o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Zagor

Scheda sul numero 515 in edicola di Zagor

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Gallieno Ferri 
			© Sergio Bonelli Editore

Zagor 515

collana: Zenith Gigante 566

periodicità: mensile

Data Uscita: giugno 2008

pagine: 100 - 94 tavole

prezzo: 2,70 euro

Titolo:
La Miniera Abbandonata

Storia:
Sangue Mohawk (seconda parte)

Note:
continua l'avventura del ritorno di Robert Gray - L'Alchimista

editore: Sergio Bonelli Editore

copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore

La Storia

Sangue Mohawk (seconda parte)

autori: Moreno Burattini storia, Alessandro Chiarolla disegni, Omar Tuis Lettering

Personaggi principali: Robert Gray l'alchimista, Portman colonnello, Sinner delinquente

Sinossi

Sangue Mohawk (seconda parte)

Nello scorso numero (vedi Zagor 514) Robert Gray è tornato. Zagor ha potuto toccare con mano la devastazione e la strage perpetrata ai danni della tribù mohawk che ha avuto la colpa di non averlo sostenuto fino alla fine (anche se ignora che c'è l'Alchimista dietro il massacro).
Scosso dall'avvenimento, Zagor si è precipitato a Fort Brendon, malamente imbeccato dalla soffiata di un misterioso soldato, Chuck Sinner, che ha rivelato a Cico che al forte qualcuno ha messo le mani e sta studiando sul campo i micidiali ordigni di Gray.

Con queste premesse il colloquio con il colonnello Portman si trasforma immediatamente in uno scontro, dapprima verbale e poi fisico.
Zagor e Cico non hanno altra scelta che fuggire dal forte portando con loro l'incauto colonnello, come ostaggio. Lo Spirito con la Scure spera di costringere l'ufficiale ad ascoltarlo e, nel caso non fosse coinvolto in alcun sordido complotto, ottenere il suo aiuto.

Ma Sinner è al soldo di Gray che ha ingegnato un complesso ma fattibile piano: mettere Zagor contro l'esercito e fare in modo che sia proprio lo Spirito con la Scure a consegnarli il colonnello Portman. L'alchimista è certo che i militari si siano impadroniti dei suoi brevetti, approfittando della sua presunta morte.
Così dopo essersi sbarazzato di Sinner con un potente veleno, Gray passa all'attacco. Riesce ad avere ragione di Zagor dopo averlo accecato con un potentissimo lampo al magnesio e lo spedisce in fondo ad una miniera abbandonata. Ha minato il pozzo di ingresso in modo che Zagor e Cico vengano sepolti vivi e assaporino una lunga e penosa morte per soffocamento o per sete.

Gray si allontana per detonare la carica. Zagor ne approfitta per scollegare e prendere un candelotto di esplosivo prima che tutto crolli e rimanga intrappolato nelle gallerie fumose della miniera. Lo userà per aprire una breccia fra le macerie e rivedere la luce del sole, prima che la lampada a petrolio si consumi, lasciando lui e Cico in un buio disperato.
Ignaro che il nemico è scampato alla trappola da lui ordita, Gray si prende tutto il tempo a disposizione per torturare con un acido il povero Portman: deve assolutamente sapere dove i militari hanno nascosto le apparecchiature e i marchingegni che gli hanno rubato.

Zagor e Cico raggiungono il colonnello quando è ormai troppo tardi per salvargli la vita. Ma il militare riesce a trovare la forza per rivelare l'ubicazione del laboratorio. Peccato che l'arrivo di una pattuglia di soldati li costringa a fuggire. Dopo l'accusa di rapimento sulla loro testa pende anche la certezza della crudele fine di Portman.
Dopo una rocambolesca fuga nei boschi Zagor e Cico si calano in un canalone nel fondo del quale scorre un torrente.
Ma prima che i soldati perdano la speranza di ritrovarli e si allontanino, un impiccione li scopre e spara un colpo in aria per richiamare l'attenzione dei militari...

Navigazione

Schede disponibili

Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:

Aggiornamenti del sito