- Mostre e fiere
- 29 settembre - 09 ottobre 2005Nuvole d'Acqua Salata
TRAPANI -Palazzo Staiti in via Garibaldi
Nei locali di Palazzo Staiti in via Garibaldi si potranno ammirare le immagini di decine di tavole, pagine e strips con storie di mare suddivise in nove capitoli, che spaziano dai viaggiatori, esploratori, corsari e pirati, alle battaglie sopra e sotto il mare, alla fantascienza, alle storie Disney di Topolino, Paperino &c., alle balene, agli incubi e inquietanti creature, agli eroi e supereroi, ai personaggi di storie western per finire con i "semplici" bagnanti che affollano le piagge di tutto il mondo. (dal sito)
Incontri con il pubblico e dibattiti ai qauli interverranno: Claudio Stassi, Sergio Algozzino, Marco Failla, Giovanni Di Gregorio, Giuseppe Franzella, Sergio Tisselli, Enza Fontana, Marco Rizzo, Roberto di Salvo...
Informazioni e programma: Segnali di Fumetto
E-mail: email. info@segnalidifumetto.it - 08 ottobre - 30 ottobre 2005Altan in mostra a Este
ESTE - presso la sede del Centro di Cultura "La Medusa", ex Collegio Vescovile
Mostra di 40 disegni inediti di Altan.
presentazione di Marco Fragonara, curata da Mara Chavez
Fonte: AFNEWS
informazioni: email - lamedusa.este@libero.it - 08 ottobre - 16 ottobre 2005La ghignata XII Rassegna di satira, umorismo e fumetto
MUGGIò (Monza) - Sala P.P. Pasolini (Villa Comunale).
Segue descrizione dal sito ufficiale:
Il cuore della manifestazione sarà espresso dalla Rassegna degli umoristi italiani che hanno aderito all'iniziativa, e le opere originali esposte costituiranno ancora una voltaa uno straordinario panorama di idee, di modi e tecniche.
La manifestazione allestisce anche "Un arco per sognare", un'esposizione tematica (a cura della Fondazione) sul tiro con l'arco e gli arcieri, da quelli immaginari (come Robin Hood o Green Arrow/Freccia Verde) a quelli in carne e ossa, come i campioni italiani olimpionici e mondiali: uno sguardo originale su uno sport interessantissimo e diffuso in tutto il Paese, Brianza compresa, che ci vede eccellere nel mondo. Una tematica inedita, qui presentata in anteprima e in costruzione, patrocinata dalla Fitarco, la Federazione italiana di tiro con l'arco, che sarà resa itinerante il prossimo anno, dopo le giornate di campionato italiano a Reggio Emilia.
Un momento particolarmente atteso è l'abbraccio del mondo del fumetto e dell'umorismo ad Antonio Terenghi, tra i più importanti autori italiani, papà da oltre cinquant'anni di personaggi immortali come lo sceriffo Pedrito El Drito, Tarzanetto, il giornalista Teddy Sberla, Piccola Eva e moltissimi altri diffusi per tanto tempo in milioni di copie. Saranno esposti suoi disegni originali, selezionati con lui, e una miscellanea di edizioni. E all'inaugurazione si attende la sua presenza per tributargli il meritato omaggio.
Un'altra selezione di disegni ricorderà invece agli artisti presenti e a generazioni di lettori un altro grande autore e un carissimo amico che in modo inatteso e prematuro se n'è andato all'inizio di quest'anno: Umberto Manfrin, il mitico Manberto. Molto noto anche all'estero per diversi personaggi popolari ma soprattutto per aver disegnato per quarant'anni e più l'elastico Tiramolla, Manfrin era stato presente a Muggiò in diverse occasioni, l'ultima per l'esposizione "La grande avventura del Corriere dei piccoli", e lascia un patrimonio di idee eccezionali per una conduzione stimolante del futuro Museo.
Informazioni e programma: la ghignata
- 08 ottobre - 09 ottobre 2005Bologna comics
BOLOGNA - Palanord via Stalingrado, 81
apertura al pubblico ore 10-19
INGRESSO: intero Euro 4.50 ridotto Euro 3.50 (possessori coupon)
Informazioni: Info: Ass. Culturale Kolosseo Tel: 051 700016 - 17 settembre - 09 ottobre 2005ANDREA PAZIENZA
ROMA - Complesso del Vittoriano, Via Di San Pietro In Carcere 00186 - praticamente dietro Piazza Venezia
La mostra più completa mai realizzata su Andrea Pazienza, celebre fumettista, scrittore, pittore, fotografo, ripercorrerà le tappe fondamentali della sua breve ma intensa esistenza
Ingresso Libero
Informazioni: La notte bianca - 17 settembre - 2 ottobre 2005Mostra Internazionale dei Cartoonists
RAPALLO - nell'Antico Castello sul Mare - incontri, conferenze e dibattiti nel Teatro Auditorium delle Clarisse
Cominciata nel 1972, la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo è una manifestazione che ha come scopo la valorizzazione del Fumetto come forma d'arte autonoma e originale
L'edizione 2005 sarà interamente dedicata a Carl Barks, il mitico creatore di alcuni dei più noti personaggi della famiglia dei paperi, a cominciare da Paperon de'Paperoni, Archimede Pitagorico, Gastone, la Banda Bassotti, la fattucchiera Amelia.
In Mostra a Rapallo vi saranno, oltre a rari disegni originali delle sue storie, schizzi, studi, disegni a matita, litografie, alcuni dei suoi preziosi quadri ad olio, statuette dei suoi personaggi, molti documenti sulla sua arte e, perchè, anche sulla sua vita. Quindi lettere e fotografie. E numerose pubblicazioni, tra le quali i comics originali, con la prima edizione di tutte le sue storie, apparsi negli Stati Uniti a partire dagli anni Quaranta, nonchè libri e albi nelle numerose lingue in cui sono apparse le avventure dei Paperi che ha scritto e disegnato in 40 anni di carriera di scrittore e disegnatore.
Ospite d'onore della manifestazione sarà l'americano Don Rosa, continuatore, nello spirito del suo Maestro Carl Barks, della saga di Paperino e Paperone. E, naturalmente, saranno presenti alcuni dei più famosi autori italiani, scenggiatori e disegnatori, a cominciare da Francesco Artibani, Giorgio Pezzin, Carlo Chendi, Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono, Silvia Ziche e via dicendo. dal manifesto ufficiale
informazioni: sito ufficiale
E-mail: info@rapallo-cartoonists.com
stampa@rapallo-cartoonists.com - 6 ottobre - 9 ottobre 2005
CARTACANTA 2005: festival - expò tutto ciò che è di carta
CIVITANOVA MARCHE -
Informazioni: www.cartacanta.it - 8 ottobre - 1 novembre 2005Bobo e Famiglia mostra dedicata al personaggio di Sergio Staino
RHO (MI) - Associazione Culturale "La Maiella", Via Livello 11, 20017 RHO
L'esposizione comprenderà disegni, vignette, testi, illustrazioni, dipinti e materiale vario sulla ricca produzione di Sergio Staino.
La mostra rimarrà aperta fino al 1° novembre 2005, con orario 15,30 / 21,00, tutti i giorni, escluso il venerdì. Ingresso libero.
Informazioni: Associazione Culturale "La Maiella"
Email: lamaiella@libero.it