o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Iron Man

Scheda sul numero 14 in edicola di Iron Man e i Potenti Vendicatori

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia!
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Marko Djurdjevic
			The Mighty Avengers 15 Variant © Marvel Comics

Iron Man 14

collana: Iron Man e i Potenti Vendicatori

evento: Secret Invasion

periodicità: mensile

Data Uscita: maggio 2009

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion
2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 2 Anonima Omicidi
3- War Machine Arma dello SHIELD parte 2
4- I vendicatori: il lupo e l'altro

editore: Panini Comics

copertina di Marko Djurdjevic
The Mighty Avengers 15 © Marvel Comics

Le Storie

1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion

storia originale: Secret Invasion da The Mighty Avengers 15 del agosto 2008

autori: Brian Michael Bendis storia, John Romita Jr Matite, Klaus Janson Tom Palmerchine, Edgar Delgado guru EFX colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Calabrone Hank Pym; Criti Noll skrull che sostituisce Pym; Wasp janet Van Dyne; e inoltre: Dum Dum Dugan; Regina Veranke; Ultron; Vedova Nera;

Avversari: Skrull alieni

2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 2 Anonima Omicidi

storia originale: The Five Nightmares, Part 2: Murder, Inc. da The Invincible Iron Man 2 del agosto 2008

autori: Matt Fraction storia, Salvador Larroca Matite, Salvador Larroca chine, Frank D'Armata colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Iron Man Tony Stark, Maria Hill subdirettore SHIELD, Dum Dum Dugan subdirettore SHIELD; Pepper Potts segretaria e amica di Tony; War Machine Jim Rhodes; Thor Dio del Tuono; DIVISIONE TRIONFALE: Anitun; il combattente; la grande mangusta; Grande Madre; Red Feather; St George; l'Uomo dei Desideri;

Avversari: Ezekiel Stane figlio di Obadiah Stane; A.G.M avanzato Genocidio Meccanico;

3- War Machine Arma dello SHIELD parte 2

storia originale: War Machine: Weapon of S.H.I.E.L.D. Part 2 da Iron Man Director of SHIELD 34 del dicembre 2008

autori: Christos N. Gage storia, Sean Chen Matite, Sandu Florea chine, Jay David Ramos colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: War MachineJim Rhodes, Cybermancer Suzanne Endo ; La Guardia d'Inverno: Stella Nera, Dinamo Cremisi, Guardiano Rosso e Ursa Major

Avversari: Skrull conquistatori Alieni

4- I vendicatori: il lupo e l'altro

storia originale: The Wolf and the Other da Avengers Classic 5 del dicembre 2007

autori: Macon Blair storia, Jorge Lucas Matite, Jorge Lucas chine, Dave McCaig colori, Alik Lettering, Luigi Mutti traduzione

Personaggi principali: Capitan America Steve Rogers; Bucky james Buchanan Barnes, Thor Dio del Tuono; ..

Avversari:Fenris lupo della mitologia nordica

Sinossi

1- I Potenti Vendicatori: Secret Invasion

Ora è il momento dei retroscena dell'infiltrazione del numero 2 dell'invasione Skrull: Criti Noll - Hank Pym.
Durante una lezione di genetica avanzata, Pym, che sta passando un periodo di separazione in casa con Janet, nota una graziosa studentessa interessata a lui più che alle implicazioni della genomica. La ragazza sembra voler attaccare bottone in quanto gli pone una domanda sui Vendicatori, piuttosto che sulla lezione.
La sera stessa Janet abbandona la casa in cui vivono assieme e Pym si ritrova in breve fra le braccia della giovane studentessa. I due intrecciano una relazione: Pym, probabilmente infatuato perso della giovane, non si rende conto di essere oggetto di un vero e proprio interrogatorio sulla vita privata, sui suoi poteri, sull'esperienza da Vendicatore, le amicizie con gli altri supereroi e le conoscenze sugli Skrull.

Quando la giovane capisce di aver tirato fuori tutto quello che poteva, si appalesa per quello che veramente è: una Superskrull. Mentre sono a letto a dividere amorevolmente un gelato, si tramuta in una specie di Hulk femmina e Hank riesce a fare ben poco per difendersi. Poi avvisa gli altri di aver portato a termine il compito.
Janet arriva proprio in quel momento e potrebbe scoprire tutto, se la skrull non fosse abbastanza scaltra da stuzzicarne l'ego femminile presentandosi vestita solo di un asciugamano. Janet per la rabbia se ne va via.

Sul pianeta Skrull viene preparato il sostituto di Hank, Criti Noll. Nonostante i grossi dubbi sulla effettiva utilità di sostituire Hank Pym, Criti Noll si dimostrerà un elemento fondamentale dell'infiltrazione.
Per prima cosa, dopo aver assistito all'attacco di Ultron, (vedi I Potenti Vendicatori: I Potenti Vendicatori e Ultron Parte 1 e 2 - I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 3 e 4 - I Potenti Vendicatori: Ultron Parte 5 e 6), intuisce che il sistema Startech non è per nulla inviolabile e che Extremis rende Stark direttamente vulnerabile. Queste conoscenze saranno fondamentali per atterrare il sistema difensivo terrestre nelle prime fasi dell'attacco, (vedi Secret Invasion 1)
Secondo prepara una superarma nascosta nel siero della crescita che regala a Janet. E che quasi regalerà la vittoria agli Skrull, se i terrestri non sacrificassero la povera Wasp (vedi Secret Invasion 7)
Ma soprattutto sarà un elemento chiave in tutte le disgrazie e iniziative supereroistiche: dalla Guerra Civile all'Iniziativa dei 50 stati, restando sempre al centro degli eventi.

2- Iron Man: i Cinque Incubi parte 2 Anonima Omicidi

Tony cerca di venire a capo del mandante del sanguinoso attentato in Tanzania, effettuato usando una variante della tecnologia Stark. (vedi Iron Man 13)

Si scatena contro l'unico sospettabile, la costola dell'A.I.M. autoproclamatasi A.G.M avanzato Genocidio Meccanico. Combatte i fanatici dell'organizzazione terroristica e una ancor più perversa incarnazione di MODOK, che scaraventa nell spazio profondo.
Alla fine però i tizi si dimostrano estranei all'attentato e Tony ha perso del tempo prezioso, anche se ha ripulito la zona di tutta la feccia A.G.M.

Il fornitore della tecnologia Stark a basso costo, che noi sappiamo essere Ezekiel Stane, ma Tony ancora non ne è a conoscenza, ha trovato un altro gruppo di pazzi terroristi, operanti nelle FIlippine, ai quali vendere le armi di distruzione di massa.
In uno spettacolare attentato gli attentatori suicidi assassinano un gruppo di Supereroi del posto: la Divisione Trionfale, senza che questi riescano a difendersi.
Nel frattempo Ezekiel lavora instancabile e innesta le sofisticate apparecchiature esplosive in un altro gruppo di kamikaze, questi apparentemente mediorientali.

Sul luogo dell'attentato nelle Filippine, War Machine e Iron Man trovano finalmente un indizio concreto: delle armi basate sulla tecnologia dei repulsori, ma estremamente più sofisticate.

Ai funerali della Divisione Trionfale ai quali partecipa, Iron Man cerca inutilmente di ristabilire i rapporti con Thor, che non ne vuole più saperne di lui dopo la storia della creazione del suo clone, che aveva ucciso il Golia Nero durante la Guerra Civile.

Poi si concede un attimo di pausa mondana al Gala della Starkdynamics a Taiwan, in compagnia di una Pepper Potts sempre più indispettita del fatto che Tony sprechi la sua vita con bambolone insignificanti. Un ultimo sgarbo dell'amico la spinge ad allontanarsi dal palazzo e questo, forse, le salverà la vita.
Ezekiel Stane è lì! e distrugge completamente il grattacielo, mentre Pepper, in strada, viene sommersa dalle macerie... (Continua)

3- War Machine Arma dello SHIELD parte 2

Nello Scorso Numero Jim Rhodes e Cybermancer hanno sfruttato un satellite predisposto da Stark, in grado di trasformarsi in un'estensione dell'armatura di War Machine.
Grazie al nuovo potenziale Jim riesce a tener testa a una cospicua flottiglia dell'armata Skrull.

Le astronavi però stanno coordinando i loro attacchi e stanno per colpire tutte insieme: Suzanne avverte Jim che non resisteranno ad una tale potenza d'urto. Per l'ex-marine non è un problema. Da quando era ragazzino è sempre stato abituato a rispondere ad assalti vigliacchi, dai bianchi dei quartieri bene, dalle gang nere di strada, fino ad arrivare ai grossi calibri come il Mandarino.
Anticipa la mossa delle astronavi e le brucia tutte in un unico attacco a sorpresa.

Scongiurato il pericolo, Suzanne lo informa che l'armatura di War Machine si è ricaricata e che la terra è sotto attacco. Jim vorrebbe andare a Manhattan per unirsi agli altri eroi, ma Suzanne lo convince ad aiutare i russi che stanno difendendo un importante deposito di missili nucleari a Tatishevo.

I quattro eroi della Guardia Rossa si dimostrano meno amichevoli e più stupidi del solito, pensando che Jim sia lì su mandato di Stark, tanto da spingerlo ad andarsene, non considerando il rischio per la loro patria e per la terra intera, derivante dall'esplosione dell'arsenale bellico.
Jim all'inizio pensa di lasciarli cuocere nel loro brodo, ma poi torna indietro e salva loro la pelle.
Per tutta risposta i 4 guardiani ricevono l'ordine di abbandonarlo, per andare ad aiutare l'esercito regolare. Nonostante la titubanza di Ursa Major abbandonano Jim, che viene catturato dagli Skrull e finisce su un tavolo operatorio, pronto ad essere vivisezionato.. . (Continua)

4- I vendicatori: il lupo e l'altro

Un vecchio reduce in una casa di riposo ricorda di come ha combattuto a fianco di Capitan America, l'orrendo Fenris, lupo della mitologia nordica, e di come il capitano, alla fine, abbia capito che lui non era un vigliacco, per essere fuggito davanti ad una minaccia tanto orribile.

La cover di partenza © Marvel Comics

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito