o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | X-men deluxe

Scheda sul numero 149 di X-men deluxe in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Leinil Francis Yu  
			X-Men Unlimited (vol 2) 14 © Marvel Comics

X-men Deluxe 149

collana: X-Men Deluxe

periodicità: mensile

Data Uscita: agosto 2007

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- COLOSSO E MAGIK: morire dentro
2- X-MEN: e se la seconda squadra segreta di Xavier fosse sopravvissuta?
3- NEW X-MEN: Nimrod terza parte
4- EXILES: World Tour - Futuro Imperfetto seconda parte

editore: Panini Comics

copertina di Leinil Francis Yu
X-Men Unlimited (vol 2) 14 © Marvel Comics

Le Storie

1- COLOSSO E MAGIK: morire dentro

storia originale: Dying inside da X-Men Unlimited (vol 2) 14 del giugno 2006

autori: C. B Cebulski storia, David Aja Disegni , Frank D'Armata colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin , Magik Illyana Nikolievna Rasputina

2- X-MEN: e se la seconda squadra segreta di Xavier fosse sopravvissuta?

storia originale: What If... Xavier's Secret Second Team Had Survived? da What If? X-Men Deadly Genesis 1 del febbraio 2007

autori: David Hine storia, David Yardin matite , Kris Justice chine , Guru EFX colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Vulcan Gabriel Summers

Personaggi principali: Professor X Charles Xavier , Moira McTaggart genetista , Darwin Armando Munoz , Ciclope Scott Summers , Krakoa isola senziente , Silver Surfer Norrin Radd , E un mucchio di altri mutanti...

3- NEW X-MEN: Nimrod terza parte

storia originale: Nimrod (part 3 of 4) da New X-men 30 del novembre 2006

autori: Craig Kyle e Chris Yost storia, Paco Medina matite , Juan Vlasco chine , Brian Reber colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Nimrod sentinella del futuro

Personaggi principali: Satiro Julian Keller , Mercury Cessily Kincaid, Rockslide Santo Vaccarro , Dust Sooraya Qadir , X-23 Laura Kinney, Surge Noriko Ashida, Prodigy (ex-mutante) David Alleyne, Forge mutante creatore di tecnologie

4- EXILES: World Tour - Futuro Imperfetto seconda parte

storia originale: World Tour - Future Imperfect part II of II da Exiles 80 del luglio 2006

autori: Tony Bedard storia, Paul Pelletier matite , Rick Magyar chine , Will Quintana colori, Lucia Truccone Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

avversari: Hulk 2099 - Proteus Proteus possiede Hulk 2099, Hulk il Maestro la versione tirannica di Hulk di Futuro Imperfetto

Personaggi principali: Sabretooth Victor Creed - terra 295, Uomo Ragno 2099 Miguel O'hara - terra 6375, Power Princess Zarda - terra 712 , Morph Kevin Sydney - terra 1081 , Longshot dal mojoverso , Blink Clarice Ferguson - terra 295 , Heather Hudson terra - 3470

Sinossi

1- COLOSSO E MAGIK: morire dentro

Breve storia che si addentra nel dramma di Colosso. Peter aveva una sorella, di nome Illyana, ancora bambina (7 anni) quando lui si unì agli X-Men. Illyana però venne rapita dal signore del limbo, Belasco, durante un'avventura degli X-Men.
Quando tornò sulla terra per lei erano trascorsi circa sei anni; anni nei quali aveva appreso le arti magiche e potenziato il suo naturale potere mutante di aprire varchi spazio-temporali, diventando più potente di Belasco stesso.
Sulla terra invece erano passati solo pochi istanti. Con questo escamotage Illyana potè entrare di diritto nelle avventure dei mutanti rivestendo un ruolo di rilievo nel gruppo I Nuovi Mutanti e assumendo un ruolo centrale durante la saga Inferno.

Dopo un po' di anni di militanza Illyana tornò bambina, si ammalò a causa del virus Legacy e morì.
Anche Colosso morì proprio per sconfiggere il virus. Ma lui tornò in vita al contrario di Illyana. Ed ora sulla tomba della sorella cerca di venire a patti con questa ingiustizia e con i suoi sensi di colpa, ricordando il dolore e la disperazione di sua sorella di fronte al massacro mutante.

2- X-MEN: e se la seconda squadra segreta di Xavier fosse sopravvissuta?

What If che si domanda cosa sarebbe successo se la prima squadra mandata da Xavier a salvare gli X-Men originali, in fin di vita sull'isola senziente Krakoa, fosse sopravvissuta.
Queste vicende sono state narrate nella minisaga Genesi Letale
Xavier aveva affidato un gruppo di quattro giovani mutanti alle cure della genetista Moira McTaggart, per addestrarli all'uso dei propri poteri. Questi ragazzi erano: Petra, Sway, Darwin e Vulcan. La storia ufficiale ci aveva sempre narrato che, quando si era verificata la crisi di Krakoa, Xavier aveva inviato a salvare Ciclope, Angelo, Polaris, Uomo Ghiaccio e Jean Grey una nuova squadra ancora in rodaggio, ma formata da individui del calibro di Wolverine, Colosso e Nightcrawler che avevano liberato i compagni e spedito Krakoa nello spazio.
In realtà la prima squadra inviata sull'isola era stata proprio quella composta dai quattro summenzionati, che, a causa della loro inesperienza, erano morti nell'impresa.
Xavier aveva tenuto nascosto l'orribile segreto di aver mandato al massacro quattro ragazzi inesperti. Anzi aveva provveduto a ammorbidire e modificare i ricordi della vicenda di tutti i testimoni.

Peccato che Vulcan, (anche Darwin per la precisione), era sopravvissuto ed è tornato anni dopo a svelare tutto agli increduli X-Men e a vendicarsi di Xavier.
Vulcan è un mutante di livello omega, potentissimo, in grado di manipolare con disinvoltura l'energia a livelli inimmaginabili. Potere che condivide con i suoi fratelli Ciclope e Havok. Infatti Vulcan nasconde un'origine impensabile: è il terzo fratello Summers nato nell'impero Shi'Ar dopo il rapimento dei genitori e l'omicidio di sua madre.

Nell'universo Marvel normale Vulcan è uno psicopatico incontrollabile: le terribili vicende della sua infanzia, l'accrescimento accelerato con una conseguente immaturità comportamentale e infine il tradimento di Xavier e la morte dei suoi amici durante l'assalto a Krakoa, lo hanno reso un pazzo assassino, desideroso solo di alimentare la sua sete di vendetta con una successione interminabile di delitti; non risparmiando neanche i lontani Shi'Ar.

Ma se le cose fossero andate bene su Krakoa il suo relazionarsi con il resto del mondo e la sua vita sarebbero stati diversi?
Da come inizia questo What IF si: Vulcan è riuscito a sconfiggere Krakoa, anche se ha salvato solo Ciclope, ed è diventato il supereroe più amato della terra!
Ma ovviamente non è così. Vulcan anche in questo universo alternativo nasconde un terribile segreto e manifesta un latente comportamento sociopatico. Tutto viene a galla quando Krakoa è riportata in orbita attorno alla terra da Silver Surfer...

2- NEW X-MEN: Nimrod terza parte

Continuano i momenti bui per il gruppo mutante dei New X-Men.
Nello scorso numero hanno risposto ad una richiesta di aiuto di Forge in balia della sentinella del futuro Nimrod, che tante volte ha dato filo da torcere anche agli X-Men più grandicelli.
Nimrod è a pezzi e ha costretto Froge a ripararlo. Il Creatore sta trasferendo la coscienza robotica della sentinella in un nuovo corpo ipertecnologico. Ma non è impazzito, anzi. In questo modo può rimpiazzare le direttive primarie di Nimrod di distruzione dei mutanti, con un programma che lo costringerà a proteggere gli uomini portatori del gene X.

Purtroppo i Nuovi X-Men sono all'oscuro del piano di Forge e attaccano il robottone con tutte le loro forze.
Come reagirà Nimrod al contrasto di sistema fra le due priorità: proteggere i mutanti e proteggere se stesso?...
Male. Molto male.

4- EXILES: World Tour - Futuro Imperfetto seconda parte

Si dice che Longshot sia un portafortuna. Ma per gli Exiles la buona sorte è lontana come la luna. Si trovano nell'universo di Futuro Imperfetto cercando di convincere Hulk - il Maestro, signore di questa dimensione, della pericolosità di Proteus che occupa il corpo di Hulk 2099. L'intervento del Maestro sarebbe determinante per schiacciare definitivamente il mutante in grado di impadronirsi dei corpi e alterare la realtà.

Proteus però è astuto, rapido e determinato. Riesce addirittura ad abbattere l'incarnazione di Hulk di Futuro Imperfetto troppo occupato a suonarle a tutti i presenti, Exiles compresi, in barba dell'alleanza appena siglata.
Con il loro potente e inaffidabile alleato a terra gli Exiles vedono andare in fumo il loro piano di attacco. è vero che si sono premuniti contro l'abilità di possessione di Proteus innestandosi ognuno una placca di metallo, l'unica materiale in grado di ferirlo.
Ma cosa succederebbe se uno di loro la perdesse?

Navigazione

Schede disponibili

Wolverine nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su Wolverine, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

X-MEN nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando sugli uomini X di Charles Xavier, siti e schede singole.

Fumettando contiene 3 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

GIF degli X-men

Su Fumettando è presente una raccolta di gif animate di membri degli X-men.
clicca sotto per andare alla sezione

X-men in edicola
copertina x-men