o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Zagor

Scheda sul numero 551 in edicola di Zagor

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

| More

Copertina
copertina di Gallieno Ferri 
			© Sergio Bonelli Editore

Zagor 551

collana: Zenith Gigante 602

periodicità: mensile

Data Uscita: giugno 2011

pagine: 100 - 94 tavole

prezzo: 2,70 euro

Titolo:
Lo Scrigno di Manito

Storie:
Lo Scrigno di Manito (storia completa)

editore: Sergio Bonelli Editore

Note: albo a colori che festeggia i cinquanta anni (giugno 1961/giugno 2011) di Zagor in edicola

copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore

Le Storie

Lo Scrigno di Manito (storia completa)

autori: Moreno Burattini storia; Gallieno Ferri disegni; Omar Tuis Lettering; GFB comics colori;

Personaggi principali: Molti Occhi sciamano; Tonka Sakem Mohawk; Winter Snake Sakem Kiowa; Congrega dei Senza Volto Setta;

Sinossi

Lo Scrigno di Manito (storia completa)

- RIFUGIO - La tranquillità del rifugio è turbata dall'arrivo dell'impertinente Drunky Duck che, questa volta, non ha intenzioni bellicose, anzi: si vuol far perdonare tutte gli scherzi e le malefatte prepetrate a danno del povero Cico.
Come offerta di pace ha portato una torta di compleanno, presa chissà dove con stampigliato a grandi cifre il numero 50.
Il messicano la prende male, Drunky ogni cosa che dice peggiora la situazione e i due finiscono inevitabilmente per litigare.
- FORESTA - Mentre Cico insegue il postino sparando all'impazzata si imbatte in Molti Occhi: lo sciamano è gravemente ferito.
All'arrivo di Zagor, prima di svenire, Molti Occhi fa in tempo solo a nominare i responsabili della sua condizione, una misteriosa Congrega dei Senza Volto, e il fatto che il suo allievo Osawi è in grande pericolo.
Zagor compie a ritroso il cammino dello sciamano e trova il giovane che, non riconoscendolo immediatamente, lo aggredisce.
Osawi conferma che lui e Molti Occhi hanno subito un agguato.
- POCO LONTANO - Tonka è a caccia con due guerrieri. Anche i tre Mohawk sono aggrediti dagli adepti della misteriosa congrega. I due compagni muoiono e Tonka, nella fuga, precipita nel fiume e resta in bilico su una cascata, impossibilitato a riguadagnare la riva presidiata dagli adepti.
Tonka si lascia andare e viene afferrato da Zagor nascosto in un anfratto roccioso sotto la cascata.
- IL GIORNO DOPO - Winter Snake è sulle tracce di qualcuno quando è raggiunto da Zagor, Tonka e Osawi.
Tonka si finge morto, spalleggiato da Zagor. I due sanno di poter contare su Winter Snake come su un fido alleato.
Del resto anche il sakem dei Kiowa è sulla pista della Congrega dei Senza Volto, alla quale ha aderito il giovane stregone della sua tribù, Namtar.
Osawi conferma che la setta è interessata ai sakem e agli sciamani di Darkwood. Prima dell'aggressione gli adepti avevano tentato di avvicinare anche Molti Occhi.
Anche Zagor ne sa qualcosa avendo combattuto in passato con uno sciamano che si richiamava agli insegnamenti dei Senza Volto: Devil Mask!
(vedi Devil Mask e il suo ritorno su Magia Indiana - Zagor 500)
- LO SCRIGNO DI MANITO - La setta si riunisce in un incredibile costrutto geologico chiamato lo Scrigno di Manito: Un duomo di lava cilindrico, che racchiude una caverna costellata di cristalli giganteschi e con, al centro, un lago di magma infuocato.
Alcuni giorni dopo troviamo qui Zagor, Winter Snake, Tonka e Osawi osservare lo Scrigno che si riempie di vecchi e nuovi adepti.
La congrega sta allargando a dismisura la sua sfera di influenza.
Mentre Osawi resta sulla sommità del duomo, gli altri tre penetrano all'interno attraverso una fenditura nella roccia e si piazzano su una posizione sopraelevata dalla quale possono osservare i movimenti della congrega. Sono tutti riuniti attorno a quella che chiamano la Triade: tre sciamani che indossano la stessa maschera di Devil Mask.
Qui accade qualcosa di incredibile. I tre sciamani riescono ad individuare gli infiltrati e dai cristalli partono delle lingue di luce solida che catturano Tonka e lo trascinano in basso, in mezzo ai nemici.
Zagor e Winter Snake si gettano nella mischia e riescono a strappare Tonka al nugolo di avversari. Poi risalgono un sentiero interno dove scoprono una vera e propria santa barbara.
Fanno rotolare i barili di polvere verso il lago di fuoco. A contatto con il magma i barili esplodono e l'intera struttura si destabilizza e inizia a crollare su se stessa.
Molti adepti muoiono nel crollo e anche dei tre intrusi si perdono le tracce...
- FORESTA - IL GIORNO DOPO - Zagor incontra Osawi e gli racconta che Tonka e Winter Snake sono morti nel crollo dello Scrigno...
- CAPANNA DI DOC - Doc e Rochas stanno nascondendo Molti Occhi e Cico, quando apprendono la notizia della morte di Tonka e il fatto che i Mohawk stanno cercando Molti Occhi e Zagor.
La notizia fa risvegliare dal torpore lo stregone che rivela agli altri che la setta vuole acquisire il potere totale su Darkwood eliminando e sostituendo sakem e sciamani non allineati e, soprattutto, che Osawi è un traditore!...
- FORESTA - Zagor conosceva già la verità avendo riconosciuto da un tatuaggio Osawi come un membro della Triade.
Quando il giovane chiama i confratelli, Zagor si trova circondato ma riesce comunque a sfuggire alla morsa che si è stretta attorno a lui, dopo aver colpito mortalmente Osawi con la scure.
Si sposta in un luogo convenuto dove chiama a raccolta Winter Snake e Tonka, che non erano affatto morti.
I tre esperti guerrieri hanno la meglio sugli indiani della congrega e i due sciamani superstiti preferiscono gettarsi da una rupe piuttosto che essere catturati vivi, come già aveva fatto Devil Mask ai tempi del primo incontro con Zagor...

Puoi trovare la trama completa della storia con tutti i luoghi e i personaggi a questo link nel mio sito Il Viaggio di Zagor













Navigazione

Schede disponibili

Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:

Aggiornamenti del sito