o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | SUPEREROI LE GRANDI SAGHE - GUERRA SEGRETA
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
GUERRA SEGRETA
collana: Super-eroi le grandi saghe (numero 5)
periodicità: settimanale
Data Uscita: 21 aprile 2009
pagine: 192
prezzo: 9,99 euro
sommario:
1- Guerra Segreta: parte 1
2- Guerra Segreta: parte 2
3- Guerra Segreta: parte 3
4- Guerra Segreta: parte 4
5- Guerra Segreta: parte 5
Editoriali:
1- interviste - 2- sketchbook
3- schede informative dai files Nick Fury
4- trascrizione interrogatori dello SHIELD
editore: Panini Comics edizione speciale Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport
copertina di Gabriele dell'Otto © Marvel Comics
1 a 5 - Guerra Segreta: parte 1 a 5
storia originale: Secret War da Secret War 1 del aprile 2004, Secret War 2 del luglio 2004, Secret War 3 del ottobre 2004, Secret War 4 del maggio 2005, Secret War 5 del dicembre 2005
autori: Brian Michael Bendis storia, Gabriele dell'Otto matite, Gabriele dell'Otto chine, Gabriele dell'Otto colori, Alice Mangano, Lucia Truccone, Ram, Alessandro Benedetti Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Personaggi principali (intera miniserie): Nick Fury capo dello SHIELD; COMMANDO DI FURY: Luke Cage Carl Lucas, Capitan America Steve Rogers, Wolverine James Howlett, Uomo Ragno Peter Parker, Devil Matt Murdock, Vedova Nera Natasha Romanova, Daisy Johnson; ALTRI PERSONAGGI: Jessica Jones moglie di Luke Cage, Iron Fist Danny Rand, Jasper Sitwell Agente SHIELD, James Woo Agente SHIELD, Contessa Valentina Allegro de Fontaine Agente SHIELD, Foggy Nelson socio di Matt Murdock, Mary Jane Watsonmolgie di Peter Parker, Dum Dum Dugan agente SHIELD; Maria Hill nuovo comandante SHIELD; (nella battaglia finale): I Fantastici Quattro, Gli X-Men e i Vendicatori.
Supercriminali coinvolti (intera miniserie): Lucia Von Bardas primo ministro di Latveria; Averla Assassina Simon Maddicks; Jack Lanterna Danny Berkhart; Il Riparatore Phineas Mason; Boomerang Fred Myers; Costrittore Franck Schlichting; Dinamo Cremisi identità sconosciuta; Diamante Debbie ???; Sinistro Mietitore Eric Williams; Hobgoblin identità sconosciuta; King Cobra Klaus Vorhees; Lady Octopus Carolyn Trainer; Mentallo Marvin Flumm; Mr Fear Alan Fagan; Lo Scorpione Donald Mac Gargan; Ustionatore Hudak; Shocker Herman Schultz; Ammazzaragni identità sconosciuta; Trapster Peter Petruski; Wizard Bentley Withmore;
1 a 5- GUERRA SEGRETA parte da 1 a 5
Miniserie indispensabile per capire i motivi dell'allontanamento di Nick Fury dalla dirigenza dello SHIELD.
Cosa avrà combinato il rude soldato per essere sbattuto fuori e ridursi ad una esistenza clandestina? E che relazione c'è con la Secret Invasion operata dagli Skrull?
Dal punto di vista narrativo presto detto: Fury, come Hulk e Thor avrebbero dato molto fastidio agli alieni verdolini. Ma che anche la Guerra Segreta sia stata manovrata nell'ombra dagli Skrull, non ci è stato ancora detto apertamente.
Per cui possiamo godercela ancora per quello che è: una bella invasione di uno stato sovrano, il tentativo di omicidio di un monarca democraticamente eletto, un attacco nel cuore di Manhattan e l'esplosione di una bomba ad antimateria in mezzo alla città principale degli Stati Uniti.
Ordinaria amministrazione quando c'è di mezzo il bendato Nick!
La narrazione si svolge su due piani temporali. Il presente nel quale avvengono dei fatti apparentemente inspiegabili. E la narrazione di quello che è avvenuto l'anno prima, il casus belli della guerra.
Utilizzerò OGGI e UN ANNO FA per evidenziare i salti temporali.
OGGI - Luke Cage e Jessica Jones, ancora in attesa della futura figlioletta, rientrano nel loro appartamento. Ad aspettarli c'è una misteriosa donna nell'ombra. Subito dopo l'appartamento esplode!
Nick Fury viene avvisato dell'accaduto durante un briefing sull'eliveivolo e scopre che Luke è in coma. Si precipita in ospedale dove Jessica e Danny Rand, Iron Fist, stanno vegliando Cage.
Jessica si chiede perché Fury sia così interessato alla salute del marito e si senta personalmente coinvolto dall'accaduto.
UN ANNO FA - Averla Assassina, Simon Maddicks, viene catturato durante una rapina ed è torchiato dagli agenti Sitwell e Woo dello SHIELD. I due gli chiedono come possa permettersi il costume ipertecnologico che da solo vale più di qualsiasi colpo potrebbe mai mettere a segno.
Riescono a risalire al Riparatore: l'inventore che sembra rifornire la maggior parte dei supercriminali di mezza tacca dell'Universo Marvel. Maddicks viene fulminato appena dopo aver suonato al citofono e il Riparatore è scomparso dal suo appartamento. Gli uomini dello SHIELD trovano un autentico arsenale nei sotterranei del covo, migliaia e migliaia di dollari in costumi e armi.
Chi rifornisce il Riparatore? e a quale scopo?
La notizia più preoccupante arriva dall'Europa: Natasha Romanova, la Vedova Nera, avverte Fury che il Riparatore è arrivato a Latveria, ospite del governo. Nel minuscolo stato non c'è più il dottor Destino al comando, ma Lucia Von Bardas, primo ministro democraticamente, più o meno, eletto e in diplomazia con il governo statunitense.
Fury è convinto che la donna stia armando un'infinità di Supercriminali per sferrare un attacco terroristico su suolo americano, utilizzando addirittura i fondi forniti dagli Stati Uniti!
Ma il governo non raccoglie l'avvertimento e pensa di risolvere tutto con vie diplomatiche. Fury è furioso ( è proprio il caso di dirlo) e confessa alla Contessa Valentina Allegro de Fontaine, di voler passare all'azione.
UN ANNO FA - Fury mette quindi assieme un gruppo d'assalto composto da persone di fiducia che gli sono debitori: Capitan America, Luke Cage, Uomo Ragno, Devil e Wolverine, insieme ad una giovanissima agente SHIELD a lui devota Daisy Johnson, dotata di poteri sismici e alla Vedova Nera già a Latveria.
Il gruppo si ritrova su un aereo di linea in volo verso lo stato europeo, e giunti sul posto vengono informati da Fury sulla situazione. La soluzione del colonnello è molto semplice: loro sono lì per rovesciare il governo di Latveria.
OGGI - Capitan America irrompe nell'ospedale dove è ricoverato Luke Cage ed inizia a picchiare Fury, accusandolo di averlo avvertito di quello che sarebbe successo...
Peter Parker è ossessionato da incubi in cui si vede insieme agli altri componenti del commando, combattere dei soldati che indossano armature tecnologiche; ma non ricorda consciamente nulla della sua avventura a Latveria.
Nel frattempo all'ospedale Capitan America sembra molto preoccupato per la sorte di Luke; non tanto perché la sua pelle impenetrabile rende impossibile ogni intervento terapeutico, quanto perché teme che l'attacco sia solo la prima scaramuccia di una vera e propria guerra.
Cerca di convincere Jessica e Danny a portare altrove Luke. Ma Jessica per tutta risposta, sempre più confusa, chiama il suo avvocato: Matt Murdock.
Anche Devil non ricorda nulla di quanto è accaduto l'anno prima, ma si troverà ben presto di fronte alla realtà. Parker lo aspetta nel suo appartamento dove ricevono, poco dopo, la richiesta di aiuto di Jessica Jones. Immediatamente dopo vengono attaccati da una nuova Diamante e dall'Ustionatore.
I due si aspettavano di dover affrontare solo Devil e vengono rapidamente messi in fuga.
Nel frattempo all'ospedale anche Capitan America rivela di aver subito un attacco da parte di due super-criminali che non aveva mai incontrato: Lady Octopus Carolyn Trainer e un nuovo Goblin.
Peter e Matt raggiugnono l'ospedale in tempo per sentire Capitan America affermare che è passato esattamente un anno dalla loro Guerra Segreta. Prima che possano riaversi dalla sorpresa una decina di Supercriminali (elenco sopra), si teleportano sulla scena...
OGGI - mentre all'ospedale inizia lo scontro manca all'appello solo Wolverine. L'artigliato viene attaccato direttamente allo Xavier Institute Anche lui non ha idea del perché sia finito nel mirino dei suoi aggressori.
Capitan America, Fury e gli altri intanto sono messi alle corde dalle preponderanti forze nemiche, cercano disperatamente di respingere l'assalto in attesa dell'arrivo dei rinforzi.
Nel mezzo della battaglia Devil riesce a isolare l'Ustionatore. Il supercriminale sembra più spaventato che altro, si ritiene invischiato in un piano più grosso di lui, che non condivide per nulla. Tutto questo come pegno per il suo nuovo costume accessoriato. Quanti altri supercrimnali sono convinti di quello che stanno facendo? Quanti sono stati ingannati con la promessa di facili guadagni?
I Fantastici Quattro si uniscono allo scontro e le sorti si ribaltano. Ma, proprio mentre la battaglia sembra finita, piomba sulla scena Lucia Von Bardas, tecnologicamente potenziata, orribilmente sfigurata e... completamente folle!
I supercriminali inizano a contorcersi dal dolore mentre lampi di energia collegano tutte le armature. Lucia Von Bardas ha attivato una reazione a catena che sta innescando una bomba antimateria, i cui componenti sono celati all'interno delle armature.
L'unica speranza sembra essere il campo di forza di Sue ma tutti gli sforzi della Donna Invisibile per separare i singoli componenti della bomba risultano vani.
Il campo antimateria si ingigantisce e rischia di cancellare l'intera Manhattan, mentre la Von Bardas pronuncia il suo epitaffio di morte...
OGGI 6 ORE DOPO L'ATTACCO - Fury è stato esautorato e Maria Hill interroga Daisy Johnson, che paradossalmente ha un livello di comando superiore al suo: dieci come Nick Fury. La giovane recluta non risponde alle domande. Ma le registrazioni ci mostrano cosa era successo.
OGGI IMMEDIATAMENTE DOPO LA FINE DELLA BATTAGLIA - Proprio nel momento di massima espansione della bomba Lucia Von Bardas, che sta controllando il processo, inizia a contorcersi e a deformarsi per il dolore....
Il suo costume si disintegra mentre il campo antimateria si dissolve. Nick Fury aveva tenuto Daisy come asso nella manica e la ragazza aveva usato i suoi poteri sismici per distruggere i circuiti del costume della Von Bardas.
A questo punto sulla scena del conflitto arriva anche Wolverine accompagnato dagli altri mutanti...
Bisogna tenere presente che nessuno del commando originario ricorda dell'assalto a Latveria e ovviamente neanche gli altri eroi intervenuti in loro soccorso.
Tutti gli occhi sono puntati su Nick Fury, carichi di domande. E il veterano racconta...
UN ANNO FA - Fury e gli altri erano penetrati nel castello di Destino a Latveria e sede del governo presieduto dalla Von Bardas. Nessuno immaginava le vere intenzioni di Fury. Non intendeva catturare la Von Bardas o almeno metterla in condizioni di non nuocere.
Secondo lui non sarebbe servito a nulla. C'era bisogno di un atto clamoroso. Una dura lezione affinché nessun altro si permettesse più di attaccare dall'interno la sua nazione.
All'insaputa di tutti i presenti Fury ordina a Daisy di radere al suolo il castello seppellendo per sempre la Von Bardas, tutti i soldati e tutto il suo apparato logistico.
Ovviamente né Capitan America, né Devil o l'Uomo Ragno, persino Wolverine potevano accettare di essere complici di un simile massacro, e Fury aveva fatto loro un lavaggio del cervello per dimenticare tutto l'accaduto.
Solo Daisy Johnson è sempre stata coinsapevole di tutto, pendente dalle labbra di Fury.
OGGI - Wolverine si scaglia contro Fury e lo sventra. Lo scatto d'ira è più che giustificato. Nonostante conoscesse il suo travagliato passato di innesti cerebrali, il colonnello non ha esitato a manipolargli nuovamente i ricordi. Continua a tagliare fino a quando Daisy non gli fa esplodere il cuore dall'interno, mettendolo per il momento in condizioni di non nuocere.
Ma tanto Fury non è più lì, c' il solito Life Model Decoy (Fury sta diventando più prevedibile - e noioso - di Destino, con i suoi duplicati robotici).
Fury trasmette attraverso il robot, e cerca una comprensione che non troverà mai. Annuncia il suo ritiro dalle scene. E da quel momento in poi vivrà in clandestinità, votato a studiare le mosse per contrastare la Secret Invasion degli Skrull...
OGGI 6 ORE DOPO L'ATTACCO - Termina l'interrogatorio di Daisy. Come da programma Maria Hill non ottiene un bel niente, se non esautorare la giovane da qualsiasi incarico e cacciarla dallo SHIELD. Ma la ragazza non sembra turbata, lei non ha mai lavorato per lo SHIELD dopotutto, ma solo per Nick Fury.
Completano l'albo interessanti schede su tutti i supercriminali e supereroi coinvolti direttamente dai files di Nick Fury, nonché le trascrizioni complete degli interrogatori operati dallo SHIELD che sono indispensabili per arricchire la narrazione. in questa edizione della collana Supereroi Le Grandi Saghe ci sono poi interviste agli autori ed editoriali per inquadrare la vicenda nella continuity Marvel.
Schede disponibili
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment