o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Thor

Schede sui numeri di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Olivier Coipel da New Avengers 23 
			© Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 99

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: giugno 2007

pagine: 80

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Nuovi Vendicatori Divisi parte 3
2- Ms. Marvel Tante Volte nel tempo II
3- Ms Marvel Prima Linea
4- What If: E se... Capitan America avesse combattuto la guerra civile?

editore: Panini Comics

Note: crossover CIVIL WAR per I Nuovi Vendicatori e Ms Marvel

copertina di Olivier Coipel
New Avengers 23 © Marvel Comics

Le Storie

Nuovi Vendicatori Divisi parte 3

storia originale: New Avengers: disassembled part 3 da New Avengers 23 del ottobre 2006

autori: Brian Michael Bendis storia, Oliver Coipel Matite, Mark Morales chine, Jose Villarrubia colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

avversari: Hydra organizzazione terroristica, Connelly Agente Hydra

Personaggi principali: La Donna Ragno Jessica Drew, Nick Fury (model decoy) ex comandante dello SHIELD, Iron Man Tony Stark, Capitan America Steve Rogers, Maria Hill comandante dello SHIELD

Ms. Marvel Tante Volte nel tempo II

storia originale: Time and Time again II da Ms Marvel 5 del settembre 2006

autori:Brian Reed storia, Roberto de la Torre Matite, Jimmy Palmiotti chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: Warren Traveler stregone

Personaggi principali: Ms Marvel Carol Danvers, Dottor Strange Stephen Strange mago supremo, Iron Man Tony Stark, Capitan America Steve Rogers

Ms Marvel Prima Linea

storia originale: Battle Lines da Ms Marvel 6 del ottobre 2006

autori:Brian Reed storia, Roberto de la Torre Matite, John Sibal chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: Prowler Hobie Brown, Sudario Maximilian Coleridge, Araña Anya (Ana) Corazon, in quanto non vogliono sottoporsi all'atto di registrazione dei superumani

Personaggi principali: Wonder Man Simon Williams, Iron Man Tony Stark, Arachne Julia Carpenter

What If: E se... Capitan America avesse combattuto la guerra civile?

storia originale: What If... Captain America Fought in the Civil War? da What if...? 1 del febbraio 2006

autori:Tony Bedard storia, Carmine di Giandomenico Matite, John Stanisci chine, Lovern Kindiezrsky colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari:Teschi Bianchi organizzazione razzista, Buck Barnes Bucky alternativo

Personaggi principali:Wilson Falcon alternativo, Stephen Rogers Cap alternativo

Sinossi

Nuovi Vendicatori Divisi parte 3

Tie in di CIVIL WAR con i riflettori puntati sulla Donna Ragno, Jessica Drew

Jessica Drew nel suo ambiguo ruolo di vendicatore, agente Shield e agente Hydra è nel mirino di iron Man e Maria Hill che non si fidano di lei.
I due tentano di ingannarla con un Model Decoy (un androide molto sofisticato) di Nick Fury, che nella Civil War offre appoggio logistico ai Vendicatori Segreti, gruppo clandestino formato da Capitan America per opporsi all'atto di registrazione.
Jessica non cade nel trabocchetto ma prima che riesca a fuggire viene catturata da un gruppo di agenti scelti dello SHIELD, e portata sull'eliveivolo

Prima che Maria Hill e Tony Stark possano interrogarla, l'eliveivolo viene assaltato dall'Hydra e Jessica portata in una base del gruppo terroristico su un isolotto sconosciuto.

Qui l'agente Connely la lusinga offrendole addirittura la guida dell'Hydra al posto dell'incontrollabile Viper.
Ma Jessica è stanca di essere manipolata. Spazza via l'intera base e si unisce ai Vendicatori Segreti di Cap.

Un episodio toccante su Jessica Drew, stanca di compromessi, intrighi e sotterfugi che alla fine chiede rifugio a Cap, probabilmente l'unico uomo di cui si può fidare, in un mondo impazzito senza più certezze. Anche in questo caso però La Donna Ragno dimostra di non essere completamente padrona delle sue decisioni. Si unisce ai Vendicatori Segreti perchè non ha un altro posto in cui andare, per sua stessa ammissione.

Ms. Marvel Tante Volte nel tempo II

Si conclude la sarabanda di Traveler e Ms Marvel fra le realtà alternative, grazie all'aiuto del Dr Strange.

L'unione dell'energia di Carol e della magia di Strange riesono a sigillare i varchi spazio-temporali ma non a catturare Traveler.

Una soria che dimenticherò in fretta.

Ms Marvel Prima Linea

Più interessante è invece questo tie in con CIVIL WAR.
Ms marvel e Wonder Man hanno iniziato alacramente a lavorare per il governo catturando superumani che non vogliono registrarsi.
Carol ha infatti rifiutato l'offerta di Cap ad unirsi ai Vendicatori Segreti.

I due sono inviati da iron Man a catturare la misteriosa Araña e l'episodio si conclude con l'apparizione di quest'ultima.
Fra le righe invece si decide il destino della seconda Donna Ragno Julia Carpenter che viene inviata da sola a catturare Sudario.
In realtà Julia non è convinta del suo nuovo ruolo di tutrice dell'ordine ed è motivata soprattuto dal timore che qualcosa di male possa accadere a sua figlia. Quando si tratterà però di decidere da che parte stare Aracne sceglierà di aiutare Sudario a fuggire.

Fra le righe assistiamo alle sopraffazioni dello shield nei confronti degli eroi catturati. Ricatti e intimidazioni che costringono il povero Hobie Brown, Prowler, a denunciare Aracne. Prowler è un eroe decisamente minore che ha avuto i suoi momenti di gloria nelle pagine dell'Uomo Ragno. In una memorabile avventura, quando Peter, in un momento di sconforto, rivelò la sua identità ad amici e conoscenti, accettò di indossare il costume del ragno, per rimettere a posto le cose e farsi vedere insieme a lui.

What If: E se... Capitan America avesse combattuto la guerra civile?

Bel What if... che catapulta, Cap, Bucky e Falcon ai tempi della guerrra civile americana.

Steve Rogers è solo un caporale dell'esercito nordista arruolatosi con vero spirito di libertà per i neri d'America.
Si accorge ben presto che i suoi commilitoni i redlegs, e il suo comandante, il colonnello Buck Barnes detto Bucky, invece sono dei sanguinari assassini che non fanno altro che trucidare e depredare senza guardare nè il sesso nè soprattutto l'età delle loro vittime.

Rogers si ribella ma viene ferito gravemente.
Viene salvato dal soldato Wilson, un soldato mezzo nero e mezzo nativo americano, che ha la sua controparte nell'universo marvel ufficiale in Falcon, partner di molte avventure di Cap.

Wilson riconosce in Steve l'uomo dell'Unione, l'unico uomo in grado di risvegliare gli istinti migliori dei suoi simili e di giudicarli solo in base delle loro azioni e non in base a classificazioni e schieramenti. Durante la cerimonia che infonde in Steve lo spirito dell'Aquila, Barnes irrompe nella stanza e le energie liberate trasformano il suo volto in quello del teschio bianco.
Steve diventerà il vero simbolo del sogno americano, almeno quello che avrebbe dovuto essere nelle menti dei padri fondatori, e Barnes l'incarnazione dell'odio e del razzismo.
Un po' di facile retorica non guasta una bella trasposizione della storia di Capitan America.

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito