o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro

Scheda sul numero in 292 edicola de i Fantastici Quattro

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Bryan Hitch
			Fantastic Four vol 3 n 556 © Marvel Comics

Fantastici Quattro 292

collana: Fantastici Quattro

periodicità: mensile

Data Uscita: gennaio 2009

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Fantastici Quattro: I Più Grandi del Mondo parte 3
2- Capitan Marvel: Fobia Aliena
3- Capitan Marvel: Ortodossia
4- She-Hulk: Verdi Orizzonti seconda parte (II)

editore: Panini Comics

copertina di Bryan Hitch
Fantastic Four vol 3 n 556 © Marvel Comics

Le Storie

1- Fantastici Quattro: I Più Grandi del Mondo parte 3

storia originale: World's Greatest - part Three da Fantastic Four: vol 3 n 556 del giugno 2008

autori: Mark Millar storia, Bryan Hitch disegni, Bryan Hitch e Andrew Currie chine, Paul Mounts colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Psionics misteriosa supercriminale, CAP gigantesco robot distruttore;

Personaggi principali: Mr Fantastic Reed Richards, La donna Invisibile Susan Richards , La Cosa Benjamin Grimm, La Torcia Umana Johnny Storm, Miguel agente di Johnny ; Alyssa Moy scienziata e spasimante di Reed; Ted Castle miliardario e scienziato;

2- Capitan Marvel: Fobia Aliena

storia originale: Alien Hated da Captain Marvel Vol. 5 n 4 del maggio 2008

autori: Brian Reed storia, Lee Weeks disegni, Jesse Delperdang e Klaus Janson chine, Matt Milla colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Madre Julia Starr sacerdotessa del culto della confraternita di Hala; Uomo Cobalto Skrull travestito;

Personaggi principali: Capitan Marvel Khn'Nr Skrull infiltrato; Heather Sante agente dello SHIELD , Iron Man Tony Stark, Nathan Jefferson giornalista del National Pulse; Ms Marvel Carol Danvers;

3- Capitan Marvel: Ortodossia

storia originale: Orthodox da Captain Marvel Vol. 5 n 5 del giugno 2008

autori: Brian Reed storia, Lee Weeks disegni, Jesse Delperdang chine, Matt Milla colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Skrull alieni infiltrati ex-compagni d'arme di Marvel;

Personaggi principali: Capitan Marvel Khn'Nr Skrull infiltrato; Heather Sante agente dello SHIELD , Iron Man Tony Stark, Nathan Jefferson giornalista del National Pulse; Ms Marvel Carol Danvers; Madre Julia Starr sacerdotessa del culto della confraternita di Hala;

4- She-Hulk: Verdi Orizzonti seconda parte (II)

storia originale: Jaded - part Two da She-Hulk Vol. 2 n 23 del gennaio 2008

autori: Peter David storia, Shawn Moll disegni, Victor Olazaba chine, Rob Ro colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: L'Uomo Assorbente Crusher Creel; Titania Mary MacPherran;

Personaggi principali: She-Hulk Jennifer Walters; Jazinda Skrull e collega di Jennifer alla Freeman Bonding Inc.;

Sinossi

1- Fantastici Quattro: I Più Grandi del Mondo parte 3

CAP, il mostruoso robottone pacificatore ispirato a Capitan America ideato dalla Fondazione Terra per scongiurare la proliferazione di armi su Nu-World, ha iniziato la sua opera distruzione degli istallamenti militari sul NOSTRO pianeta, partendo dall'Alaska (per l'antefatto vedi fantastici quattro 290 e fantastici quattro 291)
E Alyssa e suo marito Ted non hanno predisposto nessun meccanismo per bloccarlo in caso di malfunzionamento.

Nel frattempo Johnny continua la storia clandestina con la misteriosa supercriminale Psionics, combattuto fra passione e senso del dovere.

Alyssa si precipita al Baxter Building nella speranza di trovare Reed, ma il vecchio amore di gioventù è ancora a spasso fra le dimensioni parallele. Suo malgrado è costretta a chiedere aiuto a Sue e gli altri che si teleportano con Alyssa in Alaska.
Qui dovrebbe esserci ad attenderli 40 dei supereroi più potenti della Terra già inviati a contenere la furia di CAP.
Con estremo sconforto i tre Fantastici Quattro e la scienziata scoprono che l'intero commando di eroi è stato completamente sbaragliato!

Sue, Johnny e Ben reagiscono immediatamente e danno tempo agli altri di riprendersi, ma serve a poco, infatti il robot si teleporta in altre istallazioni militari e continua l'opera di smantellamento.
Alyssa rivela che almeno un meccanismo di sicurezza c'è, anche se serve a poco: il robot non può attaccare né lei né suo marito... o c'è qualcun'altro nella lista?
Forse quello che arriva nell'ultima tavola come il 7° cavalleggeri in un film western: Reed Richards!

2, 3 - Capitan Marvel: Fobia Aliena e Ortodossia

Il momento della verità è finalmente arrivato e scopriremo con questi due episodi chi mente e chi è veramente se stesso.

Uomini dello SHIELD scoperchiano la tomba di Marvel sul gelido satellite di Saturno, Titano; ma non ci viene rivelato se la tomba è vuota oppure no!
Lo Skrull che aveva assunto l'identità dell'Uomo Cobalto continua a sostenere la tesi che Marvel sia la più pericolosa cellula dormiente infiltrata sulla Terra. Gli scienziati hanno fatto un lavoro egregio con lui, riuscendo a replicare persino le Nega-Bande e il cancro incipiente.
Secondo lo Skrull, Marvel, il cui nome originale è Khn'Nr, è fuggito prima di recepire il comando di riattivazione della sua coscienza, nascosto nel quadro di Le Brun che lo aveva tanto ossessionato negli ultimi tempi.
Marvel non ha voglia di sentire altro. Lo uccide e fugge lasciando Tony Stark sempre più impotente e preoccupato.

L'inchiesta giornalistica di Nathan Jefferson non sortisce l'effetto sperato. Nonostante l'infiltrazione degli Skrull, la Chiesa e la sua fondatrice Julia Starr sembrano spinti da genuini ideali di solidarietà.
Cosa che scopre anche Marvel una volta che li raggiunge e viaggia con loro in Sudan, dove si stanno prodigando per la martoriata regione del Darfur.
Purtroppo Julia non riuscirà ad aiutarlo a ritrovare se stesso perché sarà uccisa in un attentato dinamitardo.
Marvel impazzisce dal dolore e dalla rabbia e inizia a sterminare terroristi e guerriglieri causando non poca preoccupazione in Stark che teme la destabilizzazione che ne consegue
Tony invia quindi Carol Danvers, l'unica persona di cui Mar-Vell si fidi, che con un trucco riesce ad usare le Nega-Bande per rispedirlo nella Zona Negativa...

Quando però tentano di riportarlo indietro scoprono che Marvel ha fatto perdere le tracce ancora una volta. Ora è consapevole che lo Skrull diceva il vero, sul fatto di essere una spia infiltrata, ma non ha importanza. Nonostante il comando post-ipnotico, costituito dal quadro di Lebrun, alla fine abbia funzionato e lui abbia ritrovato tutti i ricordi, sono ricordi che non gli appartengono più. Lui non è più Khn'Nr è veramente Marvel: ne ha accettato il nome e come tale si comporta, sterminando i suoi stessi fratelli invasori.
E quando Heather Sante gli rivela che anche la Chiesa di Hala è contaminata dall'invasione, la ripulisce ed è pronto a schierarsi in battaglia con la Terra, il pianeta di cui Marvel si era proclamato protettore.
A portare avanti l'opera di Juilia Starr penserà invece Nathan Jefferson; anche il giornalista ha attraversato un percorso di redenzione abbandonando il suo positivismo e abbracciando una fede in grado di aiutare la gente in ogni parte del mondo.

4- She-Hulk: Verdi Orizzonti seconda parte (II)

Si conclude il devastante scontro con l'Uomo Assorbente dentro un grande centro commerciale. Creel con un potente colpo vanifica il piano ideato con Titania. La compagna, ridotta a dimensioni microscopiche si era intrufolata nell'orecchio di Jen e la stava facendo impazzire dal dolore. Ma viene appunto sbalzata fuori dal contraccolpo del pugno.
Shulkie e Creel continuano a suonarsele fino a precipitare in un acquario con gli squali. Creel sembra avere la meglio, ma ad un certo punto arriva la seconda Jen che stringe fra le dita la minuscola Titania e... la getta nelle fauci dello squalo!
Creel perde il controllo e assorbe inavvertitamente le proprietà dell'acqua, disperdendosi in essa.

Alla fine della storia David ci rivela il mistero delle due Jennifer Walters: la seconda, quella che era sopravvissuta alla rottura del collo, è la collega cacciatrice di taglie di Shulkie, Jazinda: una skrull che aveva assunto le sembianze della compagna di squadra...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito