o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Iron Man

Scheda sul numero 13 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia!
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Joe Quesada
			The Invincible Iron Man 1 Variant © Marvel Comics

Iron Man 13

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

evento: Secret Invasion

periodicità: mensile

Data Uscita: aprile 2009

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion
2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 1 i giorni dell'apocalisse
3- War Machine Arma dello SHIELD parte 1
4- What if... Cosa sarebbe successo se... L'onda annihilation avesse raggiunto la terra?

editore: Panini Comics

copertina di Joe Quesada
The Invincible Iron Man 1 Variant © Marvel Comics

Le Storie

1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion

storia originale: Secret Invasion da The Mighty Avengers 14 del luglio 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, Khoi Pham Matite, Danny Miki chine, Dean White colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Sentry Bob Reynolds: Veranke Regina degli Skrull; Void personalità malvagia di Sentry; Jarvis Infiltrato Skrull; Lindy Reynolds moglie di Sentry; e inoltre: Ares; Vedova Nera; Capitan America; Criti Noll; Emma Frost; La TOrcia Umana; La donna Invisibile; Iron Fist; Iron Man; Kate Bishop; Luke Cage; Mr. Fantastic; Ms. Marvel; Patriot; Spider-Man; la Donna Ragno; la Cosa; La Visione; Wasp; Wolverine; Wonder Man

Avversari: Skrull alieni

2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 1 i giorni dell'apocalisse

storia originale: The Five Nightmares, Part 1: Armageddon Days da The Invincible Iron Man 1 del luglio 2008

autori: Matt Fractione storia, Salvador Larroca Matite, Salvador Larroca chine, Stephane Peru Frank D'Armata colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD; Pepper Potts segretaria e amica di Tony; War Machine Jim Rhodes;

Avversari: Ezekiel Stane figlio di Obadiah Stane;

3- War Machine Arma dello SHIELD parte 1

storia originale: War Machine: Weapon of S.H.I.E.L.D. Part 1 da Iron Man Director of SHIELD 33 del novembre 2008

autori: Christos N. Gage storia, Sean Chen Matite, Sandu Florea chine, Jay David Ramos colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, War MachineJim Rhodes, Cybermancer Suzanne Endo ;

Avversari: Skrull conquistatori Alieni

4- What if... Cosa sarebbe successo se... L'onda annihilation avesse raggiunto la terra?

storia originale: What If Annihilation Reached Earth? da What If? Annihilation 1 del novembre 2007

autori: David Hine storia, Mico Suayan Rafael Kayanan Matite, Mico Suayan Rafael Kayanan chine, Paul Mounts colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Capitan America Steve Rogers; Iron Man Tony Stark, Nova Richard Rider ; Uatu l'Osservatore; e molti altri...

Avversari: onda Annihilation invasori insettoidi della Zona Negativa; Annihilus Signore dell'Onda

Sinossi

1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion

Continua la retronarrazione dell'infiltrazione Skrull. Uno dei più grossi problemi che gli alieni non sanno come affrontare è Sentry: il più potente degli eroi e il più incontrollabile.
Sentry aveva già incontrato gli Skrull molti anni prima ma il ricordo di questo evento era stato cancellato dall'incantesimo di MasterMind.
Per cui Bob ha perso cognizione delle potenzialità mutarforma degli alieni, sulle quali lo aveva edotto Reed Richards.

Qualche mese prima dell'Invasione lo Skrull Jarvis, aveva convinto Tony Stark a concedergli l'accesso ai files su Sentry, affinché lui, che era sempre in contatto con tutti i Vendicatori, potesse vigilare e riconoscere le avvisaglie di una nuova esplosione di follia, come era successo con Wanda.
Jarvis esamina i file e riferisce alla regina Veranke, durante una delle riunioni clandestine degli Skrull. Sostiene che è inutile elaborare piani complessi per eliminare Sentry: la sua instabilità mentale è l'arma migliore per colpirlo, basterà cambiare forma e impersonare Void, per convincere Bob che tutta l'invasione è opera della parte malata della sua personalità e spingerlo ad autodistruggersi.

Durante il combattimento nella Terra Selvaggia, gli skrull mettono in atto il semplice stratagemma e Bob si precipita sconvolto nello spazio profondo, mentre un superskrull si reca alla Torre dei Vendicatori per uccidere sua moglie Lindy, l'unica ancora per la realtà.
Qui accade l'imprevedibile. La personalità di Sentry si è effettivamente annichilita, ma ha preso il sopravvento quella di Void, in una specie di nuovo ibrido che promette a Lindy, terrorizzata, di proteggerla: lui può fare quello che il debole Bob non è in grado di fare...

2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 1 i giorni dell'apocalisse

Tony, è tormentato da cinque incubi, evoluzione successive dello stessa tema: la tecnologia Startech usata per fini bellici e terroristici. L'ultimo degli incubi riassume in sé tutti gli altri: l'armatura di Iron Man viene resa economica, facile da usare e da gettare e, soprattutto, in possesso di qualcun'altro. Proprio questo incubo si materializza in questa storia che propone un nuovo villain: Ezekiel Stane degno figlio di Obadiah Stane!

A Tabora in Tanzania si compie un cruento attentato terroristico, singolare nelle modalità di esecuzione. Tre giovani si fanno saltare in aria utilizzando un ordigno non nucleare, in grado però di emettere una bassa dose di radiazioni e un'enorme quantità di energia. Noi lo vediamo subito e Tony lo scoprirà alla fine: gli ordigni sono impiantati direttamente nei corpi degli assalitori, con una configurazione che ricorda l'armatura di Iron Man.

Nella zona ci sono tre organizzazioni terroristiche operanti, nessuna delle quali con a disposizione una tale tecnologia, anche se una di queste sembra una costola dell'AIM con un acronimo ancora più inquietante: Avanzato Genocidio Meccanico.
Non sappiamo ancora se l'organizzazione è coinvolta nell'attentato ma sappiamo subito chi è il creatore della tecnologia usata: Ezekiel Stane.
Il talentuoso ragazzo ha trovato il modo di convertire il 90% dell'energia derivante dal metabolismo umano in arma, come dimostra di poter fare distruggendo un intero consiglio di amministrazione di una ditta produttrice di sigarette. Ezekiel dopo aver usato i soldi, messi a disposizione per inventare delle sigarette in grado di aumentare il metabolismo basale e far dimagrire i fumatori, per potenziare al massimo la sua efficienza energetica operando sull'ipotalamo, il sistema neuroghiandolare centrale del nostro corpo, decide di punire i datori di lavoro che considera peggiori degli assassini con cui lui normalmente collabora.
Si tratta di un test generale per verificare le nuove potenzialità del suo corpo e è un totale successo!
Un meccanismo analogo a quello usato dai tre terroristi all'inizio della storia, che hanno trasformato in un'arma, in questo caso a perdere, il loro corpo... (vedi Continua)

3- War Machine Arma dello SHIELD parte 1

Prima fase della conquista della Terra da parte degli Skrull è stata infettare con un virus informatico la tecnologia Startech mettendo fuori uso contemporaneamente: lo SHIELD e l'eliveivolo, la sicurezza del RAFT, Camp Hammond, e tutti i sistemi di difesa basati sulla tecnologia di Stark, compresa l'armatura di Tony (visto in Secret Invasion 1).
Tony però aveva previsto una simile eventualità, compresa quella della sua morte, e contava su uno dei suoi più cari amici Jim Rhodes, per il contrattacco. Rhodes indossa l'armatura di War Machine, un arsenale bellico letale ma con una tecnologia obsoleta ed isolata dalla rete Startech.

Durante l'attacco a Camp Hammond, Rhodes riceve il messaggio di Tony che lo avverte di non fidarsi di nessuno e raggiungere una postazione satellitare stabilita. Rhodes obbedisce e si allontana, nonostante le pressanti domande del Calabrone, il secondo in campo dell'invasione Skrull, che fiuta immediatamente il pericolo di aver lasciato War Machine libero di agire.

Il calabrone ordina alle navi di invasione di attaccare con tutti i mezzi a disposizione Jim. Dopo l'attacco gli viene inviato contro un superskrull di primordine potenziato con i poteri di Nova, Drax, Dragoluna e Comet Man. Ai limiti della distruzione, Jim riesce a ribaltare la situazione e a utilizzare lo stesso superskrull per abbattere la navicella nemica.
Poi raggiunge il satellite segreto sul quale trova ad attenderlo Cybermancer. Anche lei ha risposto ad un appello simile. Il satellite è sconnesso dalla Startech, e libero di agire. Jim è titubante. Chi gli dice che anche la ragazza non sia uno skrull? La domanda è inutile in quanto il satellite è raggiunto da una consistente avanguardia della flotta aliena, che si prepara a distruggerlo.
A quel punto Suzanne gli svela il segreto che solo lei e Stark conoscevano. L'intero satellite può trasformarsi in una gigantesca estensione dell'armatura di War Machine, che Jim può comandare con una connessione cibernetica.
Gli skrull avranno pane per i loro denti... continua

4- What if... Cosa sarebbe successo se... L'onda annihilation avesse raggiunto la terra?

Mediocre What If...? che esplora la possibilità che l'Onda Annihilation abbia raggiunto la terra una volta fallito il piano di strappare Galactus al controllo dell'onda Annihilation.

Nova giunge sulla terra mentre i supereroi sono impegnati nelle disastrosa guerra civile . Decisamente disgustato per il comportamento dei suoi amici, li avverte dell'arrivo dell'armata di Annihilus.
Supereroi e Supercriminali si alleano per contrastare l'orda di insettoidi e riescono a respingerla. Si tratta però solo di un'avanguardia e non avranno alcuna possibilità di resistere all'ondata principale.

A questo punto Uatu viene meno al suo giuramento di non interferenza e svela di avere un'arma in grado di risucchiare gli invasori in un universo vuoto, con un'unica trista implicazione: la perdita della Luna e della città degli Inumani: Attilan.
Freccia Nera accetta di perdere la sua città e Uatu posiziona sul satellite l'arma.

Alcuni eroi dovranno però sacrificarsi per impedire che Annihilus la distrugga prima che entri in funzione: Nova si offre per primo, seguito dai due ex-combattenti Iron Man e Capitan America...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito