o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 287 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Michael Turner
			Fantastic Four  (Vol 3) 552 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 287

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: agosto 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro: Nel mezzo della Fine
2- Pantera Nera: Pronti a Morire
3- Pantera Nera: Fine dei Giochi
4- Franklin Richards: Fumetti per Tutti e Il Giorno Libero di Herbie
5- Franklin Richards: La Furia del Criceto!

editore: Panini Comics

copertina di Michael Turner
Fantastic Four (Vol 3) 552 © Marvel Comics

Le Storie

1- Fantastici Quattro: Nel mezzo della Fine

storia originale: The Middle of the End da Fantastic Four (Vol 3) 552 del febbraio 2008

autori: Dwayne McDuffie storia, Paul Pelletier disegni, Rick Magyar chine, Wil Quintana colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Destino versione del futuro (75 anni);

Personaggi principali: Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Namor versione del futuro (75 anni) , T'Challa versione del futuro (75 anni)

2- Pantera Nera: Pronti a Morire

storia originale: Dead or Alive? da Black Panther (Vol 4) 33 del febbraio 2008

autori: Reginald Hudlin storia, Andrea di Vito disegni, Andrea di Vito chine, Val Staples colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: I Gangster di Kral Skrull; Creature Aliene gladiatori nell'arena; Bumpy Johnson gangster traditore; Licantropo di Sirio gladiatore nell'arena; Mr Smalls gangster;

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa , Martin Luther King Skrull che lo impersona; Malcolm X Skrull che lo impersona;

3- Pantera Nera: Fine dei Giochi

storia originale: Endgame da Black Panther (Vol 4) 34 del marzo 2008

autori: Reginald Hudlin storia, Cafu disegni, Bit chine, Val Staples colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: I Gangster di Kral Skrull; Creature Aliene gladiatori nell'arena; Bumpy Johnson gangster traditore; Biggie Smalls gangster;

Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa sovrano del Wakanda, La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Tempesta Ororo Munroe - mutante moglie di T'Challa , Martin Luther King Skrull che lo impersona; Malcolm X Skrull che lo impersona;

4- Franklin Richards: Fumetti per Tutti e Il Giorno Libero di Herbie

storia originale: Comics Book Free-For-All & H.E.R.B.I.E'S Day Off da Franklin Richards: Super Summer's Spectacular n. 1 del settembre 2006

autori: Chris Eliopoulos e Marc Sumerak storia e disegni, Lovern Kindzierski colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Franklin Richards figlio di Reed e Sue; H.E.R.B.I.E robot

5- Franklin Richards: La Furia del Criceto!

storia originale: Hamster Havoc! da Franklin Richards: Happy Franksgiving n. 1 del gennaio 2007

autori: Chris Eliopoulos e Marc Sumerak storia e disegni, Brad Anderson colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Franklin Richards figlio di Reed e Sue; H.E.R.B.I.E robot; Criceto Gigante;

Sinossi

1- Fantastici Quattro: Nel mezzo della Fine

Il numero scorso era terminato con Reed che uccideva, senza rimorsi, un Namor venuto dal futuro, per impedirgli di compiere delle scelte che avrebbero trasformato il mondo in un posto da incubo. Il Principe di Atalntide era giunto al Baxter Building insieme a Pantera Nera e , incredibile a dirsi, un Destino realmente angosciato.
Davanti agli occhi esterefatti degli altri Fantastici Quattro, Reed, per nulla pentito o consapevole del suo gesto, uccide anche Pantera Nera!

A tutto c'è una spiegazione. In questo caso si trattava semplicemente di due androidi, usati da Destino come testimoni per avvalorare la sua tesi.
Scoperto l'inganno, Destino afferma che lo ha fatto perché, se si fosse presentato da solo, non avrebbero certamente ascoltato il suo appello; ma continua imperterrito a sostenere che la decisione che prenderanno oggi assicurerà un futuro di dolore all'umanità.
Condisce l'atto di accusa con tutti gli esempi delle mosse sbagliate di Reed durante la Guerra Civile: dall'adesione all'atto, alla creazione del mortale clone di Thor, ma soprattutto le menzogne e le reticenze, persino nei confronti di quella che è a tutti gli effetti la sua famiglia.
L'arringa non ottiene l'effeto sperato e prima Ben, poi tutti gli altri, cercano di suonargliele, ma l'armatura avanzata di Destino è troppo potente. L'ultimo a confrontarsi con lui è Reed: paradossalmente il discorso di Destino ha fatto breccia sui suoi dubbi, piuttosto che su quelli dei compagni. Reed ha paura di quel futuro che Destino prospetta.
Destino sente la vittoria in pugno ma da un portale temporale arrivano, minacciosi, i Fantastici Quattro del futuro!...

2, 3 - Pantera Nera: Pronti a Morire e Fine dei Giochi

Conclusione dell'odissea transdimensionale dei nuovi Fantastici Quattro e del serial di Pantera Nera come comprimario della collana.
Tempesta è in fuga, braccata dalle automobili volanti dei gangster. Ad un certo punto però una barriera invisibile si erge fra lei e gli inseguitori. Tempesta si rende conto di essere ad Harlem e sembra che la gente del quartiere non sia per niente in amichevoli rapporti con i fuorilegge che spadroneggiano su Kral.
Il pianeta ha una struttura sociale e politica più complessa rispetto all'ultima visita della Cosa. Non è più una semplice copia della peggiore America degli anni '30: a questo substrato si è aggiunto un nuovo modello, l'America di Martin Luther King, di Malcolm X e dei tumulti razziali.
Sarà proprio lo skrull che ha scelto l'identità del reverendo King a spiegare che la rivolta dei gladiatori, scatenata alla prima visita della Cosa, aveva generato una crisi di identità in molti di loro. Se alcuni avevano riabbracciato il modello dei gangster, molti altri avevano scelto un nuovo modello di riferimento: la società dell'America degli anni sessanta appunto. E le due visioni erano presto entrate in conflitto.
Tempesta ha trovato nuovi e preziosi alleati con i quali progetta un assalto all'arena per liberare il marito e gli amici e detronizzare Biggie Smalls.

Nel frattempo Pantera, Johnny e la Cosa si battono come leoni nell'arena contro tutti gli altri gladiatori di origine aliena. Vincendo ogni combattimento e causando a Biggie non pochi travasi di bile.
Non possono comunque pensare di ribellarsi: un cannone è puntato contro la Terra...

Bumpy Johnson, un gangster di colore che si offerto di tradire Biggie per aiutare i "fratelli", ha condotto un gruppo d'assalto attraverso le fogne, sotto l'arena. Tempesta non si fida di lui e ha visto giusto. Bumpy è un doppiogiochista, e li ha condotti dritti in trappola. Ma le pantere nere hanno dalla loro parte la dea dei venti e ci mettono poco a sbarazzarsi degli avversari.
Il reverendo King informa Tempesta sulla posizione del cannone e lei lo distrugge; in questo modo Pantera e gli altri saranno liberi di ribellarsi ed attaccare l'arena dall'interno.
Pantera mantiene la promessa fatta al momento della cattura e taglia la gola al despota, mentre Ben sfoga la rabbia sui pilastri dell'arena dei gladiatori che viene distrutta.
I gangster attaccati da due fronti, senza più il loro capo, sono allo sbando e vengono falcidiati dalla rivolta delle pantere di Malcolm X.
In questo mondo, nonostante la visione diversa King e Malcolm X decidono di collaborare, e non di ostacolarsi, per costruire una società più affine al sogno del reverendo che alla rivoluzione di X.
Il viscido Bumpy viene catturato, ma baratta la sua libertà offrendo ai Fantastici Quattro l'ubicazione di un astronave per tornare sulla Terra.
Non ce ne sarà bisogno... Le terribili rane riappaiono e finalmente riportano gli esuli a casa...
E Bumpy Johnson si ritrova fortunosamente libero in un mondo tutto da ricostruire...

4- Franklin Richards: Fumetti per Tutti e Il Giorno Libero di Herbie

Due simpatiche storielle: Franklin non ha voglia di leggere, neanche i fumetti. Per cui utilizza una macchina del padre per creare degli ologrammi direttamente dalle pagine del fumetto, creando il caos nel Baxter Building. L'ignorantello non sa come risolvere la situazione: per fortuna HERBIE gli consiglia di sfogliare tutto il fumetto, alla fine i buoni vincono sempre e ci penseranno loro a sbarazzarsi dei cattivi.
Nella seconda, di una sola tavola, un raro giorno di libertà e relax per HERBIE.

5- Franklin Richards: La Furia del Criceto!

Invece di un cane Franklin riceve in regalo un criceto. Nel tentativo di ingrandirlo lo fa diventare enorme come Godzilla. Toccherà come sempre ad HERBIE sistemare il pasticcio.

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito