o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | l'uomo ragno
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama delle storie.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
Uomo Ragno 523
collana: Uomo Ragno
saga: Oltraggio
periodicità: quindicinale
Data Uscita: 11 dicembre 2009
pagine: 80
prezzo: 3,00 euro
sommario:
1- Oltraggio Epilogo: da una grande responsabilità deriva un grande potere
2- Macchiato
3- JJJ: promesse mantenute
4- Anti-Venom: bianco e nero
editoriali e inserti:
1- daily bugle
editore: Panini Comics
copertina di Luke Ross
The Amazing Spider-Man 570 © Marvel Comics
1- Oltraggio Epilogo: da una grande responsabilità deriva un grande potere
storia originale: Character Assassination - coda da Amazing Spider-Man Extra 3 del maggio 2009
autori: Marc Guggenheim storia, Fabrizio Fiorentino e Patrick Olliffe matite, Justice, Livesay e Lapointe chine, Chckry e Passalaqua colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Personaggi principali: L'infermiera di Notte Linda Carter; Harry Osborn amico di Peter; Vincent "Vin" Gonzales poliziotto; Michele Gonzales sorella di Vin; Flash Thompson amico di Peter e reduce;
2- Macchiato
storia originale: Marked da The Amazing Spider-Man 589 del maggio 2009
autori: Fred Van Lente storia, Paulo Siqueira matite, Amilton Santos chine, Jeromy Cox colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Avversari: La Macchia Jonathan Ohnn; Dmitri Ivankov mafioso russo;
Personaggi principali: May Parker zia di Peter;
3- JJJ: promesse mantenute
storia originale: Walking the Talk da Amazing Spider-Man Family 8 del settembre 2009
autori: Joe Casey storia, Chad Hardin matite, Mark Irwin chine, Fabio D'Auria colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Avversari: Shocker Herman Schultz;
Personaggi principali: J Jonah Jameson direttore del Bugle;
4- Anti-Venom: bianco e nero
storia originale: Black and White da Amazing Spider-Man extra! 2 del marzo 2009
autori: Dan Slott storia, Chris Bachalo matite, Townsend, Sibal, Mendoza chine, Antonio Fabela colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione
Avversari: Mister Negativo Martin Li; I Demoni Interiori sgherri di Mr Negativo;
Personaggi principali: Anti-Venom Eddie Brock; Jenna Cole ragazza drogata; May Parker zia di Peter;
1- Oltraggio Epilogo: da una grande responsabilità deriva un grande potere
Mentre l'Uomo Ragno si fa medicare dall'infermiera di notte, rimugina sulle implicazioni degli ultimi tragici avvenimenti.
Harry come al solito alla fine ha incolpato l'Uomo Ragno di tutto quello che è successo a Lily.
Peter ha capito poi che Vin si è convinto a partecipare al complotto, dopo che lui l'aveva coinvolto involontariamente nello scontro con Kravenette. Altro motivo per sentirsi responsabile. Vin si trova ora in una situazione spinosa. Sua sorella Michele, che sarà un comprimario importante da questo punto in poi, lo convince a testimoniare contro i colleghi corrotti in cambio di uno sconto di pena. Vin però dovrà rinunciare per sempre al distintivo: come farebbe a lavorare nel distretto dopo aver "tradito" i colleghi? Vin accetta...
E Flash? Flash Thompson torna dall'Iraq con due gambe di meno perché, parole sue, si è solo comportato come avrebbe fatto Spidey, il suo unico eroe.
Il peso di tutte queste tragedie, alla fine, il senso di colpa è tutto suo. Peter Parker deve sopportare tutti i dolori causati quando veste il costume da ragno, mentre le vite salvate vengono subito dimenticate.
Durante queste elucubrazioni, un supercriminale idiota, senza neanche un nome, già visto in precedenza, ha la pessima idea di assaltare l'infermeria in cerca di droghe. Sopravvive solo perché Peter non vuole ucciderlo per non provare un altro senso di colpa... ma ci va molto vicino.
2- Macchiato
Alcuni ben noti mafiosi russi si presentano al FEAST, con delle donazioni che Zia May si guarda bene dall'accettare. Tutti nel quartirere sanno degli intrallazzi di Dmitri Ivankov e dei suoi sgherri, ma nessuno ha il coraggio di testimoniare. Peter decide quindi che è il caso di adoperarsi affinché i criminali vengano consegnati alla giustizia.
L'occasione la trova qualche tempo dopo quando riesce a scattare delle fotografie di Ivankov, che sta contrattando un carico di armi trasportate illegalmente su una nave proveniente dalla Russia.
Peter ha quasi finito il servizio fotografico, quando succede qualcosa di imprevisto. Nella scena compare La Macchia, un suo vecchio nemico, che inizia ad uccidere i russi, sfruttando i poteri di teletrasporto nella dimensione oscura.
Ivankov chiede a Spidey di salvarlo, ma l'Uomo Ragno pretende che lui testimoni contro i complici per smantellare l'organizzazione di traffici illegali.
Ivankov rifiuta, sicuro che l'Uomo Ragno non lo lascerebbe comunque morire.
Ha visto giusto e Spidey cerca di salvarlo dagli attacchi a sorpresa della Macchia, che può comparire ovunque in ogni momento senza stimolare il senso di ragno.
Alla fine si giunge ad uno stallo: Macchia non può uccidere il russo senza eliminare anche l'Uomo Ragno e non ha intenzione di farlo. Gli consegna quindi un libro, l'Isola del Tesoro, da portare ad un bambino, Wyatt, che scopriremo essere suo figlio. Per Wyatt la MAcchia sta compiendo la sanguinosa vendetta: i russi infatti lo hanno colpito per sbaglio durante una sparatoria ed ora è in coma profondo in ospedale, vegliato dalla madre.
Spidey convince gli ultimi due russi terrorizzati a testimoniare e in questo modo riesce a distruggere l'organizzazione mafiosa. E poi consegna il pacco alla moglie di Macchia. Forse la lettura del libro, che il padre gli leggeva tutte le sere, lo aiuterà ad uscire dal coma.
Per quanto riguarda Ivankov non avrà un'esistenza facile: reso folle dall'incontro con la Macchia aspetta, in una stanza imbottita, che lui venga a prenderlo da un momento all'altro.
(come nell'isola del Tesoro l'arrivo della vendetta dei pirati era annunciato da un bigliettino con una macchia nera)
3- JJJ: promesse mantenute
Jonah si aggira per le strade di New York troppo amichevoli nei confronti dell'arrampicamuri per i suoi gusti, con video dedicati all'Uomo Ragno, articoli di giornale e persino pupazzetti venduti ai bambini.
La tranquillità della strada viene scossa dal passaggio della limousine del sindaco e dal concomitante attacco di Shocker, che colpisce l'automobile.
Durante lo scontro Jonah salva la vita ad una bambina e l'Uomo Ragno salva la vita a lui. Ma, con profondo scoramento dell'editore, nessuno si è accorto del suo gesto eroico e sono tutti lì ad inneggiare al ragnetto.
Jonah a breve avrà la sua rivincita...
4- Anti-Venom: bianco e nero
Inizia il percorso supereroistico e di redenzione di Eddie Brock, nei panni dell'Anti-Venom.
Eddie purifica una ragazza, Jenna Cole, dalla dipendenza dalla droga, e poi la manda al FEAST, il posto in cui la sua vita è cambiata, sia perché ha trovato una nuova missione aiutando gli altri derelitti, sia soprattutto perché il tocco di Martin Li lo ha guarito dal cancro e gli ha dato la facoltà di divenire la nemesi del simbionte nero, Venom.
Né Eddie né Zia May immaginano che Martin Li abbia una doppia personalità, celando in sé lo spietato criminale Mister Negativo; anche se May sta ravvisando un cambiamento significativo in Martin, soprattutto da quando ha reclutato gli immigrati clandestini cinesi, che ora sta addestrando nelle arti marziali come un esercito personale.
Eddie risale la catena di spacciatori fino a Mr Negativo stesso, quando interviene durante una compravendita di droga venduta dai Demoni Interiori: gli sgherri mascherati del criminale, esperti in arti marziali.
In questo frangente Eddie scopre con dolore che il "sangue" dei Demoni Interiori lo danneggia allo stesso modo dellla tossina sviluppata da Osborn per ucciderlo.
Un nuovo scontro lo porta direttamente nel covo di Mr Negativo. Quest'ultimo lo conosce bene (Eddie ignora che sia Martin Li) e gli offre un'alleanza contro Osborn. Negativo però rappresenta tutto quello che il nuovo Anti-Venom si è prefisso di combattere ed Eddie rifiuta l'offerta.
Purtroppo il fatto che Eddie non può ferire gli avversari per non entrare in contatto con la tossina, gli impedisce di combattere efficacemente, per cui approfitta delle proprietà mimetiche del simbionte per assumere il loro aspetto, e se ne va dopo aver rubato il camion della Oscorp che Negativo aveva sottratto ad Osborn.
Orgoglioso di se stesso Eddie parcheggia il camion dietro il FEAST per consegnarlo a Martin Li. Nel momento in cui si scopre che Li e Negativo sono la stessa persona, Eddie ha un crollo emotivo. Lui era convinto di essere stato benedetto dal tocco di Li, ma se Li rappresenta il male nelle vesti di Negativo, anche la sua benedizione è contaminata e contaminante.
Il povero Eddie si ritira nell'ombra con il suo segreto, consapevole che nessuno crederà mai ad un mostro come lui...
Schede disponibili
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment