o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 288 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Michael Turner
			Fantastic Four  (Vol 3) 553 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 288

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: settembre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro: La Fine
2- La Cosa: L'Ultima Mano
3- Marvel Monsters: Mostri Buoni
4- Franklin Richards: Terrore Telepatico

editore: Panini Comics

copertina di Michael Turner
Fantastic Four (Vol 3) 553 © Marvel Comics

Le Storie

1- Fantastici Quattro: La Fine

storia originale: The End da Fantastic Four (Vol 3) 553 del marzo 2008

autori: Dwayne McDuffie storia, Paul Pelletier disegni, Rick Magyar chine, Wil Quintana colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Destino versione del futuro (75 anni);

Personaggi principali: Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Namor versione del futuro (75 anni) , T'Challa versione del futuro (75 anni); Fantastici Quattro del futuro (75 anni);

2- La Cosa: L'Ultima Mano

storia originale: Last Hand da The Thing (Vol 2) 8 del agosto 2006

autori: Dan Slott storia, Kieron Dwyer disegni, Kieron Dwyer chine, Laura Villari colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: La Cosa Benjamin Grimm; un'infinità di supereroi del marvel universe;

3- Marvel Monsters: Mostri Buoni

storia originale: Good Monsters! da Marvel Monsters: Monsters on the Prowl n. 1 del dicembre 2005

autori: Steve Niles storia, Duncan Fegredo disegni, Duncan Fegredo chine, Moose Baumann colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Fing-Fang-foom drago; Groot uomo pianta; Grottu, Tragg, Taboo, Vandoom, Rommbu, Grogg, Gargantus e Droom mostri giganteschi;

Personaggi principali: il Collezionista antico dell'universo, La Cosa Benjamin Grimm, Hulk Bruce Banner, Giant Man Henry Pym , La Bestia Hank Mc Coy; Malcolm X Skrull che lo impersona;

4- Franklin Richards: Terrore Telepatico

storia originale: Telepathy Terror! da Franklin Richards: Happy Franksgiving n. 1 del gennaio 2007

autori: Chris Eliopoulos e Marc Sumerak storia e disegni, Brad Anderson colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Franklin Richards figlio di Reed e Sue; H.E.R.B.I.E robot;

Sinossi

1- Fantastici Quattro: La Fine

Alla fine i Fantastici Quattro del futuro hanno raggiunto Destino in fuga nel tempo, il quale vuole convincere Reed a non realizzare l'idea 101 del suo protocollo programmatico per migliorare il mondo, che lo trasformerà in un despota e porterà l'umanità alla catastrofe.
Chi dice la verità?
I nostri Fantastici Quattro si fidano di Reed nonostante le ultime incomprensioni, mentre paradossalmente è proprio Reed, turbato dalle conseguenze della Guerra Civile, a nutrire dubbi su se stesso.

Inoltre c'è un altro problema. Secondo la terza legge di Kang non si può cambiare il futuro di una linea temporale: una perturbazione nel passato genererebbe una nuova e alternativa linea temporale.
Allora perché sia Destino che i F4 del futuro si affannano a proteggerla?

Lo stallo continua. Scopriamo che nel futuro Reed è riuscito a curare la Cosa che può trasformarsi in Ben a suo piacimento.
Ma non basta. Reed continua ad essere roso dal dubbio, tanto che quando Destino chiede asilo i F4 di oggi non esitano ad affrontare i ben più potenti F4 del futuro.
Durante la lotta Reed del futuro monitora la stabilità della linea temporale.
A quanto pare la terza legge di Kang è una mezza boiata. Si può cambiare il passato di una linea temporale senza generarne una nuova a patto che l'evento non sia catastrofico.
Per cui un cambio di decisione di Reed potrebbe di fatto impedire il realizzarsi di quel futuro orribile raccontato da Destino.

Ma è possibile che Destino abbia detto tutta la verità? Ovviamente no. Alla fine messo alle strette dalle due Sue sbotta, il futuro di Reed è meraviglioso: nessuna guerra, nessuna malattia, né fame né povertà.
E allora perché lui vuole cambiarlo? Non per la malvagità che lo contraddistingue ma per il suo ego smisurato. Avrebbe voluto essere lui l'artefice di un tale successo e non l'uomo che detesta più al mondo: Reed Richards.
Alla fine gli verrà offerta una possibilità. Verrà mandato su una linea temporale in cui Hulk ha distrutto tutti i supereroi durante World War Hulk. Destino avrà il suo mondo da salvare...

2- La Cosa: L'Ultima Mano

Durante una colossale partita a poker fra un'infinità di supereroi a casa di Ben, quest'ultimo dà una sistemata alla sua vita sociale e sentimentale, e tira le somme della testata.
L'autore, Dan Slott, si diverte a mettere molti riferimenti ad altre testate da lui curate.

Ercole si riprende i soldi persi nella causa intentatagli dal Costrittore, curata dallo studio legale in cui lavorava She-Hulk.

Ospiti d'onore e vincitori della partita di poker sono lo stralunato gruppo dei (vendicatori) dei Grandi Laghi protagonisti di una miniserie scritta da Slott. Ben racconta come ha conosciuto Squirrel Girl durante un combattimento con la Bi-Bestia vinto per "puzza"!?

Uno scontro con l'Uomo Impossibile è stato invece il pretesto per allontanare il precedente fidanzato di Alicia. Dopo aver distrutto un monastero tibetano, Ben lo ha assoldato per ricostruirlo, spedendolo a migliaia di chilometri di distanza dalla scultrice.

Anche il suo rapporto con Yancy Street, e con la religione ha subito uno scossone positivo. Dopo aver riacquistato la stima del signor Sheckerberg, Ben riesce a completare anche il cammino religioso interrotto da ragazzo. Capisce che la sua deformazione può essere una benedizione perché gli ha offerto la possibilità di conoscere persone straordinarie.

Poco importa che alla fine perderà l'ultima mano. Tanto la partita finale la vincerà quando congederà bruscamente i suoi ospiti per rimanere solo con Alicia...

3- Marvel Monsters: Mostri Buoni

I grandi mostri del Marvel Universe sono tutti intrappolati nello zoo speciale del museo del Collezionista, Antico dell'Universo, fino a quando l'Uomo Talpa, difensore dei mostri sotterranei, non li libera.

Tornati in libertà, i mostri ricominciano a seminare distruzione. Chi può fermarli se non altri mostri? Per parafrasare Hulk: "Mostri buoni spaccano mostri cattivi".
Il gruppo dei buoni: La Cosa, Hulk, La Bestia e Giant-Man.

Alla fine i nostri riescono a spedire i mostri in un'altra dimensione e finalmente la gente, almeno per cinque minuti, capisce che non tutti i mostri sono uguali.

4- Franklin Richards: Terrore Telepatico

A Franklin piace una ragazzina, ma non riesce a decifrarne i comportamenti. Decide di mettersi in testa un casco telepatico per leggerle i pensieri. Però appena lo indossa, vede i pensieri di qualcuno che vorrebbe legarlo e spedirlo sulla luna... Non è nessuno dei suoi familiari.
Alla fine scoprirà che i pensieri sono di HERBIE, il robot che deve proteggerlo ma che, alle volte, proprio non riesce a sopportarlo.

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito