginald Hudlin storia, Francis Portela disegni, Francis Portela chine, Val Staples colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Psycho-Man Pazzoide in grado di controllare le emozioni; I Gangster di Kral Skrull; Le Rane di Re Salomone artefatti senzienti;

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa , VISIONI: gli X-Men, T'Chaca.

3- Pantera Nera: Il Mondo dei Gangster

storia originale: Gangsta Lean da Black Panther (Vol 4) 32 del gennaio 2008

autori: Reginald Hudlin storia, Francis Portela disegni, Francis Portela chine, Val Staples colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: I Gangster di Kral Skrull; Mr Smalls gangster; Poog gangster; Joe il Quercio gangster; Creature Aliene gladiatori dell'arena;

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa ;

4- la Cosa: amare un uomo. Non un mostro!

storia originale: To Love a Man, Not a Monster! da Marvel Comics Presents n. 1 del novembre 2007

autori: Nelson storia, Nelson matite, Nelson chine, A. Street colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Alicia Masters fidanzata di Ben; La Cosa Benjamin Grimm

Sinossi

1- Fantastici Quattro: L'Inizio della Fine

Ultima storia del duo McDuffie & Pelletier, senza infamia e senza lode. Dopo averci proposto una saga cosmica sufficientemente grandiosa e movimentata, ora è il momento del consueto paradosso temporale, raccontato in un modo decisamente coraggioso: praticamente la gran parte della storia si risolve in una sola stanza!
Gli eventi si riallacciano direttamente alle scelte di Reed in Civil War (vedi FANTASTICI QUATTRO 271, 272, 273, 274, 275, 276): durante la guerra civile Reed appoggiò incondizionatamente l'atto di registrazione, prese decisioni arroganti in base ad una sua peculiare interpretazione della psicostoria di Hari Seldon di Azimoviana memoria, ma soprattutto tacque con i compagni di una vita.
Questo comportamento minerà la fiducia che gli altri ripongono in lui? Lo vedremo in questa storia in cui tale fiducia sarà messa a dura prova

75 ANNI NEL FUTURO
La piattaforma 42 è il carcere di massima sicurezza per i superdetenuti sprofondato nella fossa delle Marianne ad 11.000 metri di profondità dal livello del mare e a 1100 atmosfere di pressione.
Soltanto 6 prigionieri sono reclusi e uno di questi, nonostante gli incorruttibili androidi di sorveglianza, è riuscito ad evadere.
Un Reed avanti con gli anni viene informato dell'accaduto.

OGGI
Atmosfera di festa al Baxter Building. I Fantastici Quattro non sono mai stati così uniti e hanno dimenticato le incomprensioni della guerra civile.
Al loro ingresso nel palazzo, però, scoprono tre singolari visitatori: Namor, Pantera Nera e... Destino. Tutti e tre visibilmente invecchiati.
Ben, senza pensarci due volte, vuole prendere a mazzate il Dottore, ma viene fermato da un campo di inversione cinetica: Reed ha la prova che quei tre visitatori vengono effettivamente dal futuro, in quanto la tecnologia che lui sta sviluppando sulla materia è ancora in embrione.
Namor e T'challa pregano Reed di ascoltare Destino. I tre sostengono di aver viaggiato nel passato per salvare il mondo da una orribile minaccia: Reed Richards!
Destino costringe Reed a far vedere ai compagni la stanza tappezzata di appunti ed equazioni, mirati a prevedere i comportamenti futuri dell'umanità e le conseguenze più probabili. Ben e Johnny sono sconcertati per non essere mai stati messi a conoscenza del contenuto della stanza, Sue stessa, se non avesse messo Reed alle strette durante la separazione, non ne sarebbe stata informata!

Le Equazioni forniscono un modello probabilistico per prevedere la ricaduta delle 100 idee che Reed e Tony Stark hanno messo in cantiere per salvare l'umanità.
Destino sostiene che la realizzazione di una 101esima idea avrebbe rappresentato l'inizio della catastrofe: la 101esima prevede, parole stesse di Reed, la risoluzione di tutti i problemi dell'umanità!
Un intento folle anche in bocca a quel genio del loro compagno e i Fantastici Quattro si sentono spiazzati e, per la prima volta, dubbiosi.
Immaginate lo sconcerto quando Reed, infastidito per l'affermazione di Namor che Sue lo avrebbe lasciato per lui, prende una pistola a raggi e gli disintegra la testa!...

2- Pantera Nera: Vivo o Morto?

In Fantastici Quattro 285, i Marvel Zombies hanno divorato il pianeta Skrull. Si saranno salvati Pantera e gli altri dalla disintegrazione del mondo?
Pantera si sveglia fra le nuvole, davanti ad un cancello... Una situazione che non lo fa ben sperare! Varca il cancello e percorre un sentiero dorato, seguendo Tempesta che si libra nel cielo.
In una giardino bucolico trova Tempesta lascivamente adagiata insieme agli altri X-Men, che amoreggiano fra loro. Prima che possa riprendersi dalla sorpresa Emma Frost lo bacia ed i due iniziano a fondere i loro corpi.
Un gigantesco felino bianco si staglia furioso contro il cielo, Tempesta lo sfida e viene divorata in un batter d'occhio. Pantera cerca di reagire ma viene attaccato dagli altri X-Men per risvegliarsi di nuovo sul sentiero dorato.

Indubbiamente quello che ha vissuto è un incubo ad occhi aperti, ma dove si trova realmente?
La scena cambia e Pantera si trova ad affrontare Psycho-Man che sta cercando di dissezionare Tempesta. La dea dei venti viene liberata da T'Chaka, il padre morto di Pantera, che la invita a far parte della confraternita. Tempesta è sconvolta, si ribella a quello che vede e si risveglia, finalmente nella realtà, libera dalla macchina di condizionamento mentale di Psycho-Man, che aveva reso tangibili i dubbi dei due coniugi sulle famiglie di appartenenza e su un passato troppo importante per entrambi.

Il feedback emozionale della ribellione di Tempesta e Pantera alle visioni ha "cotto" il cervello di Psycho-Man che giace a terra inoffensivo.
Ma dove sono? Nella nostra o in qualche altra dimensione? La risposta è sempre nelle Rane di Re Salomone collegate ad un gigantesco macchinario. Ormai i nostri sono convinti che le Rane siano senzienti. T'Challa ordina a Johnny di friggerne una, sperando che la minaccia sortisca il suo effetto e le rane li riportino a casa.

Poco dopo si ritrovano a New York, ma la presenza massiccia di gangster dimostra che non sono affatto a casa, ma nel pianeta modellato sull'america degli '30 dagli Skrull, nel quale la Cosa era stato per lungo tempo prigioniero: Kral!...

3- Pantera Nera: Il Mondo dei Gangster

I gangster dimostrano di ricordarsi bene della Cosa e abbattono immediatamente i quattro con un'arma a raggi: su Ben c'è ancora una taglia e tutti non bramano altro che vederlo di nuovo combattere come gladiatore nell'arena.
Biggie Smalls, il capo della congrega, viene avvisato del ritorno di Ben e si precipita sul posto. Nel frattempo i Fantastici Quattro hanno ripreso conoscenza e intimano alla Rana superstite di riportarli a casa: ma l'odiosa macchina temporale sembra averli condotti dove veramente voleva. Infatti sparisce augurandosi la loro distruzione e lasciandoli in balia dei gangster, delle loro armi futuribili e dei mostri alieni al loro servizio.
Ben, T'Challa e Johnny cadono e viene applicato loro un collare inibitore. Ororo, invece, dopo una spettacolare battaglia aerea riesce ad allontanarsi.
Poco prima di essere catturato T'Challa riesce a affondare gli artigli nel collo di Biggie e gli promette che lo ucciderà!...

4- la Cosa: amare un uomo. Non un mostro!

Com'è la quotidianità della vita di Ben e Alicia? Sicuramente fatta di tanti piccoli problemi e ostacoli, causati dalla stazza di Ben: al ristorante quando le sedie non lo reggono, quando per prendere un taxi non dosa la forza e divelle l'intero sportello, quando non riesce a maneggiare gli oggetti con le sue dita smisuratamente tozze...
Ma non importa se per alcuni Ben è un mostro, per Alicia è sempre e solamente un uomo con tutti i suoi piccoli problemi quotidiani.

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito