Icon made by Eucalyp from www.flaticon.com
Quella che segue è la tabella classica di corrispondenza fra i codoni dello RNA e gli aminoacidi delle proteine. Quindi le triplette, sequenze di tre nucleotidi, riportate non corrispondono alla sequenza del DNA ma alla sequenza dello RNA da esso copiato.
Ad ogni codone corrisponde un solo aminoacido. Gli aminoacidi geneticamente codificati sono 20 e le triplette disponibili 61. Quindi alcuni aminoacidi avranno a disposizione più triplette, da 2 a 6 (stesso colore per stesso aminoacido).
3 triplette non codificano per alcun aminoacido e sono i codoni di STOP, (UAA, UAG, UGA). Indicano infatti all'apparato di sintesi proteica che la proteina è terminata.
Un codone, AUG, corrispondente all'aminoacido Metionina, è la maggior parte delle volte il codone di inizio per la sintesi proteica.
NB: il codice è universale ma ci sono minime differenze fra procarioti ed eucarioti superiori. La tabella sottostante si riferisce al codice dei procarioti, organismi nel quale è stato decifrato la prima volta.
La tabella è interattiva
Cliccando sul codone verranno riportate in basso le principali informazioni per l'aminoacido corrispondente (nome, tipo di aminoacido e abbrevazione di 3 lettere, note se necessarie. Cliccando successivamente, sul pulsante VEDI si aprirà una finestra Pop-up con la struttura chimica dell'aminoacido.
Ovviamente ai codoni di STOP non corrisponde NESSUN aminoacido!
genetica mendeliana
Introduzione alla genetica mendeliana
la legge della segregazione indipendente
pratica: risolvere un quadrato di Punnett
Le mutazioni
Le Mutazioni (1) - definizione e agenti mutageni
Le Mutazioni (2) - I tipi di mutazione
Le Mutazioni (3) - Classificazione in base agli effetti -mutazioni neutre
Le Mutazioni (4) - Classificazione in base agli effetti - mutazioni con perdita di funzione
genetica di popolazioni
L'Equilibrio di Hardy-Weinberg - genetica
Chimica
Biologia
Scienze della Terra
lezioni di scienze della terra
Apps e Test