o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | IRON MAN: EXTREMIS - - SUPEREROI LE GRANDI SAGHE 11

Scheda sul numero 11 di SUPER-EROI LE GRANDI SAGHE in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Adi Granov
			 © Marvel Comics

IRON MAN: EXTREMIS

collana: Super-eroi le grandi saghe (numero 11)

periodicità: settimanale

Data Uscita: 01 giugno 2009

pagine: 192

prezzo: 9,99 euro

sommario:
1- Extremis: parte 1
2- Extremis: parte 2
3- Extremis: parte 3
4- Extremis: parte 4
5- Extremis: parte 5
6- Extremis: parte 6
7- Iron Man è Nato
8- Iron Man contro Gargantus

Editoriali:
1- il cuore nell'armatura
2- I am Iron Man - 3- le armature di Iron Man
4- cover gallery

editore: Panini Comics edizione speciale Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

copertina di Adi Granov © Marvel Comics

Le Storie

1 a 6 - Extremis parte 1 a 6

storia originale: Extremis da Iron Man (Vol 4) 1 del gennaio 2005, Iron Man (Vol 4) 2 del febbraio 2005, Iron Man (Vol 4) 3 del marzo 2005, Iron Man (Vol 4) 4 del ottobre 2005, Iron Man (Vol 4) 5 del marzo 2006, Iron Man (Vol 4) 6 del maggio 2006,

autori: Storia Warren Ellis, Matite Adi Granov, Chine Adi Granov, Colori Adi Granov, lettering Lucia Truccone, traduzione Pier Paolo Ronchetti

avversari: Mallen terrorista potenziato da Extremis;

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark; Ms Rennie segretaria personale di Stark; Al Killian scienziato; Sal Kennedy mentore di Stark; John Pillinger giornalista; Ho Yinsen scienziato nel ricordo di Stark

7- Iron Man è Nato

storia originale: Iron Man is Born! da Tales of Suspense 39 del marzo 1963

autori: Stan Lee soggetto, Larry Lieber sceneggiatura, Don Heck matite, Don Heck chine, Alessandro Benedetti Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali : Iron Man Tony Stark ; Ho Yinsen scienziato

Avversari (intera miniserie): Wong-Chu signore della guerra

8- Iron Man contro Gargantus!

storia originale: Iron Man versus Gargantus! da Tales of Suspense 40 del aprile 1963

autori: Stan Lee soggetto, Robert Bernstein sceneggiatura, Jack Kirby matite, Don Heck chine, Alessandro Benedetti Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali : Iron Man Tony Stark ; Marion amichetta di Stark

Avversari (intera miniserie): Gargantus gigantesco robot, Buffi Alieni creatori di Gargantus

Sinossi

1 a 6- EXTREMIS parte da 1 a 6

PARTE 1:
- Un certo Mallen, in un magazzino isolato in Texas, si fa inniettare, da due suoi amici, una strana sostanza nel collo e comincia a stare male e a vomitare sangue.

- Due giorni dopo. Tony Stark viene avvisato dalla sua segretaria Mrs. Rennie che tra poco avrà un'intervista con Mr. Pillinger, regista del film "Fantasmi del Ventesimo Secolo".

- Alla Futurepharm, in Texas, il Dott. Killian, responsabile del furto e della consegna a non si sa chi del virus Extremis, si suicida ed il suo corpo viene trovato da Maya Hansen.

- Nel frattempo, Tony risponde alle domande di Pillinger, il quale lo crede un crudele creatore e venditore di armi (chimiche e non) legalizzato.

- Si viene a sapere dall'intervista che Tony, in passato, è stato ferito proprio in Afghanistan da una sua mina antiuomo, durante una sua visita per verificare l'efficacia delle sue stesse mine.

- Intanto in Texas, Mallen ha creato attorno al suo corpo una sorta di bozzolo...

- Stark lascia Pillinger e va a farsi un giro con l'armatura di Iron Man, ricordando che la prima volta che ha progettato qualcosa per salvare vite è stato proprio creando quell'armatura: era un sistema per bloccare il movimento della scheggia che gli si era conficcata vicino al suo cuore (in seguito all'esplosione in Afghanistan).

- Quando i medici hanno potuto estrargli la scheggia, però, Tony ha continuato a migliorare la sua armatura...

- In volo, Tony ricorda quando in passato, ad un congresso sulla tecnologia ha incontrato per la prima volta Maya Hansen...

- Intanto in Texas, i due amici di Mallen lo ritrovano vivo e vegeto (ma estremamente cambiato -ora ha occhi e denti innietati di sangue...-)...

PARTE 2:
- Tony raggiunge Maya, e i il nostro suggerisce alla ragazza di andare a trovare Sal Kennedy, loro amico scienziato futurista, per svagarsi un po' dagli ultimi eventi.

- Giunti da Sal, questo li accoglie a braccia aperte, ma ben presto comincia ad accusare Tony di aver "sprecato" la sue intellegenza per creare una macchina "inutile" come Iron Man.

- Sal si lamenta anche con Maya, responsabile di aver creato una brutta copia del siero del Supersoldato.

- Poco dopo, l'attenzione di Tony e di Maya viene focalizzata sul telegiornale in cui vedono che un ragazzo (Mallen) sta rapinando e distruggendo una banca di Houston e sta ammazzando tutti i poliziotti che cercano di fermarlo...

- Tony si prepara a partire per Houston con Maya.

- E, intanto a Houston, Mallen termina la rapina e rivela ai suoi compagni (coloro che gli hanno somministrato l'Extremis) che ha solo cominciato a scatenarsi...

PARTE 3:
- Durante il viaggio verso Houston, Maya spiega a Tony che Extremis è un vero e proprio Siero del Supersoldato, in grado di creare una vera e propria arma umana (il "virus" sostituisce tutti gli organi umani con organi migliori e potenziati, modificando direttamente il DNA).

- Tony, lasciata Maya, indossa l'armatura di Iron Man e riesce a trovare Mallen.

- Mallen, intanto, sta sognando il suo passato: i suoi genitori e la sua famiglia, una banda di criminali, furono assassinati davanti ai suoi occhi dall'FBI, durante un'azione di cattura.

- Iron Man raggiunge Mallen, in fuga, e lo attacca.

- La battaglia è durissima e Iron Man sta per avere la peggio, dopo che il nemico gli frantuma il torace e quando si prepara a scaraventargli addosso un'auto...

PARTE 4:
All'ultimo momento con il raggio pettorale Iron Man spinge lontano Mallen prima che possa lanciare l'auto. Mallen si rialza indenne ma si allontana per l'arrivo della polizia. Iron Man è allo stremo bloccato sotto un'automobile.

In preda ad una grave emorragia interna, Tony si fa trasportare alla Futurepharm, le sue condizioni sono disperate e convince Maya ad iniettargli una dose di Extremis. Maya lo conduce nella camera blindata dotata di doppia serratura di sicurezza (particolare fondamentale), dove sono custodite le dosi del virus.

Tony intende modificare il virus in modo che possa costruire all'interno del suo corpo, una interfaccia biotecnologica con l'armatura. Nonostante tutti gli sforzi fatti per migliorarla nel corso degli anni, il punto debole di tutti i modelli è sempre stato la miniturizzazione dei controlli e la latenza di risposta tra uomo e macchina.

Maya inocula il virus all'amico, Tony inizia a vomitare sangue... e le luci si spengono

Nel frattempo Mallen continua la folle marcia verso Washington per far pagare al governo e all'America tutte le sofferenze patite dalla sua famiglia. Non trova di meglio che uccidere lungo la strada una pacifica ragazza che aveva osato contraddire le sue farneticazioni.

PARTE 5:
Tony sembra riprendere coscienza. In realtà dalla presenza di Ho Yinsen ci rendiamo conto che sono elucubrazioni della sua mente in preda ad Extremis. Rivive la nascita di Iron Man e svela al lettore il proprio pensiero: Iron Man non è un esoscheletro ma il primo prototipo di una fusione uomo-macchina, nella quale le macchine devono operare per migliorare la qualità della vita degli uomini, adattarsi a loro e potenziarne le capacità.

Mentre il cervello di Tony ripercorre la nascita dell'eroe in armatura, nel lontano Afghanistan (era il vietnam nel 1963), in sequenze molto simili a quelle del film uscito nel 2008, Maya nel laboratorio osserva i cambiamenti provocati da Extremis.

Un bozzolo avvolge il corpo di Tony. Le radiografie rivelano che le fratture scomposte causate dalla scontro con Mallen si stanno ricomponendo, ma non ci sono segnali di coscienza. Maya afferma sibillina: non è così che doveva andare...

Nel febbrile viaggio nella memoria, Tony indossa per la prima volta l'armatura grigia e spazza via i terroristi che lo tenevano prigioniero insieme a Yinsen. Il combattimento termina e Iron Man si erge trionfante in un mare di fuoco.

Il bozzolo cambia colore, diventa rosso vermiglio e un Tony completamente risanato sorge dalle ceneri. Maya afferma che sono passate solo 24 ore. Un tempo troppo breve perché l'azione di Extremis sia completa. Ma Tony candidamente afferma di aver cambiato il programma originario del virus e averlo spinto al massimo.

Corpo e sensi sono potenziati. Ma soprattutto l'armatura non è più un'appendice di metallo separata. Ormai è diventata parte di lui come una vera e propria parte del corpo. Il collegamento cibernetico perfetto, che si estende oltre. A tutte le apparecchiature digitali del pianeta...

PARTE 6:
Il nuovo Iron Man si lancia all'inseguimento di Mallen prima che possa raggiungere la Casa Bianca. Il terrorista crede ancora di trovarsi di fronte il vecchio Iron Man. Del quale si era tanto facilmente sbarazzato.

Sordo ad ogni richiamo alla ragione continua a combattere come un matto, mentre l'uomo di metallo da sfoggio di tutte le capacità acquisite dopo l'infezione di Extremis.

Combatte Mallen, ma nello stesso tempo è in grado di leggere le mappe municipali per individuare cavi ad alta tensione o ordinare via radio alla polizia di evacuare la zona. Tutto ad una velocità impressionante mentre ogni mossa di Mallen sembra telefonata.

L'uomo è comunque impazzito e continua a caricare a testa bassa. Alla fine Iron Man sarà costretto ad ucciderlo facendogli saltare la testa.

L'epilogo è dei peggiori. Tony ha capito che il dottor Killian non poteva rubare Extremis da solo, superando la doppia serratura di sicurezza. Maya è sempre stata d'accordo con lui per sperimentare sul campo la sua creazione. I fondi erano stati tagliati. Voleva usarlo su un folle come Mallen e voleva usarlo su Tony, per conoscere a fondo le potenzialità evolutive del virus.

Maya non nega. Farnetica che Extremis le avrebbe permesso di cancellare tutte le armi ma soprattutto curare ogni persona che fosse irrimediabilmente ferita. Non importa se questo successo sarebbe costato qualche vita umana. Anche mettendo a rischio quella del caro amico di un tempo...

7- Iron Man è Nato

Prima apparizione di Iron Man, datata 1963, ideata da Stan Lee e sceneggiata dal fratello Larry (che i più anziani ricordano con nostalgia per i raccontini horror pubblicati in appendice ai vecchi albi Corno).
L'industriale di successo Tony Stark viene ferito in Vietnam e fatto prigioniero dal signore della guerra Wong-Chu. Il dittatore vorrebbe utilizzare il suo talento di ingegneria bellica ma i medici lo informano che Stark ha pochi giorni di vita, per via di una scheggia di metallo che sta viaggiando verso il cuore.

Chu cerca di sfruttare il poco tempoa disposizione e gli affianca Ho Yinsen, un brillante fisico che Tony venera come un maestro, anch'esso prigioniero.
I due invece di progettare armi per Chu ideano la piastra metallica che salverà il cuore di Tony e l'armatura che gli permetterà di fuggire.
Yinsen morirà per consentire a Stark di liberarsi...

L'armatura in azione è l'orribile Mark 1 grigio-topo, con gadget improponibili nelle storie di oggi (va a transistor come una vecchia radiolina!)

8- Iron Man contro Gargantus!

Prima apparizione dell'armatura giallo-oro contro un nemico decisamente pittoresco: l'orribile Gargantus!

La fiamma del momento di Tony, Marion, parte per la cittadina di Granville. Non sospetta minimamente che Tony sia Iron Man e gli parla apertamente del disagio che le provoca il grigio dell'armatura. Per questo Tony la colora di giallo.

Tornando alla storia, Tony attende invano il ritorno di Marion da Granville. Parte per raggiungerla e scopre che la cittadina è isolata. Gli abitanti hanno costruito un alto muro di cemento e non vogliono più avere contatti con l'esterno.

Iron Man supera lo sbarramento e scopre che gli abitanti sono assoggettati ad un mostro di (molto vago) aspetto neanderthaliano, che, oltre ad avere una forza spaventosa sembra dotato anche di poteri ipnotici.

Tony capirà di trovarsi davanti ad un robot comandato da extraterrestri che sembrano usciti dal Muppet Show e si danno prontamente alla fuga appena Gargantus viene abbattuto! (pensavano di trovarsi ancora di fronte ad indifesi e impressionabili uomini di Neanderthal, come era accaduto durante la prima discesa sulla terra)...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito