o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 289 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Jack Kirby
			Fantastic Four: The Lost Adventure n 1 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 289

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: ottobre 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro:La Minaccia dei Mega-Men
2- Fantastic Four 108: la versione di Kirby
3- Fantastici Quattro:il Mostruoso Mistero di Nega-Man
4- Mythos: I Fantastici Quattro

editore: Panini Comics

copertina di Jack Kirby
Fantastic Four: The Lost Adventure n 1

Le Storie

1- Fantastici Quattro:La Minaccia dei Mega-Men

storia originale: The Menace of the Mega-Men da Fantastic Four: The Lost Adventure n 1 del aprile 2008

autori: Stan Lee & Jack Kirby storia, Jack Kirby e Ron Frenz - Joe Sinnott disegni, Jack Kirby e Ron Frenz - Joe Sinnott chine, Chris Sotomayor colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Mega-Man Giano;

Personaggi principali: Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Corwin Giano amic di Reed

2- Fantastic Four 108: la versione di Kirby

storia originale: da Fantastic Four: The Lost Adventure n 1 del aprile 2008

autori: John Morrow testo, Rommel Alama impaginazione

3- Fantastici Quattro:il Mostruoso Mistero di Nega-Man

storia originale: The Monstrous Mistery of the Nega-Man da Fantastic Four: The Lost Adventure n 1 del aprile 2008

autori: Stan Lee storia, Jack Kirby, John Buscema e John Romita Sr disegni, Joe Sinnott chine, Michael Kelleher colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Nega-Man Giano;

Personaggi principali: Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Corwin Giano amico di Reed

4- Mythos: I Fantastici Quattro

storia originale: Mythos: Fantastic Four! da Mythos: Fantastic Four n. 1 del dicembre 2007

autori: Paul Jenkins storia, Paolo Rivera disegni, Paolo Rivera colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm

Sinossi

1- Fantastici Quattro:La Minaccia dei Mega-Men

NOTA: il numero del ventennale dei Fantastici Quattro dalla prima edizione Star Comics fino alla gestione Marvel Italia.
Numero speciale con materiale preso da Fantastic Four: The Lost Adventure, un numero che ripropone una vecchia storia di Lee e Kirby non pubblicata per intero la prima volta, ma utilizzata ampiamente rimaneggiata per Fantastic Four 108.
Il numero presenta dapprima la storia ricostruita nella sua interezza con interventi di Ron Frenz e Joe Sinnott, tutte le tavole originali recuperate del lavoro di Kirby con note a margine dello stesso e di Lee e la versione ricolorata della storia come invece uscì su F4 108.

Davanti ad un busto di Giano bifronte realizzato da Alicia, Reed racconta al dottor Claymore di come i Fantastici Quattro abbiano sconfitto una minaccia di portata planetaria: quella di Giano il Mega-Man.
Quello che sembrava un volgare rapinatore aveva sconfitto senza sforzo sia la Cosa che la Torcia Umana,. grazie ad una apparecchiatura portatile che gli conferiva il Mega-Potere.
Un'energia di origine sconosciuta in grado di fare qualsiasi cosa, dall'aumentare la sua massa corporea, al generare colpi concussivi, dal controllo assoluto dell'elettromagnetismo all'emissione di una semplice nebbia soporifera.

Fatto sta che i due potenti membri dei Fantastici Quattro sono stati messi fuori combattimento con una facilità estrema. Venuto a conoscenza della disavventura dei due amici, Reed si mette subito sulle tracce del probabile colpevole e parte per il Kansas insieme a Sue.
Qui abita infatti un suo vecchio compagno di studi, reso zoppo da un incidente, Corwin Giano, lo stesso nome dell'aggressore di Ben e Johnny.
Mentre Reed intrattiene Giano, Sue si infila nell'abitazione e piazza una telecamera spia. Corwin respinge le accuse, ma stranamente ammonisce Reed ad andarsene subito altrimenti la sua vita potrebbe essere in pericolo.

Cosa intenda Giano lo scopriamo appena Reed e Sue si allontanano con la fantastic car. Da dietro l'albero compare suo fratello gemello, tanto malvagio quanto Corwin pacifico. Quest'ultimo è succube del gemello che lo ricatta promettendogli di curare le sue gambe con il Mega-Potere.
Giano è scaltro e si accorge immediatamente della telecamera piazzata nel suo covo. Appena Reed collega il segnale allo schermo, quest'ultimo salta in aria. Giano può addirittura inviare l'energia attraverso le linee telefoniche.
Reed non perde tempo e manda Johnny e Ben in ricognizione nei cieli di New York, mentre lui e Sue tornano in Kansas.
Poco dopo Giano torna a colpire e sembra sempre più pazzo di potere. Fa a pezzi un'intera strada e congela l'aereo pogo pilotato da Ben, che a stento riesce ad effettuare un atterraggio di emergenza.

Quando i due riescono a liberarsi è troppo tardi, Giano è già sparito dopo aver lanciato un ultimatum a New York.

Ma la vera battaglia si combatte nel Kansas. Reed e Sue riescono a convincere Corwin a liberarsi dal giogo del fratello malvagio, che viene così catturato e separato dal macchinario del Mega Potere.
Come la testa di Giano i due fratelli rappresentano le due facce dell'animo: quella malvagia e quella buona.

2- Fantastic Four 108: la versione di Kirby

Come detto sopra la ricostruzione delle tavole come concepite da Kirby. La versione ripropone le matite delle vignette corredate di note a margine dell'autore, con spazi vuoti nel caso le vignette originali non sono state recuperate.
Interessante non solo per la bellezza delle matite di Kirby, un talento assoluto, ma anche per capire quanto effettivamente fosse fondamentale il ruolo del disegnatore nella realizzazione delle storie e dei personaggi, semplicemente abbozzati da Lee, che si occupava poi di rifinire i dialoghi. .

3- Fantastici Quattro:il Mostruoso Mistero di Nega-Man

Questa è la versione come presentata su Fantastic Four 108, mi limiterò a puntualizzare le differenze.

- la storia comincia con Giano nella zona Negativa e Reed che racconta la prima apparizione del villain al lettore, utilizzando le tavole di Kirby, rimontate, tagliate e riassemblate per ridurre il numero delle pagine e cambiare il finale.
- Alla fine Corwin spara al fratello che si dissolve in una nuvola di energia.
- la prima esposizione al Nega-Potere aveva infatti trasformato Corwin in uno schzofrenico irresponsabile dell'azione del suo alter-ego malvagio.
- Alla fine, sconfitta la schizofrenia, Corwin sembrava guarito ma il suo io malvagio covava ancora sotto la cenere: Corwin aveva curato le gambe malate ed era penetrato nella zona negativa alla ricerca di qualcosa per amplificare ancora di più il Nega-Potere.
- ed ora stava tornando indietro.
- prima di Giano però il portale della Zona Negativa vomita Annihilus...
Il Mega- Potere diventa quindi il Nega-Potere...

4- Mythos: I Fantastici Quattro

Episodio della collana Mythos che ci ripropone le origini dei Fantastici Quattro, la diffidenza del governo e dell'opinione pubblica nei confronti dei poteri appena acquisiti e il patto di solidarietà fra i membri del quartetto che si impegnano a usare i loro poteri a fin di bene...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito