o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Secret Invasion

Scheda sul numero 8 di Secret Invasion in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama completa della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Gabriele dell'Otto
			 Secret Invasion 8 © Marvel Comics

Secret Invasion 8

collana: Marvel Miniserie 100

evento: Secret Invasion

periodicità: mensile

Data Uscita: settembre 2009

pagine: 48

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Secret Invasion capitolo 8
2- Front Line: capitolo 5 - Regno Oscuro

editore: Panini Comics

copertina di Gabriele dell'Otto
Secret Invasion 8 © Marvel Comics

Le Storie

1- Secret Invasion capitolo 8

storia originale: untitled da Secret Invasion 8 del gennaio 2009

autori: Brian Michael Bendis storia, Leinil Francis Yu Matite, Mark Morales chine, Laura Martin colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Skrull infiltrati, ormai tutti appalesati, nei panni di: La Donna Ragno - Skrull, Jarvis - Skrull; Calabrone-Skrull; Gruppo d'assalto di Superskrull che invadono New York,

Personaggi Principali: I Potenti Vendicatori di Iron Man (Ares, Vedova Nera, Sentry, Wonder Man, Ms Marvel, La Donna Ragno); I Vendicatori Segreti di Luke Cage (Iron Fist, Uomo Ragno, Wolverine, Ronin - Occhio di Falco, Echo), I Giovani Vendicatori: Hulkling, Occhio di Falco, Patriot...; i giovani membri de l'Iniziativa; Maria Hill direttore dello SHIELD; Fury e i suoi Howling Commandos; Hood e il suo sodalizio criminale; Thor; Il Nuovo Capitan America; Reed Richards; Norman Osborn e i Thunderbolts; Stature Cassie Lang; Marvel Boy Noh-Varr; Eroi prigionieri degli Skrull: Dum Dum Dugan; la Contesa Valentina Alegro De Fontaine; Jarvis; Sue Richards; Henry Pym; Jessica Drew; Elektra Natchios; Bobbie Morse;

2- Front Line: capitolo 5 - Regno Oscuro

storia originale: Chapter Five: Dark Reign da Secret Invasion: Front Line 5 del gennaio 2009

autori: Brian Reed storia, Marco Castiello Matite, Marco Castiello chine, Barbara Ciardo (Amerigo Pinelli) colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi Principali: Ben Urich reporter e io narrante; Dottoressa Molly Young Medico; Melanie Crane Adolescente; Vincent Crane dirigente e padre di Melanie; Jonathan Bryant taxista; Agente Bill Dawson Anziano poliziotto; Lisa Carter Donna salvata da Dawson;

Avversari: Skrull e Superskrull; Norman Osborn nuovo uomo chiave del gorverno in fatto di sicurezza;

Sinossi

1- Secret Invasion capitolo 8

Ultime fasi della battaglia: gli Skrull, ormai alle corde, decidono di giocare la carta Janet Van Dyne. La povera Wasp è stata contaminata de un siero della crescita avvelenato, iniettatogli con l'inganno dal falso Calabrone. Quando inizia a crescere una radiazione oscura inizia ad avvelenare tutti gli eroi umani. Fino a quando Thor non riesce a creare un vortice che disgrega Wasp e spazza via il pericolo.

I nostri si ricompattano e si preparano a sferrare l'attacco finale. Wolverine si avventa su Veranke ma, prima che possa ucciderla, un raggio di energia le polverizza la testa. A spararlo è stato quel furbastro di Norman Osborn e il gesto eroico è stato registrato da tutte le televisioni in collegamento mondiale.
Tutti hanno visto Osborn come l'uomo forte della provvidenza che, in mezzo al caos della battaglia, elimina definitivamente la minaccia aliena.
Tutto quello che succede dopo è relativo e mediaticamente poco importante.
Non importano gli sforzi di Thor e Iron Man per debellare la flotta nemica e quelli di tutti gli altri che salvano moltissimi civili e innocenti.

Non importa neanche che Iron Man porti a terra un'astronave carica dei supereroi e agenti SHIELD che erano stati sostituiti. Anche se incolpevoli di quello che è accaduto, Jessica Drew e Henry Pym saranno sempre visti come la regina degli invasori e il suo uomo immagine.
Persino Fury volta le spalle a Dum Dum e la contessa...

Tre piccole storie personali nel marasma dell'azione di massa:
Jessica Jones e Luke Cage apprendono con orrore che Jarvis, al quale hanno affidato la piccola Danielle, era uno skrull infiltrato. Si precipitano alla Torre dei Vendicatori, ma la trovano deserta...
Occho di Falco può finalmente riabbracciare Bobbie Morse, la donna che credeva perduta per sempre, morta in storie di molti anni fa. Illusione che aveva coltivato nella Terra Selvaggia ma che ora sembra concretizzarsi senza inganno.
Reed si riunisce a Sue ma sui due incombe la paura di quello che ha potuto combinare la skrull infltrata al posto di Sue. Fortuna vuole che Ben e Johnny si siano dimostrati abbastanza maturi da cavarsela da soli e che la skrull inviata ad ucciderli era Lija, che non aveva dimenticato l'amore per Johnny e l'affetto per i Richards. Il grattacielo però è andato completamente distrutto e i nostri si ritrovano di fatto senza una base e con danni da milioni di dollari.

Due solitudini: Iron Man tocca il punto più basso della sua vita, forse anche peggio di quando era preda dell'alcolismo. Imputato da tutti come il maggior responsabile per l'incapacità di prevenire e combattere l'infiltrazione, deve fare i conti con le ferite ancora non rimarginate della Morte di Cap e con il disprezzo di Thor e Bucky.
Hulkling, anche se skrull solo per metà, recepisce con dolore il dramma degli invasori. Non un'orda barbarica ma l'ultima chance per gli Skrull di abitare un pianeta dopo la distruzione dell'impero.

CONCLUSIONE: Alla fine tutto passa nelle mani di Normie. Osborn ottiene il comando dell'Iniziativa, di quello che resta dello SHIELD e persino dei VENDICATORI! L'intera sicurezza nazionale che prima era affidata al controllo di Stark ora è sotto la giurisdizione dei Thunderbolts. Se questo vi sembra poco è solo la punta dell'Iceberg.
Osborn ha intenzione di formare una vera e propria alleanza oscura, la Cabala, perché niente lo ostacoli nella missione folle di controllo mondiale. Chiama quindi a raccolta, mutanti, dei, demoni, criminali e sovrani di regni ormai persi: Destino, Emma Frost, Loki, Hood e Namor. Una versione malvagia di quei pasticcioni degli Illuminati... Avrà maggior successo?

La saga finisce ed inizia il nuovo ciclo narrativo: DARK REIGN, ancora più cupo se vogliamo di tutti gli ultimi eventi. Cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto?
1- L'INFILTRAZIONE: in un filone narrativo di questo tipo la cosa sicuramente più intrigante è l'antefatto (vedi il film l'Invasione degli Ultracorpi o il suo remake Terrore dallo Spazio Profondo). Chi è vero e chi non lo è. Di chi mi posso fidare, chi si nasconde dietro il rassicurante aspetto della compagna o del proprio migliore amico. Se il tale eroe ha agito di sua iniziativa o se era già uno skrull infiltrato. Bene, molto accativante.
2- La rivelazione graduale degli alieni infiltrati, nelle singole collane. Molto ben gestita.
3- La miniserie in sé. Decisamente brutta. Tolto il primo numero, a carte scoperte si tratta solo di un'enorme scazzottata. La parte nella Terra Selvaggia abbastanza prevedibile con il bastimento carico di impostori; ben interpretato però il dramma di Tony. Poi la solita colossale battaglia. Questa volta però poco coinvolgente dal punto di vista emotivo. In Civil War avevamo Iron Man contro Capitan America e dovevamo parteggiare per l'uno o per l'altro, un po' dispiaciuti qualunque fosse stato l'esito.
E per finire quello che proprio non sopporto: il ritorno gratuito di personaggi che sarebbero dovuti morire. Che senso ha creare del pathos se poi lo si butta via restituendoci gratuitamente un'astronave aliena piena di tutti quelli che abbiamo pianto (in senso metaforico ovviamente)? Certamente offre agli sceneggiatori una serie di possibilità narrative, ma resta comunque un colpo basso.
4- L'ascesa di Osborn: questa sì che mette veramente i brividi, non i poveri skrull. Sarà anche una storia di fantasia ma è così realistica! Gli umani hanno probabilmente la memoria più corta di tutti gli esseri viventi, non ricordandosi neanche quello che è successo il giorno prima. Con queste premesse, nei momenti di paura sono manipolabili come burattini senza cervello, pronti ad affidarsi al primo che mostra i muscoli. Non importa che sia peggiore e più malvagio e pericoloso di qualsiasi nemico. E Osborn ha dimostrato di sapersi ergere in mezzo ad una tale strategia della tensione, prima durante la Civil War e poi durante l'Invasione...
Ma Osborn è completamente pazzo e questo è il suo punto di forza ma anche la sua più grande debolezza...

2- Front Line: capitolo 5 - Regno Oscuro

L'Invasione è finita. Ha lasciato dietro di sé morti e perdite, e un Ben Urich decisamente avvilito. Presenzia ai funerali degli occasionali compagni di viaggio caduti durante l'invasione: Molly Young, Jonhatan Bryant e Vincent Crane.
Ci racconta cosa è successo ai sopravvissuti, più o meno tornati ad una vita normale e più o meno provati dall'accaduto.
Ma Urich vive il dramma di una colpa personale: l'aver abbandonato la moglie poco prima dell'invasione per andare a svolgere il mestiere di reporter. E di averlo continuato a fare invece di tornare al fianco di Doris.
E ora questo rimorso gli è ricaduto sulle spalle. Non riesce più a scrivere...

A scuoterlo dall'apatia arriva la telefonata di un giornalista che vorrebbe intervistarlo su quello che pensa della candidatura di Norman Osborn al gabinetto di difesa della nazione. Urich conosce tutta la storia di Goblin nei minimi particolari e ha anche scritto un libro: Il Retaggio del Male.
Urich si presenta alla conferenza stampa. Cerca di mettere in difficoltà Osborn ma fallisce. Norman conquista senza sforzo i favori della platea, anche dei giornalisti. Nessuno è interessato a quello che Urich ha da dire, nessuno vuole ricordare CHI è veramente Norman Osborn.

è fatta! Urich ha di nuovo una battaglia degna di essere combattuta. Dopo aver ricevuto il plauso di Joe Robertson che gli dimostra ammirazione per il gesto coraggioso, Urich riprende a battere i tasti del suo personal computer. E le parole fluiscono spontanee: "Regno Oscuro: Norman Osborn prende il potere..."

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito