o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Zagor
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
Zagor 546
collana: Zenith Gigante 597
periodicità: mensile
Data Uscita: gennaio 2011
pagine: 100 - 94 tavole
prezzo: 2,70 euro
Titolo:
Il Villaggio della Follia
Storie:
Uomini Senza Legge (seconda parte)
editore: Sergio Bonelli Editore
copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore
Uomini Senza Legge (seconda parte)
autori: Jacopo Rauch storia, Raffaele della Monica disegni, Giuseppina Caresana Lettering
Personaggi principali: Sharp rapinatore; Jim White sceriffo; Padre Bloom fanatico e assassino; Josh ragazzo sordomuto;
Uomini Senza Legge (seconda parte)
Continua da Zagor 545 - Uomini senza Legge
Prima di arrivare a Truth, Zagor e Cico si fermano nella capanna di un trapper, Todd Bridges, sul Dry Creek Pass. Todd racconta loro la storia di Truth e del perché il villaggio, un tempo accogliente, sia ora evitato come la peste.
Grazie a queste informazioni Zagor giunge preparato all'incontro con Padre Bloom.
Nel frattempo Sharp ha ripreso le forze e ha iniziato una storia con la vedova McCoy. La donna cerca di convincerlo a scappare lontano da Truth, portando via lei e Josh. Sharp, però, non intende lasciare il frutto delle sue rapine nelle avide mani del fanatico predicatore.
Josh, in sogno, ha un'orribile visione del cadavere dello sceriffo, appeso nello stallaggio, che gli dice di "consegnare la sua stella all'uomo con l'aquila sul petto".
Zagor e Cico giungono nel saloon di Ezra. Nonostante le buone intenzioni, la situazione precipita rapidamente quando Zagor impedisce a Marcus Bellamy di picchiare Josh. Marcus si è accorto che Josh vuole consegnare la stella dello sceriffo a Zagor e ha cercato di fermarlo.
Padre Bloom cerca di tenere buono Zagor, ma non può impedire che si rechi alla fattoria di Shana per rintracciare Josh.
Quando Bloom apprende la verità da Marcus, capisce che è il momento di eliminare l'odioso ragazzino e tutti i testimoni non allineati con la sua condotta.
Raduna davanti alla chiesa i suoi fedeli e li convince che i poteri divinatori di Josh siano frutto dell'opera del demonio.
Ben pochi tentano sommessamente di difendere il ragazzo e il reverendo, davanti una nutrita masnada di paesani, parte per la sua personale e opportunistica caccia alle streghe.
Fortunatamente Zagor è già arrivato alla fattoria ed ha già messo in condizioni di non nuocere il furbo Sharp, che comunque è un ladro ma non un assassino.
Così, quando la folla omicida raggiunge la fattoria, gli occupanti sono già lontani nella foresta.
Dall'alto delle colline Shana vede il fumo salire dalla sua fattoria, data alla fiamme dalla folla inferocita.
Zagor sa bene che Bloom non può permettere a dei pericolosi testimoni di andarsene indisturbati e costringe gli altri ad una marcia forzata.
è tutto inutile: il giorno successivo, vicino alla capanna di Todd Bridges, i fuggitivi vengono raggiunti dai fratelli Bellamy, Marcus e Saul. I Due mastini di Bloom sparano a tradimento, ma falliscono i bersagli e pagano con la vita il loro errore.
Un terzo colono riesce invece a sfuggire a Zagor e corre ad avvisare Bloom della loro posizione.
Durante l'agguato Sharp, invece di approfittare del caos per fuggire, porta in salvo Josh. Zagor, colpito dal gesto, gli libera le mani.
Anche perché presto avrà bisogno del suo aiuto, per difendersi dall'imminente attacco della masnada senza scrupoli di Bloom. Se mai ci fossero dubbi sulla loro spietatezza, vengono spazzati via quando i nostri amici rinvengono il cadavere di Todd nella sua capanna, brutalmente assassinato.
Sharp però è abituato a fare di testa sua e a risolvere le situazioni grazie alla sua scaltrezza. Appena Zagor si distrae lo colpisce a tradimento e spiega a Shana e a Cico di voler fuggire con il carro di Todd, per trascinare su di sè gli inseguitori.
Cosa che prontamente avviene.
Il piano di Sharp, che ha in mente un ben preciso obiettivo nel quale confida per la sua salvezza, naufraga quando viene raggiunto dagli uomini di Bloom e, più volte ferito, precipita da un burrone sul letto del Silver Creek.
Miglior sorte non tocca a Zagor e gli altri. Raggiunti da Bloom, senza più possibilità di fuga, si asserragliano sui Denti del Lupo, una formazione rocciosa aspra e ben difendibile.
Gli esaltati di Truth attaccano con slancio, molti perdono la vita, ma, sferzati dalle esortazioni di Bloom, non recedono.
Zagor invia Cico, Shana e Josh, sulla sommità del picco, e cerca di tenere in scacco, con successo, gli avversari.
Fino a quando non sente più sparare.
Quando mette il naso fuori dal suo riparo scopre che guerrieri Seneca hanno sterminato i seguaci di Bloom.
Si tratta degli stessi Seneca che il reverendo aveva sanguinosamente perseguitato a Truth, poco dopo il suo arrivo al villaggio. Sharp, nella sua pazza fuga, puntava di arrivare proprio al loro accampamento per salvarsi dalla furia dei suoi aggressori. Non ci è riuscito, è vero, ma non è neanche morto, nonostante la rovinosa caduta e le numerose ferite.
Proprio Sharp ha indirizzato i Seneca sulla pista di Zagor.
Tutti i fanatici sono morti, ma resta la belva più pericolosa! Bloom, che ha aggirato la posizione di Zagor per andare a catturare il piccolo Josh, ora sotto la minaccia della pistola del reverendo.
Zagor non esita neanche un momento. Avanza verso il reverendo, e quando lui apre la guardia per sparargli con la pistola, ne approfitta per centrarlo con un violento colpo di scure alla tempia.
Il reverendo precipita nel canalone secco del Silver Creek.
Zagor, recuperato l'oro, decide di concedere una possibilità a Sharp, per rifarsi una vita insieme a Shana e a Josh.
Non è molto convinto delle sue buone intenzioni ma deve dargli una possibilità di redenzione, e solo la vicinanza di Josh e Shana possono salvarlo da una esistenza senza futuro...
Puoi trovare la trama completa della storia con tutti i luoghi e i personaggi a questo link nel mio sito Il Viaggio di Zagor
Schede disponibili
Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment