il viaggio di zagor presenta
linea divisoria

Cico Cercatore d'Oro

linea divisoria
copertina di cico cercatore d'oro

Cico numero 10
testi - Moreno Burattini
disegni - Francesco Gamba
anno uscita - 1994

Cico Cercatore d'Oro: Il primo incontro fra Cico e Trampy completamente riscritto da Moreno Burattini. Zagor è costretto ancora una volta a salvare i due imbroglioni, ad Harrisburg, dal linciaggio di una folla inferocita. Basito dalla rivelazione che i due si erano conosciuti ancor prima del suo incontro con Cico, chiede loro di raccontare i primi passi del loro disastroso sodalizio truffaldino.

Vediamo allora Cico fare la conoscenza di Trampy ad Eureka Town, in piena febbre dell'oro. Il lavoro faticoso del cercatore poco si adatta al fisico indolente di Trampy ,che coinvolge lo sfortunato messicano nei suoi arzigogolati imbrogli. La vendita di un fantastico cane da pepite li costringe però ad una fuga precipitosa dalla cittadina e i due involontariamente si imbattono in un giacimento d'oro. La sfortuna è in agguato e si attirano le mire di un sanguinario bandito: Big Jack. Cico e Trampy si separano e l'imbroglione con la mappa ripara in un convento dal quale subito dopo si allontana dimenticando la mappa e tutto il resto.

Alla fine della storia scopriremo che la mappa l'hanno trovata i frati del convento, che hanno usato l'oro per aiutare i bisognosi, con tanto di monumento al benefattore Ebenezer Snare. Big Jack folgorato sulla strada di Damasco si è fatto frate.

Imperdibile da Moreno Burattini e Francesco Gamba

linea divisoria

Album Fotografico






Bollettino dei naviganti
torna a elenco fumetti di Cico
vai alla home visita la foresta di darkwood