o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | l'uomo ragno
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
Uomo Ragno 521
collana: Uomo Ragno
saga: Oltraggio
periodicità: quindicinale
Data Uscita: 12 novembre 2009
pagine: 80
prezzo: 3,00 euro
sommario:
1- Oltraggio interludio 1 - la cocca di papà
2- Oltraggio interludio 2 - la mossa di Spartacus
3- Ms Marvel e l'Uomo ragno: S.C.A.V.E.N.G.E.R.S.
editoriali e inserti:
editore: Panini Comics
copertina di John Romita JR
The Amazing Spider-Man 5861 © Marvel Comics
1- Oltraggio interludio 1 - la cocca di papà
storia originale: Character Assassination - Interlude - Daddy's Little Girl da The Amazing Spider-Man 586 del aprile 2009
autori: Marc Guggenheim storia, Barry Kitson matite, Karl Kesel chine, Andres Mossa colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Avversari: Minaccia Lily Hoolister;
Personaggi principali: Carlie Cooper patologa amica di Peter; Harry Osborn amico di Peter; Lily Hollisterragazza di Harry; Bill Hollistercandidato a sindaco;
2- Oltraggio interludio 2 - la mossa di Spartacus
storia originale: Character Assassination - Interlude - the Spartacus Gambit da Spider-Man Brand New Day - extra 1 del settembre 2008
autori: Marc Guggenheim storia, Marcos Martini matite, Marcos Martini chine, Javier Rodriguez colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Personaggi principali: Matt Murdock avvocato; Chris Dingess avvocato; Matthew Dowd avvocato;
3- Ms Marvel e l'Uomo ragno: S.C.A.V.E.N.G.E.R.S.
storia originale: S.C.A.V.E.N.G.E.R.S. da Ms Marvel Annual 1 del novembre 2008
autori: Brian Reed storia, Mark A. Robinson matite, Mark Irwin chine, Antonio Fabela colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Avversari: Scavengers Robot;
Personaggi principali: Ms Marvel Carol Danvers; Uomo Ragno Peter Parker;
1- Oltraggio interludio 1 - la cocca di papà
Perché Lily Hollister è diventata Minaccia? Cosa l'ha spinta ad assumere il siero di Goblin?
Bill Hollister, nonostante non abbia mai fatto mancare l'affetto alla figlia, non l'ha mai considerata capace di riuscire nella vita, preferendo di gran lunga l'amica Carlie a lei.
Lily, ha colto l'occasione per emergere in un campo che aveva visto i migliori sconfitti: distruggere l'Uomo ragno, umiliarlo e consegnarlo alla polizia. Questo obiettivo le ha permesso anche di aiutare il padre nella corsa a sindaco di New York, contro il rivale Crowne che aveva tutto da perdere se la minaccia del tessiragnatele fosse stata debellata prima delle elezioni.
Ma come è riuscita a trasformarsi nella nuova orrenda versione del folletto? Lo racconta ad un Harry sconvolto dalla rivelazione e nuovamente in bilico nella salute mentale. La storia di Lily è la seguente:
Preoccupata che Harry tornasse ad assumere droghe per via dei rapporti con il padre e del lancio della nuova catena del Coffee Bean, Lily aveva frugato nelle sue cose, trovando il diario del compagno.
Ha scoperto che Harry viveva un rapporto conflittuale di non accettazione con il padre al pari di lei. Però Lily è fatta di ben altra pasta. Piuttosto che commiserarsi e subire il disprezzo del padre decide di reagire... nel modo peggiore ovviamente.
Trova il passaggio segreto per uno dei rifugi di Goblin, attivato dal volume L'ascesa dell'Impero Normanno, nello studio di Osborn, lo stesso che aveva adocchiato Peter, quando lei lo ha dovuto distrarlo con un bacio.
In realtà la ragazza non voleva trasformarsi in una nuova versione di Goblin. Il nascondiglio segreto conteneva le prove che Osborn era Goblin, e continuava ad esserlo anche ora che si stava riabilitando. Se avesse fornito tali informazioni a Bill Hollister, questi avrebbe facilmente vinto le elezioni. Mentre era lì però ha rovesciato un ampolla con il siero di Goblin e una nube verde l'ha investita, trasformandola in Minaccia.
Harry sa bene cosa sta passando Lily, sa bene quanto il siero di Goblin possa far scaturire la follia nelle persone, ma la ragazza non vuole dargli ascolto. Non pensa di essere mentalmente disturbata, e ha una spiegazione anche per i continui attacchi ai comitati pro-Hollister e al suo stesso padre. Li ha compiuti per spingere l'opinione pubblica a prendere le difese di Bill. Un metodo molto più efficace che l'omicidio di Crowne.
L'epilogo del discorso è quanto di più sconcertante per Harry. Lily gli mostra l'anello all'anulare, gli dice che accetta la sua proposta di matrimonio, e se ne va come se avessero appena parlato di come arredare la casa.
Harry è a dir poco sconvolto. Ravvisa nuovamente la maledizione degli Osborn in tutto quello che è successo. Entra nel rifugio segreto, prende una fiala di siero (forse?), si arma e monta su un aliante... (continua)
2- Oltraggio interludio 2 - la mossa di Spartacus
Appendice civile della causa contro l'Uomo Ragno che lo vede imputato per gli omicidi delle ragno-spie e per una interminabile serie di altri reati.
Spidey è stato imprigionato nel numero scorso dopo il combattimento con Minaccia. Ora, oltre alla terribile imputazione, deve lottare anche contro la possibilità che la legge decida di smascherarlo, in base all'atto di registrazione voluto da Stark e ancora in vigore.
A difenderlo c'è Matt Murdock e il dibattimento vero e proprio lo vedremo nel prossimo numero. Qui l'avvocato cieco evita a Spidey la causa civile intentatagli da un ingrato operaio che lui aveva salvato da morte certa nel numero 492
L'avvocato di parte civile paragona l'accauto ad un incidente d'auto. Murdock, si adopera per chiarire che nessuno può dimostrare che sia stato Spidey alla guida dell'"auto".
Organizza un colpo di teatro riempiendo il tribunale di una decina di Uomini Ragno, che svolazzano sulla testa del giudice: in realtà sono amici di Spidey, da Pugno d'acciaio alla Gatta Nera, da Arana a Nightcrawler.
Il giudice non può far altro che accogliere l'obiezione di Murdock. Anche se l'Uomo Ragno fosse smascherato in aula chi ci dice che è lo stesso che quel giorno ha accidentalmente provocato le lesioni all'operaio, nel tentativo di salvarlo?
Il ben più importante processo penale continua invece nel prossimo numero.
3- Ms Marvel e l'Uomo ragno: S.C.A.V.E.N.G.E.R.S.
Team-Up di Spidey con Ms Marvel tratto da un annual di quest'ultima. I due, nemici in quanto lei è registrata e lui no, devono unire le forze per combattere un invasione di robottoni autoassemblanti, generati da alcuni androidi che hanno mal interpretato le istruzioni del loro creatore, Stuart Cavenger, esperto di automobilistica e robotica.
Schede disponibili
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment