o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | l'uomo ragno

Scheda sul numero 490 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di  Steve McNiven
			The Amazing Spider-Man 547. © Marvel Comics

Uomo Ragno 490 (Spider-Man 2)

collana: Uomo Ragno

evento: un nuovo giorno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 24 luglio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,00 euro

sommario:
1- Crimini del Cuore
2- Lizard: per un Lizard migliore
3- L'Uomo Ragno: Caccia Grossa
4- I Loners: paura di volare
5- Pocket Marvel: L'Armatura parte 2

editoriali e inserti:
Dietro le quinte
Daily Bugle

editore: Panini Comics

copertina di Steve McNiven
The Amazing Spider-Man 547. © Marvel Comics

Le Storie

1- Crimini del Cuore

storia originale: Crimes of the Heart da The Amazing Spider-Man 547 del marzo 2008

autori: Dan Slott storia, Steve McNiven matite, Dexter Vines chine, Morry Hollowell colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Il Ladro Ragno rapinatore, Mister Negativo nuovo re del crimine; Demoni Interiori sgherri di Mr Negativo;

Personaggi principali: "Robbie" Robertson caporedattore del Bugle; May Parker zia di Peter, Harry Osborn amico di Peter; Betty Brant giornalista del Bugle; J.Jonah Jameson direttore del Bugle; Lily Hollister fidanzata glamour di Harry; Carlie Cooper Amica di Harry; Bruno Karnelli gangster; membri delle famiglie Karnelli e Manfredi del Maggia; Dooley ricettatore;

2- Lizard: per un Lizard migliore

storia originale: Building a better Lizard da Spider-Man Family 2 del giugno 2007

autori: Paul Benjamin storia, Vasilis Lolos matite, Vasilis Lolos chine, Vasilis Lolos colori, RAM Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Curtis Connors biologo e Lizard, Gordon dottorando di Connors;

3- L'Uomo Ragno: Caccia Grossa

storia originale: Big Game da Spider-Man Family 5 del dicembre 2007

autori: Dana Moreshead storia, Eduardo Garcia matite, Roger Bonet chine, Lee Loughridge colori, RAM Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: L'Uomo Lupo uomo sconosciuto con la pietra lunare;

Personaggi principali: Kraven il Cacciatore Sergei Kravinoff; Penny e Dallas Gold due ricche squinzie in cerca di emozioni;

4- I Loners: paura di volare

storia originale: Fear of Flying da The Loners 1 del giugno 2007

autori: C. B. Cebulski storia, Karl Moline matite, Karl Moline chine, Christina Strain colori, RAMLettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Nekra Nekra Sinclair ;

Personaggi principali: Phil Urich ex-Goblin; Ricochet Johnny Gallo; Darkhawk Christopher Powell; Turbo Michiko Musashi; Lightspeed Julie Power; Donna Ragno III Mattie Franklin

5- Pocket Marvel: L'Armatura parte 2

storia originale: untitled da iron Man and Power Pack 2 del febbraio 2008

autori: Chris Giarrusso storia, Chris Giarrusso disegni, Chris Giarrusso colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Iron Man; I nuovi Vendicatori; Occhio di Falco; Uomo Ragno; gli X-Men; Thor; Loki; Odino...

Sinossi

1- Crimini del Cuore

Nel numero scorso Peter ha affrontato Jameson a muso duro per farsi pagare gli arretrati dello stipendio e il direttore del Bugle l'ha presa talmente male che è crollato a terra colpito da un infarto!
La storia inizia con Peter che cerca di rianimarlo con una respirazione bocca a bocca (che brutta immagine!).
Robbie Robertson, dopo che i paramedici hanno portato Jonah in ospedale, prende in mano la situazione: questo è il momento peggiore per il Bugle, ai minimi storici in fatto di vendite e vittima di una scalata esterna.
Ci vuole qualcosa per risollevare le vendite e restituire la salute e il buonumore a Jameson. Da un lato c'è un'importante riunione del Maggia, (la mafia dell'universo Marvel), e il Bugle deve avere l'esclusiva, dall'altro ci vogliono foto dell'Uomo Ragno in azione.
Robbie incarica Peter di questa seconda incombenza, ovviamente.

Peter si mette sulle tracce del Ladro Ragno, che gli aveva rubato il portafoglio e un tessiragnatele. Il criminale si trova al Blind Spot, un bar del porto frequentato dalla mala, che cerca di rivendere il maltolto ad un ricettatore.
Nel locale c'è anche Bruno Karnelli, membro di una delle due famiglie più importanti del Maggia, insieme a quella dei Manfredi.
Il Ladro Ragno, mentre cerca di capire il funzionamento del lanciaragnatele, che crede un orologio da polso di ultima generazione, attacca casualmente una Ragno-Spia proprio alla giacca di Karnelli. Non tarda a scoprire anche come emettere tela dal lanciaragnatele: una vera svolta per la carriera di rapinatore un gadget del genere!

Quando Peter, seguendo il segnale della ragno-spia che aveva attaccato al Ladro Ragno, giunge sul posto, si ritrova quindi ad intercettare un doppio segnale. Nella scelta al cinquanta per cento invece di seguire il ladro si mette a seguire Karnelli, assistendo al suo rapimento.
Il Ladro Ragno per il momento la fa franca, mentre l'Uomo Ragno si trova un'altra volta invischiato, suo malgrado, nei piani di Mr Negativo.

Il nuovo boss del crimine ha intenzione di spazzar via la concorrenza. Il metodo è relativamente semplice: ha rubato una tavoletta d'argilla lemuriana, della morte e dell'entropia (sic), contenente la formula di un veleno volatile altamente letale. Poi, grazie al sangue che ha tolto al povero Bruno Karnelli , ha realizzato un veleno specifico per i soli consanguinei del mafioso.
Spidey riesce ad arrivare in tempo per strappare Karnelli alla morte per dissanguamento, ma non per impedire a Mr Negativo di allontanarsi con il veleno appena sintetizzato.
Bruno Karnelli lo prega di fermarlo: all'Hotel Vadermere, infatti, c'è una riunione della cupola dei Karnelli. Con un solo colpo Mr Negativo si potrebbe sbarazzare di tutta la componente maschile della banda.
L'Uomo Ragno si precipita sul posto ma è troppo tardi. I mafiosi non gli credono, non evacuano la sala e muoiono tutti (o quasi).

Nel frattempo il Ladro Ragno realizza che il portafoglio che ha venduto contiene il segreto dell'identità dell'Uomo Ragno...

2- Lizard: per un Lizard migliore

Storiella breve con protagonista Curtis Connors, alias Lizard. Lo scienziato scopre che uno dei suoi dottorandi, Gordon, sta lavorando al siero di rigenerazione rettile che gli ha causato tanti guai. Si infuria e la rabbia lo trasforma in Lizard. Inizia a pestare il ragazzo senza ascoltare le spiegazioni che cerca di dargli. Non saprà mai che Gordon era vicino a trovare una cura per il terribile effetto collaterale del siero...

3- L'Uomo Ragno: Caccia Grossa

Storiella breve di quando ancora l'originale cacciatore, Sergei Kravinoff, era in circolazione. Kraven sta guidando due ragazzine piene di soldi, in una caccia ad un Uomo Lupo lunare (tipo il figlio di Jameson per intenderci), quando si intromette nel combattimento l'Uomo Ragno. Peter riesce a bloccare il licantropo in modo da permettere a Kraven di strappargli dal collo la Pietra Lunare, fonte della trasformazione.
Con amarezza scopre però che l'uomo che la indossava era d'accordo con Kraven e le ragazze per fare da preda e cacciatore, in una battuta di caccia estrema. Le ragazze pagavano Kraven e il tipo per provare l'emozione di una caccia ad un licantropo.
Sebbene i quattro fossero tutti consenzienti e non infrangessero la legge (difficile prevedere una legge per una situazione tale), Spidey si toglie la soddisfazione di invischiarli in una massa di ragnatela... Che abbiano il tempo di riflettere sulle proprie azioni sconsiderate.

4- I Loners: paura di volare

Miniserie incentrata su un gruppo di giovani eroi che non hanno accettato l'atto di registrazione, ma che non vogliono più continuare quella vita rischiosa che hanno condotto finora, indossando i propri costumi. Il gruppo, i Loners, è costituito da: Phil Urich ex-Goblin; Ricochet Johnny Gallo; Darkhawk Christopher Powell; Turbo Michiko Musashi; Lightspeed Julie Power; Donna Ragno III Mattie Franklin.
I ragazzi si sono promessi di smettere di usare i propri poteri e si incontrano regolarmente in un gruppo d'aiuto, tipo quelli degli alcolisti anonimi.
Phil Urich è quello che li ha radunati. Ma siamo sicuri che i sei loners siano veramente decisi a rinunciare al pericolo, ma anche al brivido, della loro passata esistenza?

La prima a cedere e ad usare i poteri è Lightspeed, Julie Power, che non riesce a rinunciare all'ebrezza del volo. Del resto lei era parte del Power Pack, quattro bambini nati con poteri incredibili, e la capacità di volare l'ha sempre avuta, come rinunciare?

Urich cerca di convincerla a sacrificare la sua dote per una vita più tranquilla e normale. Ma non tutti i Loners hanno questa fortuna. Per esempio Mattie Franklin, la terza Donna Ragno, ha quattro zampe ragnesche che le spuntano dalla schiena. Deve lottare ogni ora e ogni minuto per non farle uscire: non potrebbe avere una vita normale neanche se volesse!

La ragazza abbandona la riunione apparentemente sconvolta. Darkhawk, Christopher Powell, la segue fuori in tempo per scoprire un'altra verità. In realtà Mattie non è sconvolta, sta solo recitando per ingannare il gruppo d'aiuto e continuare di nascosto ad usare i suoi poteri, per combattere il crimine, senza sottostare all'atto di registrazione.
Ha buon gioco a portare dalla sua parte anche Darkhawk. Mattie ha infatti scoperto che gli spacciatori di O.C.M., una potentissima droga genetica sintetizzata a spese del loro sangue e in grado di far sviluppare a chi la usa poteri superumani, hanno spostato una base operativa da New York a Los Angeles, poco distante da dove si trovano loro.

I due penetrano nella struttura e sbaragliano i trafficanti. All'interno del complesso scoprono Nekra, una supercriminale dai poteri vampirici, che sembra prigioniera dell'organizzazione. La donna infatti sta subendo pesanti prelievi di sangue, per ottenere nuove varianti della O.C.M.
Nekra non è per nulla contenta della loro intromissione e li attacca come una furia. Sia Darkhawk che la Donna Ragno cadono sotto i colpi della vampira. Per fortuna arriva in loro aiuto Ricochet, che li aveva seguiti, e in tre riescono stordirla.
A quanto pare quello che i trafficanti di O.C.M. prendevano con la forza ai supereroi, potevano ottenere a pagamento da supercriminali senza scrupoli.
I tre Loners decidono che non possono permettere ad una simile droga di circolare a disposizione di qualsiasi sprovveduto e si impongono di distruggere l'organizzazione, senza informare gli altri membri del gruppo.

5- Pocket Marvel: L'Armatura parte 2

Continua la folle crociata di Iron Man per fornire di armature adatte tutti i suoi compagni. Qualche guaio lo provoca nel darla al suo rivale di sempre Occhio di Falco, che la usa per farsi bello in una partita di Rugby.
Guai ancora peggiori li provoca a Wolverine. Dopo avergli fornito un'armatura apposita, decide di aiutarlo nel trasloco dallo Xavier Institute alla nuova base dei Vendicatori. Peccato che Xavier abbia appena tenuto un briefing sulla pericolosità delle sentinelle e i due vengano scambiati per tali dagli altri X-Men che, prima di chiarire l'equivoco, distruggono nel combattimento tutti i preziosi oggetti personali che Wolverine era andato a recuperare. .
Sorte ancor peggiore tocca a Thor che viene aspramente rimproverato da suo padre Odino per quel look troppo "giovanile"!

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito