NAPOLI COMICON FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELL'ANIMAZIONE IX edizione
NAPOLI - Castel Sant'Elmo via Tito Angelini, 20.
ORARI: Venerdì e Domenica 10.00 - 20.00
Sabato 10.00 - 22.00
BIGLIETTO: Biglietto intero 7.00 euro
Ridotto 5.00 euro
Tessera 3 giorni 15.00 euro
ORGANIZZAZIONE: FactaManent, con la direzione organizzativa di Claudio Curcio e la direzione culturale di Luca Boschi, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli ed è promosso dalla stessa Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli / castel S.Elmo.
estratto dei comunicati stampa
DAL 27 AL 29 APRILE IL CASTEL SANT'ELMO DI NAPOLI SI TINGE DI BLU CON NAPOLI COMICON
Tutto riparte dal Ciano, il colore primario del BLU.
BLU come lo spazio fantascientifico, come l'oceano, come l'erotismo. BLU come elemento-chiave della stampa tipografica dei fumetti in quadricromia, accanto al Magenta Rosso, al Giallo e al Nero (la celebre sequenza CMYK).
BLU è il colore della nona edizione di Napoli COMICON, il Festival internazionale del Fumetto e dell'Animazione che si svolgerà quest'anno dal 27 al 29 aprile 2007 come di consueto nella straordinaria location del Castel Sant'Elmo di Napoli.
Ospite d'onore dell'edizione 2007 sarà uno dei più grandi autori di manga di tutti i tempi, il maestro Go Nagai, a Napoli grazie alla collaborazione con d/visual, ideatore della celebre robotica degli anni Settanta e Ottanta (ma non solo Mazinga Z, Il grande Mazinger, Jeeg Robot d'acciaio, Goldrake, Getter Robot, Gaiking e Devilman).
A COMICON sarà possibile ammirare in anteprima europea il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di UFO Robot Goldrake, l'unica edizione legale e autorizzata dall'autore. Al maestro nipponico sarà, inoltre, dedicata un'ala speciale della mostra dedicata alla Fantascienza. Nagai festeggia quest'anno i quarant'anni di attività e lo fa tornando in Italia dopo ben quindici anni di assenza scegliendo Napoli COMICON per incontrare il pubblico e i suoi fan nel corso di varie sessioni di autografi e per presentare, oltre a Goldrake, alcune 'chicche' di cinema d'animazione che lo vedono protagonista.
Il programma è, come di consueto, ricchissimo. Non mancheranno eventi legati al mondo del cinema: verranno presentati making of e materiali video inediti dell'attesissimo SPIDERMAN 3 (in uscita i primi di maggio), in collaborazione con Sony, e i visitatori potranno conoscere in assoluta anteprima il videogioco di Spiderman, in collaborazione con Activision.
MOSTRE::
FINO AL 29 MAGGIO:
sale del Carcere Alto, al secondo piano di Castel Sant’Elmo
1- L'esposizione principale, intitolata
Ma gli androidi sognano pecore Blu?, è dedicata alla Fantascienza:
una sezione interamente dedicata proprio a
Go Nagai costituita da una trentina di opere dei suoi principali personaggi (Mao Dante, Devilman, Devillady, Shutendoji, Mazinger Z, Great Mazinger, Ufo Robot Goldrake, Jeeg Robot d'Acciaio, Violence Jack, oltre a tavole tratte dalla sua versione della Divina Commedia dantesca),
un omaggio all'italiano Luciano Bottaro e al suo personaggio Rebo (primo personaggio della Fantascienza italiana),
opere della serie bonelliana di Nathan Never
e tavole originali di Moebius, Philippe Druillet e Richard Corben,
oltre al disegno originale che Enki Bilal ha realizzato appositamente per Napoli COMICON 2007.
2 -
IGORT GEOGRAFIA DELLA NARRAZIONE:
monografica dedicata a "5 è il numero perfetto"
Contemporaneamente, in altri luoghi della città, a La Feltrinelli di piazza dei Martiri, all'Aeroporto di Capodichino, all'Accademia di Belle Arti, saranno presenti altrettante mostre dell'autore sardo, in un percorso che si dispiegherà in un errare variegato tra le pieghe della sua ormai classica e poliedrica produzione artistica.
3 -
BLUE NAKED:
Un importante evento espositivo sarà interamente dedicato all'erotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore. Ospiti di riguardo saranno il grande Paolo Eleuteri Serpieri, padre della sensualissima Druuna, e Roberto Baldazzini e Ivan Brun, tra gli autori di punta della rivista.
4 -
Historieta de Catalunya
Grazie alla collaborazione con il Festival del Fumetto di Barcellona, inoltre, sarà visitabile la mostra Historieta de Catalunya, con la presenza di Oriol García, uno dei protagonisti della collettiva. All'Istituto Cervantes di Napoli sarà poi in programma Osservatorio dell'Animazione sul Mediterraneo - La Spagna, un ciclo di proiezioni di cortometraggi d'autore, oltre a un incontro sul fumetto d'autore catalano, insieme al Direttore del Festival del Fumetto di Barcellona, Carles Santamaría.
5 -
cARToons - comics in contemporary art.
L'evento, promosso dalla Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli con la galleria Changing Role, si propone di offrire una panoramica sugli artisti contemporanei che nella loro ricerca hanno fatto del fumetto il loro principale strumento estetico e concettuale. Questi alcuni dei grandi nomi in mostra: Roy Lichtenstein, Takashi Murakami, Assum Vivid Astro Focus, Adrian Tranquilli, Federico Solmi.
MOSTRE::
FINO AL 29 APRILE
sale degli Ambulacri, al primo piano di Castel Sant’Elmo, insieme all’Area Mercato.
1- IUK - Italian Underground Komix, collettiva con storie e tavole create proprio per il Festival dagli autori che da tempo vengono pubblicati tra le pagine di XL, la rivista mensile di cultura pop del quotidiano La Repubblica. .
.
2 - Lys - Full Moon
il nuovo progetto editoriale di Rainbow / Tridemensional creato dalla penna della sceneggiatrice Katja Centomo e dalle matite e dai colori di Antonello Dalena (disegni), Paolo Maddaleni e Giulia Basile (colori).
3 - Jessica Abel e Matt Madden
Il duo sarà protagonista della nona edizione del Festival partenopeo con incontri col pubblico, sessioni di autografi ed esporranno anche alcune tavole dei loro lavori in uscita per COMICON.
4 - GEvsG8: Genova a fumetti contro il G8
GEvsG8: Genova a fumetti contro il G8 è un’antologia di storie e vignette sul controvertice genovese del 2001, realizzata da alcuni dei migliori fumettisti dell'underground italiano, in compagnia di artisti del calibro di Filippo Scòzzari ed Erri De Luca.
La mostra è realizzata in collaborazione con supportolegale.org, progetto collettivo nato nel 2004 per sostenere il Genoa Legal Forum. Sempre durante la tre giorni di COMICON verrà realizzata un’asta di beneficenza con in vendita proprio alcune delle opere in mostra.
5 - Dieci anni di Innocent Victim
Sembra ieri, ma sono passati già 10 anni da quando il comic lab Innocent Victim, fondato nel 1997 da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, muoveva i primi passi editoriali. Ecco quindi una breve collettiva tratta dai migliori lavori di questi autori.
6 - Monstars e Rolando Cicatelli
Due piccole mostre riguarderanno l’attivissimo editore Nicola Pesce, dalla cui scuderia proviene il talentuoso Rolando Cicatelli dell’Underground Press.
7 - Italo Grimaldi. Un commissario tra le due guerre
In collaborazione con l’editore Q Press, un estratto di Italo Grimaldi. Un commissario tra le due guerre, la graphic novel di Sebastiano Vilella, autore pugliese dalle solide radici, artista ed illustratore con all’attivo numerose pubblicazioni tra cui Frigidaire.
PREMI:
Durante la mostra, nella giornata di sabato, saranno assegnati i premi Premi
Attilio Micheluzzi-COMICON 2007 SUDDIVISI in 14 categorie
Migliore Romanzo grafico
Migliore Sceneggiatura per un Romanzo grafico
Migliore Disegno per un Romanzo grafico
Migliore Racconto breve
Migliore Romanzo grafico Straniero
Migliore Serie Realistica
Migliore Sceneggiatura per una Serie Realistica
Migliore Disegno per una Serie Realistica
Migliore Serie Umoristica
Migliore Sceneggiatura per una Serie Umoristica
Migliore Disegno per una Serie Umoristica
Migliore Serie Straniera
Premio alla Conservazione del Patrimonio Fumettistico (già Premio alla Migliore Riedizione)
Migliore Fumetto per Bambini
per i candidati e le serie in lizza visita il sito ufficiale
ALTRI PREMI ASSEGNATI:
Premio Nuove Strade
in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, assegnato ad un autore esordiente o giovane, distintosi nel corso
del 2006 per coraggio e talento
Premio XL
assegnato da una giuria popolare che può votare sul sito xelle.it (dal 26/03 al 23/04 2007) i 10 titoli dell’anno 2006 preselezionati
dalla redazione del mensile di lifestyle “Repubblica XL”
Premio LoSpazioBianco - TopTen 2006
assegnato dalla redazione del webmagazine di informazione e critica sul fumetto “LoSpazioBianco.it”
BREVE CORSO DI FUMETTO AL CASTELLO!
Come ogni anno, Napoli COMICON, in collaborazione con gli autori internazionali ospiti del Salone, organizza un breve corso dedicato alla nona arte nel magnifico Auditorium di Castel Sant’Elmo e visite guidate per alunni delle scuole medie inferiori e superiori. (costo 4,00 euro)
Una divertente immersione nel mondo colorato del fumetto e in particolare nel Blu inteso come cielo, mare, scienza e fantascienza!
Per l'incredibile numero di ospiti presenti e tutte le altre iniziative consultate il sito ufficiale.