o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | MARVEL ZOMBI - SUPEREROI LE GRANDI SAGHE 18

Scheda sul numero 18 di SUPER-EROI LE GRANDI SAGHE in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Arthur Suydam
			 © Marvel Comics

MARVEL ZOMBI

collana: Super-eroi le grandi saghe (numero 18)

periodicità: settimanale

Data Uscita: 20 luglio 2009

pagine: 192

prezzo: 9,99 euro

sommario:
1- MARVEL ZOMBI: parte 1
2- MARVEL ZOMBI: parte 2
3- MARVEL ZOMBI: parte 3
4- MARVEL ZOMBI: parte 4
5- MARVEL ZOMBI: parte 5
6- F4 ultimate: Crossover parte 1
7- F4 ultimate: Crossover parte 2
8- F4 ultimate: Crossover parte 3

Editoriali:
1- Quando ridono gli Zombi
2- La notte dei supermorti viventi

editore: Panini Comics edizione speciale Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

copertina di Arthur Suydam © Marvel Comics

Le Storie

1 a 5 - Marvel Zombi parte 1 a 5

storia originale: Marvel Zombies - Part 1 da Marvel Zombies 1 del febbraio 2006, Marvel Zombies - Part 2 da Marvel Zombies 2 del marzo 2006, Marvel Zombies - Part 3 da Marvel Zombies 3 del aprile 2006, Marvel Zombies - Part 4 da Marvel Zombies 4 del maggio 2006, Marvel Zombies - Part 5 da Marvel Zombies 5 del giugno 2006

autori: Robert Kirkman Storia, Sean Phillips Matite, Sean Phillips, Chine, June Chung, Colori, RAM lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Gli Zombi: Praticamente tutti i supereroi e supercriminali marvel della Terra 2149 tranne: I Fantastici Quattro e quelli elencati sotto fra gli umani; Il nucleo fondamentale dei Marvel Zombies è costituito però da: Capitan America, Wasp, Giant-Man, Luke Cage, Uomo Ragno, Angelo, Hulk, Thor, Iron Man,. Devil, Wolverine

Gli "Umani": Pantera Nera, Magneto, Silver Surfer, Galactus. Gli Accoliti di Magneto: Fabian Cortez, Joanna Cargill, Lisa Hendricks, Reynolds, Burns, Scanner, altri non nominati e Forge.

6 a 8 - F4 ultimate: Crossover parte 1, 2 e 3

storia originale: Crossover part 1 da Ultimate Fantastic Four 21 del settembre 2005, Ultimate Fantastic Four 22 del ottobre 2005, Ultimate Fantastic Four 23 del novembre 2005,

autori: Mark Millar storia, Greg Land matite, Matt Ryan chine, Justin Ponsor, Laura Martin e Jason Keith colori, RAMONE lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Gli "Umani": Fantastici Quattro versione ultimate (Terra 1610); Gli Ultimates; Professor Storm; Terroristici Informatici (all'inizio della storia non influenti nella vicenda); Magneto della Terra 2149; Danny e Mindy Glidewell e Kelly Ridge sopravvissuti al massacro (Terra 2149);

Gli Zombi: Tutti i Supereroi e supercriminali della Terra 2149, tranne gli altrimenti menzionati, con particolare rilievo per i protagonisti della miniserie Marvel Zombie e i Fantastici Quattro che riusciranno a raggiungere la dimensione Ultimate. Con l'aggiunta di Sentry che sarà il primo infetto.

Sinossi

6 a 8 - F4 ultimate: Crossover parte 1, 2 e 3

Sebbene il volume presenti prima la miniserie Marvel Zombi, i tre numeri di Fantastici Quattro Ultimate vanno letti prima in quanto propedeutici alla saga. Per una corretta collocazione temporale vi propongo il riassunto di quest'ultimi per primi.

F4 ultimate: Crossover parte 1

I Fantastici Quattro sono impegnati in un viaggio temporale per debellare il piano di alcuni sconsiderati terroristici informatici, che vogliono ricattare il governo con la minaccia di cambiare il passato.
Agendo di concerto 200 milioni e 150 milioni di anni fa, riescono ad impedire la minaccia senza grossi problemi.

Il professor Storm, padre di Johnny e Sue. non è per nulla compiaciuto della deriva supereroistica che stanno prendendo i fantastici Quattro. Vorrebbe che Reed si comportasse da scienziato e non da avventuriero.
I timori del professore non sono campati in aria. All'insaputa degli altri tre membri del gruppo, Reed ha stabilito un contatto con un suo alter-ego di una dimensione alternativa, che lo ha invitato ad un viaggio interdimensionale, per una riunione delle menti più brillanti del multiverso.

Il giovane Reed dell'universo Ultimate è lusingato di essere stato accettato nel gruppo e incuriosito di interagire con un suo io più maturo ed esperto, ansioso com'è di liberarsi del controllo di Storm.
Reed monta sul teletrasportatore ma il mondo nel quale viene catapultato, è completamente distrutto, deserto e desolato. Ad attenderlo ci sono sì i Fantastici Quattro, ma sono quattro purulenti ed affamati Zombi!...

F4 ultimate: Crossover parte 2

Come è iniziata l'infezione? Sembra incredibile ma è successo solo due o tre giorni prima. Sentry è precipitato al centro di Manhattan. Colonnello America si è avvicinato a lui e ha scoperto con raccapriccio che era già un morto-vivente, dopodiché è stato morso. In un batter d'occhio, selettivamente, tutti i superesseri sono stati infettati e hanno divorato l'intera popolazione mondiale, tranne qualche sopravvissuto che scopriremo poi.

E ora sono affamati e hanno bisogno di altro cibo. Cosa è meglio di un altra Terra: quella degli Ultimates. Il Reed zombi aveva bisogno del Reed Ultimate per costruire un portale tra i due mondi.
Ma ora non ha più bisogno di lui. Nonostante lo svantaggio numerico e di esperienza Reed ultimate riesce facilmente a sfuggire ai quattro zombi, probabilmente ottenebrati dalla fame e dal decadimento dei loro cervelli.
Ripara nelle fogne, ma quando esce al centro di Manhattan si trova davanti tutti gli altri Marvel Zombi. compresi Thor e Hulk!

Viene immediatamente catturato e sta per essere divorato dal gigante verde quando una pioggia di macchine e detriti seppellisci i mostri. Magneto si presenta a lui come salvatore. L'unico superessere ad essere scampato all'infezione. (scopriremo poi nella miniserie che non è proprio così)

E i Fantastici Quattro Zombi?
Senza preoccuparsi di avvertire i loro fratelli di sciagura, caratteristica comune dei Marvel Zombi oltre all'inesauribile fame è anche un marcato egoismo, hanno attivato il portale e ricompaiono nella Terra Ultimate, davanti ai tre restanti membri del gruppo che si stavano chiedendo che fine avesse fatto il giovane Reed...

F4 ultimate: Crossover parte 3

I Fantastici Quattro zombi attaccano immediatamente e i giovani ultimate possono solo ritirarsi dietro una porta sigillata, grazie alla prontezza di riflessi di Sue.
Ma il Reed Zombi è infinitamente potente, riesce ad oltrepassare la sigillatura con un corpo dotato di un'elasticità inverosimile, spinto dalla fame insaziabile.
Sue Ultimate riesce a neutralizzarlo bloccandogli parte del cervello.
Gli altri tre F4 Zombi restano invece intrappolati e svengono sotto l'azine di un gas nervino che evidentemente ha effetto anche sul cervello dei morti viventi.

Nella terra 2149 i restanti marvel zombi sono a caccia di Magneto, Reed Ultimate e gli altri superstiti rifugiatisi nei cunicoli della metropolitana: si tratta di uno sparuto gruppo di umani, Danny e sua figlia Mindy e l'agente Kelly Ridge.
Magneto cerca di convincerli a fuggire nella terra ultimate, attraverso il portale transdimensionale, ma Danny è troppo spaventato per muoversi. Non avrà tempo di pensare. La copertura di asfalto del cunicolo viene scoperchiata da Thor e tutti i Marvel Zombi si riversano all'interno, per essere ricacciati indietro da un vagone della metropolitana lanciato loro contro da Magneto.

Ma è solo un attimo di respiro, anche l'uscita alternativa che tentano è presidiata da una miriade di superzombi! Giant Man si sta per avventare su di loro quando improvvisamente tutti i mostri diventano ciechi. è Arrivata la cavalleria nei panni di Sue e degli altri F4 Ultimates.
I nostri così hanno il tempo di raggiungere la piattaforma di teletrasporto e catapultarsi nel loro universo, mentre Magneto resta indietro per distruggere la piattaforma ed impedire agli zombi di infettare altri universi...

MARVEL ZOMBI da 1 a 5

La miniserie inizia proprio dal punto precedente!

1

Magneto è a terra sfinito, ma soddisfatto per aver scongiurato la minaccia transdimensionale. Viene subito circondato dagli zombi furibondi ma riesce comunque a fuggire, sfruttando le ultime forze a disposizione: scatena un inferno di metallo, martoriando i corpi degli zombi, che dimostrano di poter sopravvivere a qualsiasi menomazione: l'Uomo Ragno perde una gamba, Colonnello America addirittura parte della testa. Devil l'intero torace...
Inaspettatamente riceve una comunicazione che riaccende in lui la speranza: una decina di accoliti, sull'Asteroide M sono sopravvissuti, ma Magneto non riuscirà a mettersi in salvo.
Raggiunto al fianco da una freccia di Occhio di Falco è sempre più debole. Si difende disperatamente ma viene sorpreso alle spalle da Wasp che gli stacca parte del collo.
Gli Zombi lo divorano... Calmati i morsi della fame si interrogano sulla loro situazione, ognuno seguendo il proprio carattere: l'Uomo Ragno si colpevolizza, Banner e Giant Man cercano di comprendere la loro condizione, Colonnello America di capirne i limiti...Il fatto più evidente è che non sentono nulla, possono sopportare qualsiasi ferita e provano solo una fame insaziabile, persino quelli che non hanno più uno stomaco, lentamente, però, si stanno decomponendo...

Le loro elucubrazioni sono interrotte dall'arrivo dell'ignaro Silver Surfer in cerca di un mondo per sfamare Galactus.
Gli Zombi dimostrano di non conoscerlo, quindi nel loro universo Galactus non era mai giunto sulla terra, comunque poco importa: per loro è soltanto una nuova fonte di cibo...

2

L'arrivo di Surfer scuote gli zombi dal torpore del dopo pasto e, immediatamente, i morsi della fame iniziano a farsi sentire.di nuovo.
Mentre gli altri raggiungono il grosso del gruppo guidato da Iron Man, Giant Man si allontana con la scusa di trovare Wasp. In realtà nasconde un orribile segreto: in un laboratorio tiene in vita Pantera Nera, e lo sta consumando pezzettino dopo pezzettino, cercando di farlo durare il più a lungo possibile. Di fatto ha già divorato un braccio e un piede del vecchio compagno dei Vendicatori, insensibile ad ogni pietà , anche quando Pantera gli chiede di ucciderlo.
Pym non può farlo: solo la carne viva riesce a frenare per un po' i morsi della fame. Pym si giustifica con la scusa di dover mantenere la lucidità sufficiente per curare la sua condizione, ma neanche lui ci crede più, ormai...

Wasp lo sorprende e i due iniziano a litigarsi il povero T'Challa, fino a quando Pym non stacca con un morso la testa della compagna.
Nel frattempo il grosso degli zombi si sono riuniti e Cap e gli altri riferiscono della morte di Magneto, mentendo sul fatto che si sono nutriti di lui. Iron Man non ci casca ma non si arrabbia più di tanto, dopotutto sa bene che anche lui si sarebbe comportato altrettanto egoisticamente!
La situazione resta comunque tesa. Sembra che non ci sia più nulla da mangiare sulla Terra... quanto passerà prima che gli zombi inizino a divorarsi l'un l'altro, nonostante l'orribile sapore della carne putrefatta?
Il ritorno di Surfer che annuncia l'avvento di Galactus è accolto con giubilo dai mostri: finalmente nuova, gustosa, carne viva da mangiare...

3

Gli zombi si avventano sull'araldo d'argento, incuranti dei raggi cosmici che dispensa a destra e a manca: Iron Man viene tagliato a metà ma continua l'assalto, Falcon e l'Avvoltoio vengono distrutti, Wolverine prova ad affettarlo con gli artigli di adamantio, ma la sua carne e le sue ossa putrefatte vengono squarciate dal contraccolpo. Noncurante di tutto Wolvie si stacca il braccio ormai inservibile.
Altri zombi vengono distrutti, ma alla fine Hulk riesce a mettere le mani su Surfer e gli stacca la testa con un morso. Alcuni zombi si nutrono di Surfer, ne acquisiscono i poteri cosmici e saranno quelli che sopravvivranno alla mattanza finale: Iron Man, Uomo Ragno, Luke Cage, Giant Man, Hulk, Wolverine e Colonnello America.
Senza alcuno spirito di corpo questo gruppo inizia a massacrare gli altri zombi che volevano partecipare al banchetto.
Una insospettata sorpresa concentra però la loro attenzione: Galactus scende sulla Terra... Una montagna di carne da mangiare!...
Nel frattempo Pantera Nera ha combattuto il torpore dei sedativi ed è fuggito dal laboratorio, portando con sé la testa parlante di Wasp (che lo implora di fargli mangiare un pezzettino del suo corpo!), fino a quando non si imbatte negli Accoliti scesi sulla terra a cercare Magneto.

4

Immaginate la sorpresa di Galactus arrivato per pasteggiare con la terra quando si vede attaccato da un branco di superzombi che vogliono pasteggiare con lui!
Soprattutto quando scopre che hanno già mangiato il suo araldo e ne hanno acquisito i poteri cosmici.
In questa prima fase comunque la lotta è ancora squilibrata. Galactus è troppo potente anche per i sette superzombi, e i nostri si ritirano prima di venir disintegrati: Luke Cage perde un braccio e una spalla nell'assalto.

Vista la mala parata i nostri ripiegano nel laboratorio di Pym: quest'ultimo si avvede della fuga di Pantera e si guarda bene di parlare agli altri della riserva di carne che aveva previdentemente messo da parte.
Banner e Pym, iniziano ad elaborare il progetto di un macchinario che possa amplificare il loro nuovo potere cosmico e indirizzarlo contro Galactus. Colonnello America e Iron Man si occupano di cercare i componenti setacciando il pianeta, l'Uomo Ragno e Luke Cage ammazzano il tempo giocando a carte, e Peter a commiserarsi per aver mangiato Mary Jane e zia May.

Al suo ritorno Colonnello America scopre un altro grado di degradazione al quale sono arrivati i suoi compagni: prelevare la carne appena ingerita dallo stomaco e rimangiarla in un ciclo continuo, almeno fino a quando non è completamente digerita. Si chiede quanto tempo passerà prima che inizino a divorarsi l'un l'altro.
Comunque il macchinario viene assemblato e i nostri lo usano su Galactus, indebolito da un assalto feroce di un gruppo di supercriminali zombi...

Nel frattempo Pantera riesce a convincere gli Accoliti delle sue buone intenzioni, non senza qualche perdita, e addirittura riesce a portare con sé anche la testa di Janet sull'asteroide M,. dove la zombi accetta di farsi studiare.
Fortuna vuole che fra i 12 sopravvissuti mutanti ci sia anche Forge, un asso in protesi bioniche, che gli ricostruisce il braccio e il piede divorati da Giant Man..

5

Dopo un paio di colpi Galactus precipita al suolo, abbattuto dal potere cosmico dei 7 superzombi. I supercriminali zombi non vogliono però rinunciare alla loro parte e si scatena una truculenta battaglia nella quale finalmente assistiamo ad alcuni scontri finali: l'Uomo Ragno distrugge Venom, Goblin e Octopus, Wolverine si sbarazza sia del Fenomeno che di Sabretooth, l'uinco ad avere la peggio è Colonnello America al quale il Teschio Rosso strappa quel poco di cervello che gli era rimasto, (possiamo dire che, alla fine, il Teschio ha avuto la sua vittoria prima di finire calpestato da Giant Man).

I 6 superzombi superstiti si avventano su Galactus e lo divorano, mentre il povero gigante cerca ancora di opporre resistenza....

Cinque anni dopo Pantera e gli Accoliti scendono con circospezione sulla Terra per scoprire che fine abbiano fatto gli zombi. Non c'è traccia, il pianeta è pulito. Janet è stata curata dalla fame atavica e la sua testa inserita in un esoscheletro ipertecnologico che le consente di camminare. I sopravvissuti possono ricominciare a colonizzare il pianeta.
Ma dove sono andati i superzombi cosmici?

Li ritroviamo un pacifico pianeta di una lontana galassia. Gli abitanti sono consapevoli che Galactus sta arrivando, e che li divorerà tutti. Ma il tracciato energetico che hanno registrato non è ovviamente quello del divoratore di mondi, ma quello dei sei superzombi che hanno trovato altro cibo da consumare...

I 6 superzombi con i poteri di Galactus saranno protagoniti di una seconda miniserie e li ritroveremo anche in alcune storie di Pantera Nera pubblicate su fantastici quattro 282, 283, e 284...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito