o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Zagor
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
Zagor 532
collana: Zenith Gigante 583
periodicità: mensile
Data Uscita: novembre 2009
pagine: 100 - 94 tavole
prezzo: 2,70 euro
Titolo:
Dove Volano Gli Avvoltoi
Storie:
1- Sulle piste della prateria (terza parte)
2- mostri! (prima parte)
note: Termina la storia di Mignacco/Cassaro e inizia quella di Burattini/Ferri
editore: Sergio Bonelli Editore
copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore
Sulle piste della prateria (terza parte)
autori: Luigi Mignacco storia, Gaetano e Gaspare Cassaro disegni, Giuseppina Caresana Lettering
Personaggi principali: Evelyn e Jason Rockford, fanciulli rapiti; Sette Nuvole comanche; Orso in Piedi comanche
mostri! (prima parte)
autori: Moreno Burattini storia, Gallieno Ferri disegni, Giuseppina Caresana Lettering
Personaggi principali: Ascolta il Cuore, medico; Tabitha infermiera; Owen Sterling sfruttatore
Sulle piste della prateria (terza parte)
Lo Scorso Numero abbiamo lasciato Zagor appiedato in mezzo ad una carica di bisonti. Zagor riesce fortunosamente ad agguantare un bisonte e a cavalcarlo in equilibrio precario, fino a quando non raggiunge il suo cavallo imbizzarrito e può quindi mettersi in salvo.
Pawnee Charlie, lo scout dell'esercito che sta osservando la scena, pensa invece che sia morto, travolto dalla mandria.
Sette Nuvole raggiunge finalmente il luogo che si era prefissato di raggiungere: un cimitero indiano. Afferma di voler misurarsi con Zagor davanti ai suoi antenati. Poi, improvvisamente, stordisce entrambi i ragazzi. Cosa avrà in mente?
Nel frattempo anche Orso in Piedi ha raggiunto il luogo e si tiene ben nascosto armato di fucile, pronto a colpire Zagor a tradimento e a saldare il conto all'imprevedibile Sette Nuvole.
Zagor e Sette Nuvole si affrontano in duello, dopo un rapido scambio di colpi Sette Nuvole potrebbe sferrare quello mortale, ma risparmia l'avversario. Zagor ne approfitta per lanciare la scure e stordirlo.
Prima che possa liberare Jason ed Evelyn, legati sui catafalchi funebri, viene colpito di striscio da Orso in Piedi. Sarà il ragazzo a salvarlo, questa volta. Dimostrerà di aver imparato la legge della prateria, uccidere o morire, e scoccherà una freccia mortale nel petto di Orso in Piedi, prima che questi possa sparare un altro colpo.
Sette Nuvole ammette che voleva solo misurarsi in duello con Zagor, una sfida a cui non poteva rinunciare e lascia andare i prigionieri.
Cico dal canto suo ha avuto il suo bel da fare. Ha salvato Pawnee Charlie da un agguato di alcuni comanche fedeli ad Orso in Piedi, ed è tornato con lui da Rockford. Lo scout però non appoggia la sua versione. Quando Cico cerca di far credere a Rockson che Zagor ha già trovato i figli ed è sulla via del ritorno, Pawnee Charlie riferisce di aver invece visto Zagor cadere sotto gli zoccoli dei bisonti.
Ormai la guerra sembra inevitabile. Cico ottiene solo di convincere Rockson a non disperdere le truppe, per non offrire un bersaglio facile ai nemici. La colonna al completo si dirige poi verso le Urla di Pietra, non sapendo che le pareti del canyon pullulano di comanche.
Zagor però arriva prima e impedisce lo scontro, restituendo i figli al senatore Rockford.
Puoi trovare la trama completa della tutti i luoghi e i personaggi a questo link nel mio sito Il Viaggio di Zagor
Mostri! (prima parte)
Philadelphia. La facoltosa vedova Gaynor, si reca nella dimora della medium Madame Swarkoff, nella speranza che la donna possa metterla in contatto con il defunto marito. Ad organizzare l'incontro è una vecchia conoscenza: Jonhatan Clark, l'uomo che aveva spinto Zagor nella trappola di Mortimer, durante l'avventura haitiana.
Il truffatore avrà una brutta sorpresa: invece dei complici, dal pesante tendaggio spunta fuori Zagor che gliele suona di santa ragione e lo consegna alla giustizia.
Dopo questa introduzione estranea alla vicenda principale, inizia la storia.
A Frame Cross, nella fattoria dei Kincaid, si rifugia una creatura mostruosa che suscita lo stupore di Jonah Kincaid e suo padre.
Nella foresta, due sprovveduti rubagalline cercano di derubare Owen Sterling, accampato con il suo carrozzone da circo. Verranno trucidati da qualcuno che si trova all'interno del carro.
Nel villaggio di Frame Cross invece, Ascolta il Cuore e Tabitha, hanno appena finito di operare Diana Bancroft: il decorso post-operatorio è delicato e la donna non può essere lasciata da sola. Il marito, che nutriva pregiudizi nei confronti del medico bianco e della sua assistente indiana, sembra ricredersi e affida loro la moglie.
Zagor e Cico, appena tornati al rifugio, ricevono un messaggio dei Penobscot:: vogliono che Zagor raggiunga subito il loro villaggio.
In un trading post invece, ritroviamo sano e salvo Sterling, che sta assoldando due brutti ceffi per ritrovare qualcuno fuggito nella foresta.
Nella sera, Jonah Kincaid va da Ascolta il Cuore e gli chiede di andare alla fattoria per mostrargli la creatura che hanno trovato lui e suo padre. Il dottor Sand, non vorrebbe lasciare Diana Bancroft da sola a passare la notte, ma è tranquillizzato dal fatto che c'è comunque Tabitha. Per cui segue il ragazzo.
Ma il destino si accanisce contro la povera Diana. Due pendagli da forca, Pedro e Bubble, approfittano dell'assenza del dottore per rapire Tabitha. Considerano Sand un rinnegato perché ha ospitato l'indiana che si permette addirittura di curare gli abitanti del villaggio.
Diana resta quindi da sola in preda alle convulsioni.
Il dottor Sand alla fattoria e Zagor al villaggio Penobscot si trovano davanti due misteriose e mostruose creature...
Schede disponibili
Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment