IRON MAN IL FILM
Notizie sulla pellicola di Iron Man programmata per il 1 maggio 2008 nelle sale italiane
08-02-2008: Il nuovo trailer di Iron Man presentato durante il Superbowl:
Vediamo Tony che fa le prime prove di volo utilizzando i razzi repulsori e qualche flash di combattimenti anche contro Iron Monger:
05-12-2007: Nove sfondi sul sito della Marvel dal film su iron Man
sul sito della Marvel sono disponibili nove sfondi con i protagonisti del film o con immagini tratte dal film o concept art.
Ogni sfondo è disponibille in tre grandezze:
800 x 600
1024 x 768
1280 x 960
Cliccate su una qualsiasi delle immagini per andare alla pagina del sito della Marvel dal quale si possono scaricare
copyright© Paramount Pictures
Iron Man Trade Mark & copyright© Marvel Comics
05-11-2007: pubblicato un secondo Teaser che potete vedere a questo link su YouTube: il teaser non aggiunge molto al precedente. C'è più Gwyneth Patrol, il primo esperimento di Tony con i raggi repulsori, e un po' più d'azione con l'armatura rosso-oro. Questo teaser non è doppiato in italiano.
15-09-2007: Pubblicato il primo Teaser Trailer, già tradotto anche in italiano, nel quale possiamo ammirare in azione la prima armatura di iron Man, quella utilizzata per la fuga dalla sua prigione per intenderci, il modello Mark 1 e la classica armatura rosso-dorata di qualche tempo fa.
IL TRAILER
copyright© Paramount Pictures
Iron Man Trade Mark & copyright© Marvel Comics
per vedere il trailer devi istallare QUICKTIME - download gratuito.
IRON MAN
TRAMA: Anthony Stark è un industriale, un geniale ingegnere e un fabbricante di armi. Nel corso di una sua visita all'esercito americano di stanza in uno scenario di guerra, Afghanistan probabilmente (in origine nei primi fumetti era la Corea), viene fatto prigioniero.
I suoi carcerieri pretendono che lui costruisca armi di distruzioni di massa. Invece Stark utilizza i pochi mezzi a disposizione per costruire la sua prima, grezza, armatura: il modello Mark One, che si vede anche nelle sequenze del trailer e che è stato presentato al Comicon 2007, per mezzo della quale si libera... (per il resto bisognerà aspettare)
FUMETTI: Per molto tempo Anthony Stark è stato l'unico supereroe dell'universo Marvel a non essere dotato di alcun superpotere: anzi ha sofferto di disturbi cardiaci, neurologici ed è piombato più volte nell'alcolismo.
Nonostante questa sua apparente inferiorità le armature, che nel corso degli anni ha modificato e migliorato, gli hanno consentito di affrontare alla pari molti dei superesseri più potenti del Marvel Universe. Rendendolo di fatto uno dei più potenti dei membri del supergruppo de I Vendicatori nel quale ha militato in quasi tutte le formazioni che si sono avvicendate.
I suoi avversari sono fra i più disparati: dai russi in armatura della guerra fredda, come la Dinamo Cremisi, al pittoresco Mandarino (che dovrebbe essere presente nel film), individui di secondo piano come Colpo di Frusta e Spymaster, fino ad uno stuolo di industriali corrotti e altrettanto tecnologicamente potenziati: quali Obadiah Stane e la sua versione in armatura, Iron Monger, interpretato nel film dal veterano Jeff Bridges.
Recentemente, durante la saga Extremis, Stark ha acquisito veri e propri superpoteri che lo rendono in grado di interfacciarsi biologicamente con qualsiasi dispositivo digitale: assicurandogli un controllo e un accesso incondizionato ad ogni apparecchiatura elettronica e banca dati.
Le conquiste femminili di Stark sono molteplici ma i suoi amori sono sempre stati tormentati e infelici. Un rapporto particolare nei fumetti lo lega alla sua segretaria Pepper, nel film interpretata da Gwyneth Paltrow. Pepper nella versione a fumetti è però sposata con il più caro amico di Stark: Harold "Happy" Hogan, che gli è sempre stato al fianco sia nel bene che nel male (recentemente deceduto).
Nel cast Happy non compare, ma è presente un altro caposaldo dell'universo di Iron Man, Jim Rhodes, pilota dell'aviazione americana, che per un certo periodo ha indossato l'armatura bellica di War Machine. Nel film Jim Rhodes è interpretato da Terrence Howard.
LINKS
Sito Ufficiale del film: Iron Man the Movie
Sito della casa editrice: Marvel Comics
Produzione e Distribuzione: Paramount Pictures
Note di produzione
Regia: Jon Favreau
Sceneggiatura: Arthur Marcum, Hawk Ostby, Matt Holloway, Mark Fergus
CAST
Robert Downey, Jr. - Tony Stark/Iron Man
Gwyneth Paltrow - Virginia 'Pepper' Potts
Terrence Howard - Jim Rhodes
Jeff Bridges - Obadiah Stane/Iron Monger