o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| edicola | Mister No
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
Mister No speciale 17
collana: Speciale Mister No
periodicità: semestrale
Data Uscita: novembre 2007
pagine: 160
prezzo: 4,80 euro
Titolo:
il clan dei colombiani
Storia:
il clan dei colombiani
editore: Sergio Bonelli Editore
copertina di Roberto Diso
© Sergio Bonelli Editore
il clan dei colombiani (storia completa)
autori: Michele Masiero storia, Domenico e Stefano di Vitto disegni, Michele Testori
avversari: Il clan dei colombiani cartello criminale, Vicente Fierro killer Duarte Killer, Zane Killer, Moreno Galindez capo dei colombiani, Rico, Eduardo, Nelson, Salcedo, Agenor, Miguel, membri della banda, Waiti indio traditore
Personaggi: Esse-Esse Otto Kruger amico di Mister No, Ulisses Ribeira pilota amico di Mister No, Ulisses Ribeira pilota amico di Mister No, Pepito gestore pista di atterraggio, Joao meccanico di Manaus, Felipe barista, Mario ristoratore, Carlos pilota di Rurre, Marisol ragazza di Rurre, Vasco e Romilda Gama amici di Mister No, Rodrigo comandante di polizia, Caripuna indios, Awave capo villaggio, Juripà indio, pamanè indio, I Turner turisti americani, Doutor medico scalcinato
il clan dei colombiani (storia completa)
La serie regolare di Mister No ha chiuso i battenti con il numero 379 del dicembre 2006. Le avventure del pilota amazzonico continuano con gli speciali che da cadenza annuale sono passati alla semestralità.
Gli speciali solitamente propongono storie ambientate nel passato, ma questo numero 17 fa eccezione.
Riparte infatti da dove si era conclusa la serie regolare. Jerry, dopo uno struggente addio al Brasile e a Manaus, città che agli inizi degli anni '70 non è più quel paradiso fuori dal "logorio della vita moderna", che lo aveva attirato venti anni prima, si è trasferito con l'amico di sempre, Esse-Esse, in Bolivia, a Rurrenabaque. Un posticino sperduto dove il pilota cerca di ritrovare le atmosfere e le sensazioni di un tempo senza riuscirci pienamente, afflitto da una sorta di "saudade", per il Brasile e per gli amici abbandonati.
Ancora una volta però i guai lo seguono, come cani da caccia. Nelle ultime storie della serie regolare, quelle che avevano segnato il ritorno alla sceneggiatura di Guido Nolitta, Mister No si era scontrato con una organizzazione criminale capeggiata da Francisco Paco Medina, un orrido individuo dalla faccia butterata che si era guadagnato il simpatico soprannome di "Cara Podrida - Faccia Marcia".
Medina voleva assoldare Jerry per spostare merce di contrabbando in territorio brasiliano, in virtù delle sue uniche capacità di pilota e conoscitore dei luoghi.
Il rifiuto di Jerry aveva scatenato una faida che si era conclusa con l'assalto di Mister No al "Victoria" uno storico battello fluviale, tristemente diventato il quartier generale del contrabbandiere. Medina aveva trovato la morte nel fiume inghiottito in piccoli bocconcini da uno stuolo di piranha.
Il clan dei colombiani non poteva lasciare impunito un tale smacco e l'avventura dello speciale si apre con l'assassinio di Ulisses Ribeira, pilota amico di Mister No, che lo aveva aiutato nell'impresa.
Tempo dopo, Vicente Fierro, killer dei colombiani, spacciandosi per un turista, contatta Mister No e lo riporta in Brasile, dopo aver lasciato dietro di sé una scia di sangue e i cadaveri di Vasco e Romilda Gama amici di Mister No, che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Il nuovo comandante in campo dei colombiani, Moreno Galindez, non vuole attirare l'attenzione con una scomparsa scomoda. Organizza una messinscena sul battello "Victoria". Durante una festa a bordo, piena di gente, fa uccidere i suoi rivali e mira a far ricadere la colpa su Mister No. Il piano originale prevedeva di far ritrovare il pilota con la pistola fumante, drogato, davanti ai cadaveri e così ammazzarlo senza problemi davanti alle decine di testimoni come gesto di leggittima difesa e leggittima giustizia.
Mister No però si dimostra ancora una volta estremamente coriaceo. Riesce a fuggire e viene raccolto dagli indios Caripuna di Awave, che già lo avevano aiutato nel precedente assalto al "Victoria".
Una volta tanto la reputazione di Mister No è alle stelle e trova alleati ovunque: non solo gli indios che hanno stretto un patto di fratellanza con lui, ma anche la condiscendenza del comandante della polizia Rodrigo, che non dimentica di come Mister No abbia inferto un duro colpo al clan dei Colombiani.
Di Nuovo il pilota amazzonico si cimenterà in un assalto disperato al "Victoria", in compagnia del coraggioso indio Pamanè, che purtroppo perderà la vita nello scontro finale, e di nuovo il clan dei colombiani subirà un disastroso smacco, decapitato di tutti i suoi capi.
Anche se per uccidere Galindez dovrà arrivare Esse-Esse a bordo di un elicottero della polizia, in tempo per salvare la pelle al compagno di bevute.
I Capiruna seguono finalmente il consiglio di Jerry di ritirarsi nella grande riserva del Rio Xingù.
Rodrigo si dimostrerà un tutore dell'ordine tutt'altro che ottuso: sequestra lo storico battello e restituisce il "Victoria" al suo ruolo di testimone della storia regalandolo ai cittadini di Nova Esperança.
Come ciliegina sulla torta alla fine della storia viene rivelato che il simpatico Ulisses Ribeira non ha tirato le cuoia nell'attentato subito nelle prime tavole.
Mister No trova il modo di tacitare un po' la sua tristezza per gli amici morti nell'avventura fra le braccia della procace e comprensiva Marisol.
L'unica finestra aperta a trame future è il fatto che Fierro si dilegua prima della resa dei conti.
Purtroppo i prossimi speciali torneranno nel passato di Mister No, negli anni 50 che dovrebbero aver già detto tutto: altrimenti perché chiudere la serie regolare?
Schede disponibili
Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:
Tutti i link catalogati in Fumettando su Mister No, siti ufficiali e siti di fan.
Fumettando contiene 4 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.
Su Fumettando è presente una cronologia delle uscite di Mister No e una cronologia delle storie con la suddivisione per singoli albi.
clicca su cronologia per accedere
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment