o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | X-men

Scheda sul numero 212 di X-men in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Chris Bachalo e Tim Townsend
			X-Men 199 © Marvel Comics

X-men 212

collana: gli incredibili X-men

periodicità: mensile

Data Uscita: febbraio 2008

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- Cable e Deadpool: Frattura prima parte
2- gli X-Men:Condizione Critica terza parte
3- X-Men: la prima Squadra - Vedo Rosso
4- Magneto: la chiave
5- X-Men: la prima Squadra - Il Museo dei Misteri

editore: Panini Comics

copertina di Chris Bachalo e Tim Townsend
X-Men 199 © Marvel Comics

Le Storie

1- Cable e Deadpool: Frattura prima parte

storia originale: Fractured (Part One) da Cable e Deadpool 40 del luglio 2007

autori: Fabian Nicieza storia, Reilly Brown Matite, Jeremy Freeman chine, Gotham colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Ecatombe Vampiro psichico

Personaggi principali: Deadpool Wade Winston Wilson , Cable Nathan Christopher Charles Summers, Domino Neena Thurman, Karima Shapandar sentinella omega , Lady Mastermind Regan Wyngarde, Rogue capo degli X-Men, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, Cannonball Sam Guthrie, Mystica Raven Darkholme, Irene Merryweather collaboratrice di Cable

2- gli X-Men:Condizione Critica terza parte

storia originale: Condition Critical (part 3 of 3) da X-men 199 del luglio 2007

autori: Mike Carey storia, Chris Bachalo Matite, Tim Townsend chine, Antonio Fabela di Studio F colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

avversari: Ecatombe Vampiro psichico

Personaggi principali: Karima Shapandar sentinella omega , Lady Mastermind Regan Wyngarde, Rogue capo degli X-Men, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, Cable Nathan Christopher Summers, Cannonball Sam Guthrie, Mystica Raven Darkholme, Ev Tell Urizen mummudrai - vampiro psichico, Irene Merryweather collaboratrice di Cable

3- X-Men: la prima Squadra - Vedo Rosso

storia originale: Seeing Red da X-men: First Class 4 del febbraio 2007

autori: Jeff Parker storia, Roger Cruz Matite, Victor Olazaba chine, Val Staples colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Esiliato demone

Personaggi principali: Dr Strange Stephen Strange. X-Men originali: Ciclope Scott Summers, Marvel Girl Jean Grey, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, Bestia Henry (Hank) McCoy, Angelo Warren Worthington III, Professor X Charles Xavier

4- Magneto: la chiave

storia originale: The Key da X-men: First Class Special 1 del luglio 2007

autori: Jeff Parker storia, Colleen Cover Matite, Colleen Cover chine, Colleen Cover colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Magneto Erik Lehnsherr

5- X-Men: la prima Squadra - Il Museo dei Misteri

storia originale: The Museum Of Oddities da X-men: First Class Special 1 del luglio 2007

autori: Jeff Parker storia, Kevin Nowlan Matite, Kevin Nowlan chine, Kevin Nowlan colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Alistair mutante innocuo

Personaggi principali: X-Men originali: Ciclope Scott Summers, Marvel Girl Jean Grey, Uomo Ghiaccio Bobby Drake, Bestia Henry (Hank) McCoy, Angelo Warren Worthington III, Professor X Charles Xavier

Sinossi

1- Cable e Deadpool: Frattura prima parte

Ecatombe ha attaccato l'isola artificiale di Cable: Providence. (vedi X-Men 211).
Questo episodio rappresenta un minicross-over della collana di Cable e Deadpool con quella di X-men.

Cable ha ospitato in sé un Mummudrai, vampiro psichico, che ha condiviso con lui le conoscenze per distruggere Ecatombe e gli ha restituito almeno temporaneamente la telecinesi e la telepatia.
Questa "infezione", necessaria per avere una qualche possibilità di distruggere il mostro che sta divorando psichicamente l'intera popolazione di Providence, mette Nathan davanti ad un bivio: abbandonare tutto quello che ha costruito, l'umiltà dell'assenza dei poteri, la collaborazione con gli uomini e le donne che hanno contribuito a far nascere il sogno di Providence, per tornare ad essere il combattente corrotto dai suoi stessi poteri, votato ad essere il messia e non la guida della sua gente.

La sua personalità crea due avatar contrapposti: Deadpool che lo spinge ad abbracciare di nuovo i poteri e combattere e Domino che invece vorrebbe evitargli un ulteriore sacrificio.
Alla fine Cable sceglierà il primo.

Per quanto riguarda i corrispettivi in carne ed ossa degli avatar, Deadpool si sta godendo una spensierata partita di strip-poker con i suoi poco raccomandabili amici, ma ha un occhio a quello che sta passando Il suo vecchio amico, tanto che alla fine della partita lo ragigungerà a Providence per dargli una provvidenziale mano.
Domino si aggira per l'isola preoccupata per la piega degli eventi e per la conseguenza di perdere il suo compagno.

Nel frattempo Ecatombe continua la mietitura di anime e gli X-Men non riescono a contenerlo. Rogue giace ancora in coma all'ospedale.

2- gli X-Men:Condizione Critica terza parte

Gli X-Men non riescono a raggiungere il macchinario risucchia-anime al centro di Ecatombe, nonostante mettano in gioco tutti i loro poteri.

Cable arriva e grazie alla telecinesi fa precipitare il Conquistador sul mostro. Ma non ottiene alcun risultato tangibile. Un approccio psichico grazie alla fusione con il Mummudrai è altrettanto infruttuoso.
I miliardi di anime, delle quali Ecatombe si è nutrito, lo ricacciano indietro come un fiume in piena.
Cable gioca allora la carta di riserva: Rogue. Benché sappia che la mutante potrebbe avere conseguenze irreparabili dal suo coinvolgimento.

Rogue viene svegliata dal sonno comatoso. Per scoprire una orribile verità. Il ceppo 88 ha alterato e amplificato i suoi poteri a tal punto che le basta toccare una persona per assorbirne completamente personalità e ricordi e ucciderla: del resto questo era l'obiettivo degli esperimenti di Pandemia.
Rogue assorbe otto miliardi di vite contenute dentro Ecatombe e crolla svenuta.
Bobby porta il macchinario quasi allo zero assoluto e Cannonball lo spacca in mille pezzi.
La minaccia è finita ma sia l'isola che Rogue hanno perso ogni briciolo di stabilità!

3- X-Men: la prima Squadra - Vedo Rosso

In una delle avventure classiche gli X-Men erano penetrati nel magico regno di Cyttorak per neutralizzare la fonte di potere del Fenomeno.
Questa storia presuppone che il varco nel regno magico non sia stato perfettamente sigillato.
Mentre la squadra sta combattendo una sentinella assemblata malamente e controllata da un tizio che non è padrone delle sue azioni, Scott inizia a percepire demoni, simboli strani e entità occulte che gli altri non possono vedere.
La causa è la struttura quarzo-rubino del suo visore: sembra che abbia accumulato energia occultà durante il viaggio a Cyttorak.

Xavier e i suoi studenti si recano quindi dal massimo esperto del campo: il dottor Strange. Dopo che gli X-Men hanno indossato tutti i visori di Cyke, caricati di energia mistica, Strange trasferisce tutti nella dimensione magica.
Qui i pupilli di Xavier affrontano il demone visto da Cyke. Per sconfiggerlo sarà determinante Jean, che sotto la guida del professore, espanderà i suoi poteri mentali nel campo mistico e riuscirà a rispedire il demone nella dimensione di partenza.

4- Magneto: la chiave

Una tavola per dimostrare come il magnetismo può essere utile anche per impadronirsi della chiave di un bagno pubblico.

5- X-Men: la prima Squadra - Il Museo dei Misteri

Un museo è infestato dai fantasmi. Hank e Bobby riusciranno a capire che dietro le misteriose apparizioni c'è solo un piccolo mutante dalle sembianze di un gargoyle.

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito