Osservazioni
Una donna abituata a soffrire e sopportare. Non può accettare, però, che il marito sia morto invano. La sua forza d'animo e la sua debolezza sociale (per tacer del bel visino) infiammeranno il cuore di Magico Vento.
 
 
 
 
rita minaccia magico vento
disperata
((Ivo Milazzo)
rita e magico vento
innamorata
((Ivo Milazzo)
rita fletcher in banca
Decisa
(Ivo Milazzo)
rita con sua made
ritrova gli affetti
(Ivo Milazzo)
Correlazioni

 
 
apparizioni
  • N°36 la breve storia d'amore fra Rita e MV
Rita Fletcher Luciani

Rita Fletcher, anche se è durata lo spazio di un solo numero, è stata una donna importante per Magico Vento.
Compare al momento giusto nella saga. La lotta con Hogan è finita e così anche il bando di Magico Vento nei ristretti confini del villaggio di Coda di Toro. Si perdono tutti i punti di riferimento della storia e si aprono nuovi spazi con l'arrivo di Aiwass, le trame della Northern Pacific, una presenza più massiccia di personaggi storici (quali Custer e Cavallo Pazzo) e un continuo peregrinare dello sciamano dal Nord-Ovest fino a Washington.

Tra i punti di riferimento che si perdono c'è sicuramente l'addio di Rifiuta-di-Smettere al sogno di essere la donna dello sciamano; cosa che in cuor suo ha comunque sempre saputo.
Un nuovo amore incontrerà Ned nel numero successivo: Norma Snow.
Ma la donna che traghetta Ned verso questa nuova e turbolenta fase della sua vita, è una piccola e affascinante emigrante di origini italiane: Rita Fletcher Luciani.

MV è nella cittadina di Bismarck dove ha la sventura di fare tappa un pericoloso pistolero: Jody Buchanan. Nessuno può avere il coraggio di affrontarlo. Ma un uomo ha la disperazione di affrontarlo: Ben Fletcher, il marito di Rita.
Morirà, come ovvio, nel tentativo. Salvando la vita a MV che, per ironia della sorte, era andato per salvare lui.

Il sacrificio di Ben serviva a permettere a Rita di estinguere l'ipoteca della banca dell'odioso Winthrop. Ma i soldi della taglia sono pagati in greenbacks, banconote che perdono continuamente valore rispetto ai dollari in oro che pretende il banchiere.
A questo punto Rita sfodera la determinazione che le aveva già permesso di lasciare gli agi del locale di sua madre e "rapina" la banca pistola in pugno, facendosi consegnare il giusto compenso per i terreni, che sono costati il sangue e la vita di suo marito.
Non farebbe molta strada se MV non la proteggesse. I due vivranno un'intensa passione ma Rita capisce in un attimo che non potrà mai dividere la vita con lo sciamano e decide di tornare da sua madre per imbarcarsi per l'Italia. Non prima però di subire il ritorno di Buchanan nei panni di un insospettabile fratello gemello e salvare ancora una volta Magico Vento. Che guarda caso era andato lì per salvare lei.

La storia termina con un finale aperto, una risposta non data e Magico Vento che afflitto stringe la fede nuziale di Rita. L'apertura viene chiusa immediatamente nelle prime vignette del numero successivo, quando lo vediamo osservare una barca che salpa per Venezia... per poi consolarsi fra le braccia di Rifiuta-di-Smettere.

Le parole dello sciamano nel numero successivo sono quasi una sentenza:
Rita, per un attimo ho rivisto Rita. Non riesco a dimenticarla... non posso.
Se non fosse ovviamente, dal primo numero, lo smemorato di Collegno...

Vittorio Sossi

Navigazione