Cico numero 22
testi - Moreno Burattini
disegni - Francesco Gamba
anno uscita - 2004
Dopo la piacevole parentesi di Tito Faraci, Burattini torna a raccontarci un nuovo tassello della frenetica giovinezza del piccolo messicano.
In questo caso Cico, in fuga perenne, si imbarca in fretta e furia sulla Ippolita e viene assunto come guida dal professor Dickens. Nella giungla tropicale della Guyana lo scopo della spedizione è rintracciare il mitico villaggio delle Amazzoni: le donne guerriere. Inutile dire che le amazzoni che troveranno i malcapitati saranno ben più pericolose di quelle dipinte dai conquistadores. Un paesello ordinatino popolato da corpulente e combattive zitelle, capeggiate dalla vegliarda Zia Abelarda.
Inoltre torna lo sfortunato naturalista Lookford, sulle tracce del Going-Going. Vuole catalogarlo come nuova specie, ma cercherà di "estinguerlo" dopo che il voracissimo si sarà mangiato l'ultimo (forse) Pisum alatum. Citazioni letterarie per Dickens e due suoi romanzi: Oliver Twist e il circolo Pickwick. Autocitazione di Gamba che tratteggia Pickwick come il mago della pioggia Dickwick (cfr. Thunderman - Zagor 197,198). Citazione per l'indimenticabile Nonna Abelarda, che solo gli over 30 potranno ricordare, e che, con le matite di Gamba, finisce per assomigliare anche alla mitica Annie Quattropistole del Piccolo Ranger! Vittorio Sossi