- Mostre e fiere
- dal 14 OTTOBRE - 19 NOVEMBRE 2006FIERE DEL FUMETTO organizzate dall'associazione culturale bolognese Kolosseo
UDINE - Fiera di Udine, Torreano di Martignacco 4 e 5 NOVEMBRE 2006 DALLE 9 ALLE 18 - 40 espositori
PADOVA - Fiere, Via N. Tommaseo 59 - Mostra Mercato, All'interno di TUTTINFIERA, Multisalone delle emozioni dal 17 al 19 NOVEMBRE 2006 DALLE 9 ALLE 20 - 50 espositori
informazioniassociazione culturale Kolosseo
- dal 25 al 26 NOVEMBRE 2006BOLOGNA COMICS AND GAMES Mostra mercato del fumetto usato e da collezione
Palanord "Comics & Games" - SEDE Palanord - Parco Nord - Via Stalingrado - Bologna
ORGANIZZAZIONE Exposition Service - Via Buonarroti, 51 - 48022 Lugo RA ORARIO: sabato 14.00 - 18.00
domenica 10.00 - 18.30 (in contemporanea con Giocattolaio e Mostra mercato del Disco)
Mostra mercato del fumetto usato e da collezione Con settori specializzati in videogames, tornei di giochi di ruolo, autori celebri e disegnatori famosi che danno vita alle loro opere sotto gli occhi del pubblico.
INGRESSO: sabato unico Euro 4.00
domenica intero Euro 6.00 - ridotto Euro 5.00
FONTE: comune di Bologna
- dal 11 - 26 NOVEMBRE 2006VITTORIO GIARDINO IN MOSTRA nell'ambito di Komikazen: 2° Festival Internazionale del fumetto di realtà
RAVENNA - Galleria d'arte Mirada Via Mazzini 83 e Liceo Artistico P.L. Nervi via Tombesi dall'Ova
Enti organizzatori: Associazione Mirada e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e della Provincia di Ravenna
ORARIO: da martedì a domenica dalle 16 alle 20. Venerdì anche mattina dalle 10 alle 13. Per altri orari su appuntamento.
dal comunicato stampa dal sito dell'associazione Mirada
Sabato 11 novembre alle ore 18 inaugura la mostra del disegnatore bolognese di fama internazionale Vittorio Giardino presso Galleria d'arte Mirada via Mazzini 83 a Ravenna.
Si tratta del secondo appuntamento del Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen: il festival è anche un momento di incontro e di approfondimento per il pubblico.
Non poteva mancare quindi un incontro con l'autore, che si svolgerà presso il Liceo Artistico Nervi di Ravenna in via Tombesi dall'Ova 14 alle ore 10.45 di sabato 11 novembre.
Si tratta di un'importante occasione per vedere gli originali di un maestro del fumetto. Piuttosto restio ad esporre i propri originali di cui è giustamente geloso, ha permesso con grande generosità alla nostra città di potere fruire di una possibilità preziosa. Le tavole di No pasaran mostrano il lato più maturo del lavoro pluriennale dell'autore. La linea chiara è diventata autoriale, inconfondibile, mentre la scelta dell'ambientazione nella Guerra civile spagnola pone il lettore di fronte a interrogativi etici universali. Il protagonista Max Fridman, noto dai precedenti volumi, si trova immerso nello scorrere incontrollabile degli eventi a ridosso della Seconda Guerra Mondiale. Di fronte alla domanda antica eppure sempre contemporanea, Che fare, prenderà inevitabilmente , ma non volentieri, decisioni che metteranno a repentaglio la sua vita. Si tratta di una storia magistrale, dove lo sfondo storico non è semplicemente un siparietto, ma prorompe nell'intreccio e ci insegna come per comprendere la storia non bastino solamente i saggi.
Testo in catalogo di Daniele Bonomo. Catalogo edito da Fernandel Editore, Ravenna.
INCONTRI CON L'AUTORE VITTORIO GIARDINO:
11 novembre h 10.45 Liceo artistico Ravenna via Tombesi dall'Ova 14
11 novembre h 18 Galleria d'arte Mirada - mostra di originali dell'autore tratti da No Pasaran.
Sarà presente l'autore per dedicare i libri. Aperitivo bio - solidale GRAS (per maggiori informazioni sul gruppo GRAS www.spartaco.org/gras) - 11 - 19 NOVEMBRE 2006DYLAN DOG: 20 anni da urlo! mostra di tavole originali
DRONERO (CN) - Espaci Occitan, ex caserma Beltricco, via Val Maira 19
comunicato stampa:
Il Circolo Culturale ClanDestino di Dronero (Cuneo), in collaborazione con il Comune di Dronero, Espaci Occitan, la Casa Editrice Sergio Bonelli di Milano e www.tavoleoriginali.net organizza la mostra sul fumetto: DYLAN DOG: 20 anni da urlo!
In occasione del ventennale dalla pubblicazione del primo numero di Dylan Dog, l'Associazione ClanDestino promuove, presso i locali di Espaci Occitan a Dronero, un'iniziativa culturale che vedrà l'esposizione di circa 40 tavole originali (Roi, Trigo, Piccatto, Stano, Castellini, Brindisi, Mari Casertano, Ambrosini) del più famoso indagatore dell'incubo.
Da sabato 11 a domenica 19 novembre sarà possibile visitare la mostra, accompagnata dal sound design di Alessandro Brignone, fondatore della Divisione Elettronica ClanDestino: suoni, voci, rumori ed echi ricondurranno il visitatore alle onomatopee “horror” dell'eroe bonelliano, in una fusione sperimentale tra la nona arte e le suggestioni sonore che da esso scaturiscono.
Aprirà la mostra l'incontro con Claudio Chiaverotti e Pasquale Ruju,
sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore, sabato 11 novembre dalle h. 10.00 alle h. 12.00 presso Espaci Occitan, ex caserma Beltricco, via Val Maira 19 Dronero (Cuneo). Orario: sabato e domenica 9.00 – 13.00 / 14.00 - 18.00; giorni feriali: 14.00 - 18.00
Ingresso gratuito.
Per info: info@clandestino.org - www.clandestino.orgfonte: AFNEWS di Amedeo Goria
- dal 04 NOVEMBRE - 12 NOVEMBRE 2006TERRALBA COMICS Isole d’Autore MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FUMETTO 3° Edizione. Organizzata dall'assessorato alla cultura e alle politiche giovanili
TERRALBA (Oristano) - TEATRO COMUNALE Piazza Libertà
La Mostra di quest'anno avrà come protagonista Giorgio Cavazzano che sarà presente alla inaugurazione nella giornata del 4 novembre.
Durante la manifestazione verranno selezionati e premiati i vincitori del concorso "Un disegno per la mostra dei fumetti Terralba comics 2006"
Durante l'inaugurazione verrà donato agli estimatori l'apposita fanzine della mostra
informazioni: comune di Terralba
- dal 11 NOVEMBRE - 12 NOVEMBRE 2006Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia 37ma edizione. Organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia, nell'ambito della 18ma fiera reggiana del collezionismo denominata Cambi&Scambi
REGGIO EMILIA - Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15
ORARIO - dalle ore 9 alle ore 19
BIGLIETTO: 7,00 euro (ridotto 5,00 euro per i ragazzi da 7 a 14 anni); omaggio per i soci ANAFI
dal comunicato stampa dell'ANAFI
La mostra presenta circa 150 espositori con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo
Come ogni anno, uno spazio importante nel programma della manifestazione lo ricopre anche la tradizionale mostra monografica, dedicata ogni volta ad un autore del fumetto italiano. E' questo il turno di un grande autore ed illustratore, un maestro scomparso da tempo, fra i più importanti di tutto il comicdom nostrano: Franco Caprioli.
Oltre alla mostra di tavole a fumetti e illustrazioni originali, l'ANAFI è lieta di annunciare per l'occasione la realizzazione di un apposito catalogo della mostra stessa, dal suggestivo titolo FRANCO CAPRIOLI: FANTASI A PUNTINI
informazioni: ANAFI
- 28 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2006LUCCA COMICS AND GAMES 2006 Mostre Espositive
informazioni utili dal sito ufficiale:
LUCCA - Auditorium San Romano 10-13, 15-19 (1-5 novembre orario continuato 10-19)
Ingresso Gratuito
Baci dalla provincia, Gipi
La mostra espone tavole originali dei lavori più importanti di Gipi nonché, in anteprima assoluta, le tavole di S. , ultima fatica dell'artista in uscita a Lucca Comics and Games.
Vanna Vinci: tre sentieri a fumetti
Pesonale dell'illustratrice vincitrice lo scorso anno a Lucca del Gran Guinigi come miglior disegnatrice
Scuola internazionale dei Comics
La mostra è una grande collettiva dei migliori allievi usciti dalla Scuola Internazionale dei Comics di Firenze
Nome in codice: Alpha
Personaggio creato dal disegnatore russo Youri Jigounov e dallo sceneggiatore belga Pascal Renard
Maledetti toscani
Una rassegna di fumettisti toscani, quindi, nella quale le caratteristiche di ogni autore si scoprono legate da un denominatore comune – vero o presunto che sia - quello appunto della “toscanità”.
Ford Ravenstock - Specialista in suicidi
Ford Ravenstock - Specialista in suicidi è il primo vincitore del Lucca Project Contest, scritto da Susanna Raule e disegnato da Armando Rossi, Ford Ravenstock narra la storia di un killer (anche se lui non si definirebbe mai in questo modo) del tutto sui generis, specializzato nell'indurre le sue vittime al suicidio.
Schizzo: 20 anni di idee e nuovi autori
Rivista ideata e pubblicata dalla storica associazione cremonese Centro Fumetto Andrea Pazienza, Schizzo è stata ed è tuttora la palestra per autori diversi e non convenzionali, aperta alle sperimentazioni più svariate e alfiere di una creatività che si esprime al di fuori delle regole del fumetto commerciale
Diari illustrati senza eroi
La mostra rende omaggio ad una delle primordiali forme di comunicazione visiva: quella del diario illustrato. Attraverso una serie di storie si ricreano le atmosfere di alcuni fra gli eventi che hanno segnato la storia passata. Tali eventi sono legati fra loro dalla comune presenza di 2 elementi: la guerra di conquista e le sue atrocità, la religione con le sue strumentalizzazioni e travisazioni. Fra gli autori invitati al progetto: Sergio Toppi, Giovanni Ticci, Renzo Calegari, Sergio Tisselli, Ludovico Carrano, Riccardo Ruberti, Tommy Nicosia ed Inna Belavina L'ideatore del progetto è Angelo Nencetti.
Nella mostra, oltre alle illustrazioni inedite che formano le singole storie, saranno presentate miniature storiche rappresentanti scene degli eventi narrati nei singoli diari.
LUCCA - Palazzo Ducale (cortile Carrara) 10-19, Museo Italiano del Fumetto 10-19 (chiuso il lunedì)
Il Catalogo: fra cronaca e storia
verrà presentato un curatissimo volume di grande formato e ampia foliazione che racconterà – attraverso cronache, ricordi, immagini e memorabilia – la storia dei 40 anni della manifestazione.
Il sito ufficiale, come di consueto, è completo di tutte le informazioni necessarie, per ogni approfondimento: Lucca Comics and Games
Segreteria organizzativa: 0583 – 48 522
info@luccacomicsandgames.com
Lucca Junior: luccajunior06@yahoo.it
- dal 28 OTTOBRE 2006 al 20 GENNAIO 2007VISIONI DA ORIENTE AD OCCIDENTEmostre di igort e Park Kun-woong
BOLOGNA - Galleria TA MATETE in Via S. Stefano 17/A
Orari apertura: dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 19:30
ingresso libero
due mostre sequenziali su un autore italiano Igort e uno Coreano Park Kun-woong:
La mostra su Igort inizia il 28 ottobre e termina il 25 novembre
la seconda mostra inizia 30 novembre fino al 20 gennaio
dal sito Ta Matete
Igort racconta in una mostra il suo viaggio da Ovest a Est e lo fa a modo suo, attraverso la scrittura personalissima e l’occhio di scopritore di nuove potenti visioni sul mondo. La più recente si chiama Park Kun-woong. L’autore sud-coreano arriva ricostruendo nella sequenza di un romanzo a fumetti il conflitto che ha lacerato il suo Paese, quanto mai attualmente vicino. Abbiamo scelto di presentare il lavoro di Igort e Park in una rassegna che li comprenda, ma esponendoli in due momenti diversi. Le mostre si succedono temporalmente e si accompagnano con incontri con gli autori che parlano di un modo comune di interpretare ed esprimere la contemporaneità.
- dal 31 OTTOBRE 2006 al 7 GENNAIO 2007BUON COMPLEANNO DYLAN DOG esposizione di tavole originali, illustrazioni, oggetti, filmati e trailer
NOVI LIGURE (AL) - Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi
In occasione del ventennale della nascita di Dylan Dog. La mostra è stata organizzata dal sito Dylandogofili e Tavole originali a cura di Cristian Fasano e Francesco Scaglia.
ORARIO: venerdì 15-19, sabato,domenica e festivi 10-19, altri giorni su prenotazione
PREZZO: Inaugurazione gratuita - altri giorni: Intero 7€, Ridotto 4€
L'inaugurazione si terrà il 31 ottobre alle ore 21:30. Durante l'inaugurazione sarà presentato il monologo "noir" di Luca Bondino: "per favore e per pietà". Seguirà alle 23:30 un buffet horror
Sarà in vendita la locandina realizzata da Wilson Vieira. Il ricavato delle vendite andrà in beneficenza.
Riferimenti: Dylandogofili e Tavole originali e Museo dei campionissimi
E-mail: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
Tel: 0143.72585 - dal 21 OTTOBRE - 6 NOVEMBRE 2006ALLA SCOPERTA DEL VESUVIO esposizione di tavole e illustrazioni a fumetti con tema il Vesuvio
NAPOLI - Palazzo delle Arti di Napoli, a Palazzo Roccella in via dei Mille 60
ORARIO: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, domenica e festivi fino alle 14.30, chiuso il martedì
Ingresso Libero
dal sito Napoli Comicon
Napoli COMICON ha curato la selezione delle opere della mostra che rientra in Alla scoperta del Vesuvio, l’insieme delle manifestazioni che in varie località del capoluogo campano si articolano tra il 21 ottobre fino al 19 novembre, tutte legate al tema del vulcano partenopeo.
Ventisei autori per più di quaranta opere in mostra: questi i numeri che in estrema sintesi raccontano Napoli & COMICON, l'esposizione che siamo fieri di presentare in uno dei templi dell'arte contemporanea di Napoli.
L’esposizione si divide in alcuni segmenti:
un primo frammento è costituito dai disegni che negli anni sono stati creati appositamente per Napoli COMICON,
un altro raccoglie alcune delle tavole realizzate per fumetti seriali: Martin Mystère, Lazarus Ledd, Dampyr hanno avuto tutti almeno un episodio in cui Napoli ed il suo monte risultano scenari adatti alle loro avventure.
Non si può non menzionare poi Amelia, creata da Carl Barks nel 1961, che incarna metaforicamente il Vesuvio stesso.
Ultimo e più corposo segmento vede protagoniste le illustrazioni create in occasione della mostra da alcuni fra i più bravi artisti del fumetto d’autore italiano, già protagonisti della mostra itinerante Futuro Anteriore di Napoli COMICON. Autori dal taglio artistico personale e ricercato, in maggioranza non napoletani, rimandano un Vesuvio come suggestione, a volte neanche presente, di visioni oniriche e metanarrative, che riflette le caratteristiche riconosciute della napoletanità.
Gli artisti coinvolti, in ordine alfabetico:
Stefano Andreucci, Daniele Bigliardo, Enki Bilal, Luca Boschi, Giuseppe Camuncoli, Davide Catania, Giorgio Cavazzano, Maria Pia Cinque, Alessandro Cocchia, Sara Colaone, Gianluca Costantini, Salvo D’Agostino, Giuseppe D’Elia, Paco Desiato, Luigi Filippucci, Lorenzo Mattotti, Giacomo Nanni, Giuseppe Palumbo, Michele Petrucci, Alessandro Rak, Paper Resistance, Maurizio Ribichini, Alessio Spataro, Andrea Scoppetta, Ivan Vitolo, Stefano Zattera.
Riferimento Napoli Comicon
E-mail: info@palazzoartinapoli.net - 11 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE 2006 e 14-15 OTTOBREGALLIENO FERRI IN 2 MOSTRE
Mostra numero 1: 14-15 ottobre
BOLOGNA - all'interno della Fiera del Fumetto - Palanord, via Stalingrado 81 - 14 e 15 OTTOBRE 2006 DALLE 10 ALLE 19 - 120 espositori
La mostra dedicata a Gallieno Ferri, il grande disegnatore zagoriano, sarà composta da 40 tra tavole, cover e disegni realizzati per l'album delle figurine di Zagor.
Inaugurazione e incontro con il pubblico il 14 ottobre alle ore 11:00. Sarano presenti Moreno Burattini e Marco Verni.
Mostra numero 2: 11 ottobre - 4 novembre
GENOVA - la Lanterna di Genova
Zagor, avventura sul mare: saranno esposte 32 tavole in bianco e nero e 8 copertine a colori, tutte con soggetto marinaresco.
fonte: Moreno Burattini dal forum su Zagor Lo Spirito con la Scure
- dal 5 OTTOBRE - 14 NOVEMBRE 2006GUIDO CREPAX IL SOGNO DEGLI ANNI '60
TORINO - Little Nemo Art Gallery - via Montebello 2/d
Orario: lunedì - sabato dalle 15.30 alle 19.15
presentazione dal sito Little Nemo:
Valentina non esisteva ancora e Guido Crepax lavorava per "Novella", la più popolare e fortunata rivista della Rizzoli, destinata a diventare il settimanale al femminile di narrativa e attualità più letto negli anni Sessanta.
La Galleria Spazio Mazzotta riscopre più di 60 disegni di quell'epoca, tra il 1960 e il '65, che illustrano racconti e rubriche pubblicate su quelle pagine, come Il buio alle spalle di Brunella Gasperini.
Si tratta di pezzi unici, in bianco e nero e a colori, a volte completati da inserti a collage.(...)
La rassegna è corredata da un elegante catalogo con testi di Ferruccio Giromini e Mario Perazzi ed è realizzata in collaborazione con Luisa e Antonio Crepax e la libreria antiquaria Little Nemo di Sergio Pignatoneinformazioni: Little Nemo
- 23 settembre - 26 novembre 2006Cinema & fumetto. I personaggi dei comics sul grande schermo
A cura di: Assessorato Cultura del Comune di Carpi - EsaExpomostre - MART di Trento e Rovereto - Comune di Pordenone - Comune di Vicenza
CARPI - Piazza dei Martiri, 68 - Sala dei Cervi di Palazzo Pio
Orario: venerdì, sabato e domenica ore 10.00/12.30 e 15.30/19.30. Da lunedì a giovedì aperture su richiesta con prenotazione e possibilità di visita alla mostra Pinocchio di Mimmo Paladino.
Costo: ingresso libero e gratuito
comunicato stampa dal sito Carpidiem
Scopo della mostra è di evidenziare la rete di relazioni inematografico di Tim Burton; il Tex di Bonelli e quello interpretato da Giuliano Gemma, Diabolik, Satanik, Valentina, Superman, Spiderman e molti altri.
Un video realizzato appositamente da Studio Universal "La Tv del cinema da chi fa cinema", distribuito dalla piattaforma Sky al Canale 320, raccoglie personaggi più rappresentativi, oltre a contenere interviste esclusive a famosi personaggi (vedi comunicato stampa allegato)
L'esposizione, curata da Roberto Festi e ideata da esaExpomostre, in collaborazione con Studio Universal (SKY), sarà presente per la durata di un anno in quattro prestigiose sedi italiane: dopo l'esordio a Rovereto e a Carpi sarà infatti ospitata dal Comune di Pordenone e dal Comune di Vicenza.
Sono previsti eventi collaterali come la rassegna di film sui personaggi dei comics in Videoteca comunale (vedi sotto).
I cataloghi della mostra, a cura della ditta EsaExpo, sono in vendita presso la mostra stessa.
Per informazioni sull'acquisto del catalogo per corrispondenza rivolgersi a EsaExpomostre
Sito: www.esaexpo.it/contatti.html
PROIEZIONI E INCONTRI
Videoteca comunale, Via San Rocco 5 Lunedì 16 ottobre ore 21
PAZ!
Regia di Renato De Maria, Italia 2002
Lunedì 6 novembre ore 21
GHOST WORLD
Regia di Terry Zwigoff, USA 2001
Lunedì 23 ottobre ore 21
Videoteca comunale, via San Rocco 5
METTI UN RATTO IN VIDEOTECA
Incontro con LEO ORTOLANI
e proiezione di due episodi del nuovo CARTOON di RAT-MAN
LUCIO FULCI
POETA DEL MACABRO
Tributo a fumetti per un mito del cinema horror italiano presso Spazio Giovani “Mac’è!”, via Medaglie d’Oro 2
MOSTRA DI TAVOLE ORIGINALI
a cura della casa editrice Underground Press
dal 25 al 31 ottobre 2006
Orari d’apertura:
da martedì a sabato ore 16 – 19, martedì, giovedì, sabato ore 21 - 24
LUCIO FULCI HALLOWEEN NIGHT
Martedì 31 ottobre dalle ore 21 fino… all’alba dei morti viventi
Incontro con Niccolò Storai, Massimo Perissinotto e Claudio Calia curatori del volume a fumetti “Lucio Fulci. Poeta del macabro” a seguire:
Maratona di Horrors fulciani ZoeLea Dark’n’roll Live in Concert Zombie’ s Dj set
Proiezioni non stop
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 059 649905;
e-mail cultura@carpidiem.it
Spazio Giovani “Mac’è!” tel. 059 649271;
e-mail spaziog@carpidiem.it
Videoteca comunale tel. 059 649913;
e-mail videoteca@carpidiem.it