o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | l'uomo ragno

Scheda sul numero 486 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Clayton Crain
			The Sensational Spider-Man 40. © Marvel Comics

Uomo Ragno 486

collana: Uomo Ragno

evento: Back in Black

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 29 maggio 2008

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- Back in Black parte 5
2- il libro di Peter
3- What If?: il Senso di Ragno per la Neve
4- Pocket Marvel: l'armatura parte 1

editoriali e inserti:
Dietro le quinte

editore: Panini Comics

copertina di Clayton Crain
The Sensational Spider-Man 40. © Marvel Comics

Le Storie

1- Back in Black parte 5

storia originale: back in black part 5 da The Amazing Spider-Man 543 del ottobre 2007

autori: J. Michael Straczynski storia, Ron Garney matite, Bill Reinhold chine, Matt Milla colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: un poliziotto e una infermiera troppo sospettosi

Personaggi principali: May Parker zia di Peter, Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter

2- il libro di Peter

storia originale: The Book of Peter da The Sensational Spider-Man 40 del ottobre 2007

autori: Roberto Aguirre -.Sacasa storia, Clayton Crain matite, Clayton Crain chine, Clayton Crain colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: May Parker zia di Peter, Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter

3- What If?: il Senso di Ragno per la Neve

storia originale: The Spider Who Went into the Cold da What If? Spider Man vs Wolverine 1 del gennaio 2008

autori: Jeff Parker e Paul Tobin storia, Clayton Henry matite, Clayton Henry chine, Chris Sotomayor colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti e Max Brighel traduzione

Avversari: mutanti russi; Steppa Nera servizi segreti deviati russi;

Personaggi principali: Wolverine james Howlett; Nebo agente segreto, Nick Fury capo dello SHIELD, la Vedova Nera Natasha Romanova; Alex agente segreto e nuova ragazza di Peter;

4- Pocket Marvel: l'armatura parte 1

storia originale: untitled da iron Man and Power Pack 1 del gennaio 2008

autori: Chris Giarrusso storia, Chris Giarrusso disegni, Chris Giarrusso colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Iron Man; I nuovi Vendicatori; Occhio di Falco; Uomo Ragno...

Sinossi

1 - Back in Black parte 5

Ultime battute per Back in Black. Nel numero scorso l' Uomo Ragno ha mortificato Kingpin davanti al fior fiore di criminali presenti nella prigione di Ryker's. Non l'ha ucciso, ma ci è andato molto vicino, dimostrando di poter mettere fine alla sua vita in qualsiasi momento.
Ora è tornato al capezzale di Zia May. Il tentativo di trasfusione con il sangue radioattivo non ha dato i risultati sperati e le condizioni dell'anziana donna non migliorano.

La radioattività nel sangue di May ha avuto come unico risultato quello di insospettire una delle infermiere dell'ospedale. Così, quando il detective Delint viene inviato all'ospedale per indagare sul misterioso ricovero, la donna ha già chiaro il quadro della situazione: a sentire lei, Peter avrebbe sparato per sbaglio a May e Mary Jane sta tentando di coprirlo, assicurandosi che la vecchia non esca dal coma per accusare il compagno.

Messi alle strette, Peter e Mary Jane sono costretti a violare un'infinità di leggi per portare via May e trasferirla in un altro ospedale, in modo da guadagnare tempo prezioso prima che qualcun altro inizi a farsi delle domande.
Parker è giunto alla fine della pista. Ormai non c'è più nulla che lo distingua dai criminali a cui dava la caccia...

2- il libro di Peter

Perchè la vita di Peter ha preso la piega che tutti conosciamo? Perché proprio lui è stato punto da un ragno radioattivo, evento che indirettamente ha causato tanti lutti e tante sofferenze ai suoi cari? A queste domande cerca di rispondere Peter Parker quando un misterioso vagabondo si interessa a lui e gli dà la possibilità di sfogarsi.

Peter si convince che il vagabondo sia dio. Dopo avergli vomitato addosso il suo risentimento per tutte le sofferenze subite, che ritiene facciano parte di un imperscrutabile piano, lo supplica di farlo tornare indietro e di cambiare l'evento che ha tanto influenzato in negativo la sua esistenza.
Per tutta risposta il vagabondo gli mostra una moltitudine di persone: afferma che sono solo una parte delle vite che Peter ha salvato grazie ai suoi poteri di ragno.

Lo scopo di Peter è quello di usare i suoi poteri per il bene. Nonostante tutta la sofferenza che è costretto a sopportare. Ma a Peter non importa. Non gli interessa quanto bene ci sia nell'altro piatto della bilancia se, a causa sua, May dovesse morire. Implora il presunto dio di risparmiargli questo calice, ma il vagabondo scompare.
May morirà? La fine della storia non ce lo dice, ma ce lo lascia intuire, con Peter e Mary Jane che invecchiano insieme e costruiscono la loro famiglia, con due figli: Benjamin e Mary (chissà poi perché non May?).
Un storia ritrita che si salva solo per le belle illustrazioni. Visto l'epilogo di Back in Black potevano anche tirarla un po' meno per le lunghe.

3- What If?: il Senso di Ragno per la Neve

Nella storia Alta Marea, l'Uomo Ragno era rimasto invischiato in una spietata guerra di spie e il suo senso morale era stato messo a dura prova dal comportamento apparentemente cinico di Wolverine che aveva ucciso la sua ex fidanzata Charlemagne, spia del KGB, per salvarla dalle sofferenze alle quali l'avrebbero sottoposta gli ex-colleghi che aveva tradito.
Alla fine della storia il ragno se ne torna a new York e continua la sua vita di sempre.
Questo What If? si chiede cosa sarebbe cambiato nell'animo del ragno se fosse stato lui ad uccidere Charlemagne e non il navigato Wolverine.

La storia la racconta la spia Nebo, prigioniero di Nick Fury e della Vedova Nera. Prima che Peter potesse prendere l'aereo, Wolverine lo ha raggiunto e gli ha svelato che Charlemagne aveva una sorella, Alex, tenuta prigioniera dal KGB.
Wolvie gli chiede aiuto per liberare la ragazza.
I due raggiungono una base del KGB negli Urali e si scontrano con un paio di mutanti russi. Wolvie senza troppi patemi ne uccide una, la strega dei venti, e Peter senza volerlo uccide il secondo.
Un altro passo che allontana Peter dal suo passato newyorchese. Una spinta ulteriore nell'abbandono della vita precedente scaturisce dall'amore che inizia a provare per Alex, che somiglia molto alla sua amata Gwen.
Nebo, che aveva addestrato le due sorelle inizia ad allenare Peter, ottenendo dei risultati strepitosi. Peter diventa sempre più cinico e potente, grazie all'affinamento del senso di ragno che ora gli consente non solo di reagire ad un attacco ma anche al solo "pensiero" di un attacco.

La nuova squadra inizia così una vera e propria lotta al crimine e ai servizi segreti deviati. I quattro giustizieri iniziano così a risalire le gerarghie terroristiche impegnati in missioni a tutto campo che. se da un lato contribuiscono a sventare minacce terroristiche planetarie, dall'altro destabilizzano i rapporti tra i servizi segreti dell'est e dell'ovest. Questa implicazione non fa dormire sonni tranquilli a Fury, che vede profilarsi una nuova pericolosa e sanguinosa guerra fredda.
Le cose si fanno più complicate quando Peter, sempre più ossessionato dalla missione di proteggere Alex, decide di passare al contrattacco, abbandonando le tattiche di contenimento dell'azione degli avversari.

Nebo è orgoglioso dei progressi ottenuti, ma Fury ha una pessima notizia per lui. L'Uomo Ragno, Alex e Wolverine si sono ficcati in una trappola ordita dai servizi segreti russi e altre organizzazioni colluse.
La trappola scatta e coglie impreparati Alex e Wolverine, ma non Peter. I nostri tre giustizieri sono stati circondati e si trovano in evidente inferiorità numerica, ma, improvvisamente, l'eliveivolo dello SHIELD interrompe il combattimento. Fury propone un accordo ai russi: consegnerà loro Nebo, un agente più importante di Alex, a patto che lascino in pace gli altri tre. E a proporre questo scambio era stato proprio lo stesso Peter che si era accordato precedentemente con Fury.
I russi accettano di buon grado lo scambio e Nebo viene portato via: incredibilmente invece di essere furioso per l'inganno è orgoglioso per come ha addestrato Peter, che si è dimostrato essere il suo miglior allievo!
Una divertente spy-story che ci mostra un aspetto inedito del Peter Parker che avrebbe potuto essere...

4- Pocket Marvel: l'armatura parte 1

Iron Man, nella sua presunzione, è convinto che gli altri vendicatori lo invidino perché lui ha l'armatura e loro no; per cui decide di essere generoso e realizza armature per ognuno di loro. Con suo disappunto dovrà sudare parecchio per convincerli ad accettare il regalo, e ci riuscirà solo con un gadget d'eccezione: un telefono cellulare integrato nel casco!

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito