o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Wolverine

Schede sul numero 212 di Wolverine in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Humberto Ramos e Carlos Cuevas 			Wolverine 47 © Marvel Comics

Wolverine 212

collana: Wolverine

periodicità: mensile

Data Uscita: settembre 2007

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Wolverine: rimborso
2- Wolverine origins: salvatore seconda parte
3- Nightcrawler: la strada tortuosa prima parte - ventre urbano
4- Nightcrawler: la strada tortuosa seconda parte - circo oscuro

editoriale: prima di CIVIL WAR

editore: Panini Comics

Note: Tie-in CIVIL WAR per Wolverine

copertina di Humberto Ramos e Carlos Cuevas
Wolverine 47 © Marvel Comics

Le Storie

1- Wolverine: rimborso

storia originale: Payback da Wolverine 47 del dicembre 2006

autori: Marc Guggenheim storia, Humberto Ramos Matite, Carlos Cuevas chine, Edgar Delgado colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: Damage Control società che ripara i danni dei combattimenti tra superumani, Walter Declun amministratore della società, Mandroidi guardie con un armatura da combattimento creata da Stark, Sentry Robert Reynolds

2- Wolverine origins: salvatore seconda parte

storia originale: Savior (part two) da Wolverine Origins 7 del dicembre 2006

autori: Daniel Way storia, Steve Dillon disegni, Dan Kemp colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

avversari: Omega Red Arkady Gregorivich - mutante russo , servizi segreti non ben precisati (passato di Logan)

Personaggi principali: Jubilee Jubilation Lee , Maverick Christopher Nord

3- Nightcrawler: la strada tortuosa prima parte - ventre urbano

storia originale: The Winding Way 1 of 5: underbelly da Nightcrawler 7 del agosto 2005

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Darick Robertson Matite, Jimmy Palmiotti chine, Matt Milla degli Avalon colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

Personaggi principali: Emma Frost telepate, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, La Bestia Henry McCoy. E tanti personaggi del passato di Nightcrawler nei suoi incubi (Mystyca, Professor X, Excalibur prima formazione, il fratellastro Stephan, e la madre putativa Margali Szardos.

4- Nightcrawler: la strada tortuosa seconda parte - circo oscuro

storia originale: The Winding Way 1 of 5: Dark Carnival da Nightcrawler 8 del settembre 2005

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Darick Robertson Matite, Jimmy Palmiotti chine, Matt Milla degli Avalon colori, Claudia Sartoretti Lettering, Gino Scatasta traduzione

Personaggi principali: Wolverine James Howlett, Christine Palmer infermiera, Margali Szardos madre adottiva di Nightcrawler, Stephan Szardos fratellastro di Nightcrawler.

Sinossi

1- Wolverine: rimborso

Tie in di CIVIL WAR

Nello scorso numero Wolverine ha intrapreso una crociata contro la Damage Control e il suo amministratore Walter Declun: colpevole di aver "spinto" in un certo senso verso il massacro di Stamford, potenziando Nitro ed imbottendolo di eccitanti.
Combattere una società quotata in borsa è una missione atipica per l'artigliato canadese, che comunque ci si è messo di puntiglio e ne ha smantellato non poche strutture, provocando rilevanti danni economici.

Ma Declun gode di appoggi molto in alto. Nonostante Wolverine si sia liberato dei mandroidi, sguinzagliati per farlo fuori, può poco o nulla quando interviene lo SHIELD e il suo collega Vendicatore Sentry, (poverino lo usano come cane da caccia quasi in ogni avventura ormai).
Wolverine non ha preso una posizione netta sull'atto di registrazione. Del resto la sua natura mutante lo mette al riparo dal doverlo fare obbligatoriamente: è già schedato come tutti gli altri uomini X.

Maria Hill, capo dello SHIELD, però lo mette di fronte ad un bivio: o si registra formalmente o subirà lo stesso destino di tutti i dissidenti. La prigione 42 nella zona Negativa.
Wolverine riesce a fuggire, anche se bloccato da un collare inibitore, e si lancia dall'eliveivolo. Un remake di quello che aveva fatto durante House of M quando aveva iniziato a ricordare la "vera" realtà che era stata cancellata da Wanda Maximoff.

Logan sa che non ha tempo da perdere. Attacca Declun direttamente nella sede della Damage Control durante un consiglio di amministrazione, che a dire il vero si stava mettendo male per il torbido amministratore.
Declun prova a reagire ma non c'è battaglia... e Wolverine compie la vendetta per gli abitanti di Stamford.

2- Wolverine origins: salvatore seconda parte

Nei numeri precedenti Wolverine ha scoperto di avere un figlio dotato dei suoi stessi poteri rigeneranti e con tanto di artigli. Il figlio è stato condizionato dagli stessi uomini che avevano usato lui per molto tempo. Sa di non poter affrontare suo figlio senza rischiare di ucciderlo o venire ucciso.
L'unica soluzione è il carbonadio. Logan ricorda ora che i suoi aguzzini avevano sperimentato con successo sul suo corpo gli effetti della sostanza come inibitore del suo fattore rigenerante.
Era stato lui a sottrarre il sintetizzatore di carbonadio ai russi. Ma non rammenta dove lo aveva nascosto.

Nello scorso numero era riuscito a rintracciare Maverick, convinto che il suo vecchio compagno di tante azioni di commando, ricordasse il nascondiglio del carbonadio. Maverick si nasconde in un rifugio per mutanti depotenziati dallo M-day. In quel rifugio Wolvie ritrova anche una ragazza che era stata per lui come una figlia: la ex-mutante Jubilee.

Prima di ogni domanda o chiarimento è piombato del rifugio Omega Red, folle mutante russo in cerca anche lui della misteriosa sostanza.
In questo episodio Wolverine combatte Omega Red per restare in vita ma soprattutto per salvare Maverick e Jubilee...

3, 4- Nightcrawler: la strada tortuosa prima e seconda parte

Riprende la pubblicazione della serie di Nightcrawler.
Un viaggio tortuoso sui tormentati ricordi di Kurt e sensi di colpa mai sopiti: i drammi recenti, come il massacro dei bambini ad opera di un'entità demoniaca, che lui non era riuscito ad evitare negli episodi precedenti, mescolati ai drammi della giovinezza, fra la madre adottiva che si istruiva nelle arti magiche, l'ostilità della gente che lo considerava un mostro per il suo aspetto, e la follia omicida del suo fratellastro Stephan.
Cosa cela il subconscio di Kurt. Cosa c'è in quella cassa in fondo all'oceano dei suoi incubi?

Gli altri X-Men sono impotenti. Kurt in realtà è su un tavolo operatorio ferito gravemente e avvelenato da Vermin, il disgraziato uomo ratto.
Ma c'è una minaccia che incombe sulla sua sanità mentale oltre alle profonde lacerazioni del suo corpo. Emma Frost ha rilevato tracce di un'altra mente quando ha sondato l'inconscio di Kurt per tranquillizzarlo. Forse è quest'altra presenza a spingerlo nel vortice nero delle sue passate esperienze.
E poi chi ha ordinato a Vermin di attaccarlo? Il povero reietto è ben lungi dal poter prendere simili decisioni da solo...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito