il viaggio di zagor presenta
linea divisoria

Cico Conquistador

linea divisoria
copertina di cico conquistador

Cico numero 8
testi - Moreno Burattini
disegni - Francesco Gamba
anno uscita - 1992

Cico conquistador è l'ottavo albo dedicato al piccolo messicano. Burattini inizia a scavare nella storia degli antenati di Felipe Cayetano altrettanto pasticcioni e casinisti del loro discendente.
in una notte di attesa, travestito da Guendalina, sorella del generale Clark, Cico soddisfa la curiosità di Zagor. Narra le disavventure di Felipe Cayetano che nel 1517 si imbarca per le indie al seguito di Cortez.
Fra pasticci di ogni genere, il nostro simpatico cuoco specialista in deliziose frittelle, si imbatte nella cultura maya e azteca ed è testimone del rapido declino dell'imperatore Montezuma.
Imparerà che i canoni di bellezza maya sono diversi da quelli europei, che la neve costa più di un cosciotto di montone, e si beerà delle meraviglie architettoniche di Tenochtitlan.

Uno dei migliori Cico di Burattini che ci delizia inoltre con tre dotte citazioni di cultura zagoriana: il taglio dei baffetti che sembra inevitabile ogni qualvolta Cico incontri Clark, fingersi la statua di un dio per sfuggire agli inseguitori come ne La Città Nascosta e rovesciare il pranzo per il beccheggio della nave sul malcapitato di turno come ne Il Mostro della Laguna.

Godibile e simpatico, da Moreno Burattini e Francesco Gamba

linea divisoria

Album Fotografico






Bollettino dei naviganti
torna a elenco fumetti di Cico
vai alla home visita la foresta di darkwood