videogiochi scaricabili o giocabili online
Portale dedicato al retrogaming e all'emulazione. Possibilità di scaricare centinaia di giochi in abandonware per tutte le piattaforme, con schede informative, pareri dei lettori e consigli per l'emulatore da adottare.
Aree per scaricare gli emulatori più aggiornati per i diversi supporti.
Forum in cui scambiarsi opinioni e leggere i consigli degli altri giocatori.
Assolutamente imperdibile
Più di 3700 vecchi giochi in DOS giocabili direttamente tramite il browser, grazie al fatto che il portale incorpora l'emulatore DOSBOX.
Ideale per giocare in una pausa. Qualche malfunzionamento nei giochi un po' più performanti, ma in genere i classici funzionano tutti e sono perfettamente utilizzabili.
I giochi sono elencati e divisi per genere e c'è un buon motore di ricerca per trovarli velocemente.
Da vedere
Portale ideale per chi ha voglia di passare una mezzoretta spensierata senza cimentarsi in giochi molto impegnativi. Migliaia di giochini rigorosamente in flash suddivisi per genere: avventura, puzzle, arcade, azione, da tavolo. Viene aggiunto al database un gioco al giorno. Possibilità di creare il rporpio profilo personale e entrare nel guinnes dei primati. Ampia offerta di giochi multiplayer: da quelli di abilità come il tetris, alle carte come la scopa, ai più impegnativi come gli scacchi. Ad ogni ora del giorno si trovano avversari di vario livello da affrontare. Molto ben realizzata l'interfaccia e facile la navigabilità. Qualche problema nella gestione dei giochi multiplayer che richiedono ogni volta la connessione, per chi voglia usare il profilo per giocare, altrimenti si può comunque sempre giocare come ospite. Da visitare, senz'altro.
portalone che consente il download senza registrazione di una infinità di programmi: demo, shareware, freeware e trial. La navigazione non è immediata e ci si può perdere nelle decine di sottodirectory. Per quanto riguarda i giochi sono raggruppati per genere e non per tipologia del programma. Per cui troverete nelle stesse directory sia i giochi in prova che i giochi gratuiti. Basta passare con il mouse sul nome del gioco per conoscere i dati statistici e le opzioni. Altrimenti cliccando sullo stesso si può aprire una pagina informativa. Partecipando alla comunità con una iscrizione gratuita si può esprimere il gradimento sul programma ed essere aggiornati sulle novità di interesse (da un singolo gioco ad un genere, ad un particolare tipo di software...). In inglese ovviamente. ADSL fortemente consigliata.
Altro portale per scaricare mod, patch, versioni dimostrative, e alcuni giochi completi. Facilità di navigazione ma il database non è molto ampio se confrontato con i precedenti.
una biblioteca del downloading. Riccchissima di drivers e utilità per windows, linux e macintosh. Versioni di prova e freeware per tutti e tre gli ambienti. Enorme anche la parte riguardante strettamente i giochi con recensioni, trucchi e ovviamente versioni di prova e giochi freeware. Navigazione non immediata.
Altro portale per i videogiocatori. I giochi sono suddivisi in generi o in ordine alfabetico. Si può selezionare il tipo di file desiderato per restringere la ricerca.
Altro bel portalone pieno di files: videogiochi o altro software. Facile da navigare e con schede informative consultabile del programma prima del download. A completamento notizie e novità sui giochi per computer, console e software audio-video.
Blog sui puzzle game, giochi di carte e rompicapo. Oltre a notizie e curiosità ci sono le recensioni dei giochi che gironzolano per la rete con i link da cui scaricare le versioni demo o gratuite, o giocare on line. Un punto di riferimento indispensabile per gli appassionati del genere. Richiede flash player per molti giochi ma non per la navigazione. In inglese.
il sito ruota attorno all'avventura grafica in flash: " la terribile minaccia degli invasori dell'audiogalassia".
Un'avventura amatoriale completamente gratuita giocabile on line o scaricabile liberamente sul proprio computer. Il gioco rinverdisce i fasti delle "vecchie" avventure punta e clicca ironiche, cartonose e umoristiche.
Nel sito trovate poi tutto il "backstage" con schizzi preparatori, icone, sfondi, e tutto quello che c'è da sapere sugli autori del gioco. Una carrellata riassuntiva sul mondo delle avventure grafiche.
Imperdibile per i veterani del genere e per gli amanti della musica. Consigliato per i neofiti e i più giovani che non conoscono gli splendori della LucasArt e delle mitiche avventure degli anni '90.
Una pagina che raccoglie i giochini in javascript sviluppati da K. Moriyama, liberamente distribuibili matenendo il riferimento all'autore. Si tratta ovviamente di giochi semplici da implementare in siti e pagine web, ma alcuni sono incredibilmente ben realizzati considerando che il javascript non è un linguaggio di programmazione creato per scopo ludico. Inoltre essendo abbastanza datati funzionano anche su vecchie versioni dei browser. Sono inoltre molto leggeri. Per i webmaster. Da segnalare un tetris, un pacman, un hard block. In inglese
Classica avventura grafica punta e clicca, realizzata almeno fino al punto a cui sono arrivato semplicemente con immagini a mappa e un cursore laterale per selezionare la direzione in cui andare. Le prime immagini ci trasportano in una città reale davanti ad una porta nella quale ho rpovato ad entrare senza successo. Non andate in mezzo alla strada che vi mettono sotto. In inglese e tedesco.