o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Zagor

Scheda sul numero 9 del Maxi Zagor

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Gallieno Ferri 
			© Sergio Bonelli Editore

Zagor 504

collana: Maxi Zagor

periodicità: annuale

Data Uscita: 18 luglio 2007

pagine: 320

prezzo: 6,20 euro

Titolo:
la montagna di fuoco

Storia:
la montagna di fuoco

editore: Sergio Bonelli Editore

Note: secondo dei due Maxi Zagor pubblicati nel 2007 per festeggiare il 500esimo numero della serie regolare

copertina di Gallieno Ferri
© Sergio Bonelli Editore

La Storia

la Montagna di Fuoco (storia completa)

autori: Moreno Burattini storia, Gaetano e Gaspare Cassaro disegni, Giuseppina Caresana

avversari: York maggiore, Malecite indiani, Collo d'Alce sakem dei Malecite

Personaggi principali: Richard Rainer geologo, Leo Mallory tenente,

Sinossi

la Montagna di Fuoco (storia completa)

Secondo maxi per il 2007, un'uscita aggiuntiva per celebrare i 500 numeri della serie regolare. Per l'occasione ha trovato finalmente collocazione una lunga storia di qualche anno fa scritta da Moreno Burattini e disegnata dai fratelli Cassaro.

Il Monte Saskatoon è un vulcano spento ma, contrariamente a quanto si crede, non estinto. Alle pendici del vulcano ai lati opposti ci sono rispettivamente l'accampamento degli indiani Malecite, storicamente brutti clienti per lo Spirito con la Scure, e il nuovo forte Saskatoon, avamposto dell'esercito costruito in barba agli accordi e alle prospettive di pace nella regione.

A Washington sono consapevoli che geologicamente le pendici di un vulcano sono spesso ricche fonti di minerali estraibili, in questo caso mirano all'estrazione dello zolfo, e la costruzione dell'avamposto è solo il primo passo per una più consistente occupazione della regione.
Per valutare l'estraibilità del minerale e la consistenza dei giacimenti, hanno inviato per una ispezione geologica il giovane Richard Rainer, coadiuvato dal suo aiutante Spade insieme a quattro guide capeggiate da un tizio di nome Dawson: quest'ultimo entra subito in sintonia sbagliata con Zagor.

Ma il Saskatoon è un vulcano tutt'altro che spento. Da un po' di tempo segni premonitori di un'eruzione, cambiamento della composizione chimica delle acque di falda, terremoti di assestamento, fumarole, si vanno manifestando. Questi segni rendono nervosi i Malecite che riprendono le ostilità trucidando dei soldati e rapendo il tenente Mallory.
Un altro elemento di inasprimento della situazione è il doppio gioco del maggiore York, comandante di Fort Saskatoon. Costui è prezzolato da un certo Mister Maxwell, che sembra avere i suoi buoni motivi per ritenere le antiche colate del Saskatoon ricche di diamanti.

Zagor quindi si trova a dover risolvere, come di prassi praticamente da solo, se non con l'aiuto psicologico del buon Cico, diversi problemi:
Tenere buoni i Malecite nei confronti dei quali ha una pessima reputazione.
Liberare dalle sanguinarie grinfie dello stregone e del sakem dei Malecite il poveero tenente Mallory che nelle loro intenzioni con il suo sacrificio potrebbe placare l'attività ribollente del vulcano.
Salvare la pelle all'ingenuo geologo che non vuole assecondare i loschi piani di York, Maxwell e compari.
E soprattutto salvare la pelle dal risveglio del Saskatoon che sfoggia tutti i tipi di attività vulcanica: dalle colate copiose effusive, alle disastrose nubi ardenti traboccanti tipiche dei vulcani esplosivi più pericolosi del globo...

Navigazione

Schede disponibili

Puoi trovare decine di schede sulle storie (intere non divise per numeri) di Zagor nel mio sito:

Aggiornamenti del sito