Cico numero 1
testi - Guido Nolitta
disegni - Gallieno Ferri
anno uscita - 1979
Cico Story è il primo albo da solista del simpatico messicano. 120 pagine di puro divertimento che ripercorrono le prime tappe della vita di Cico dalla nascita all'abbandono, per i soliti disastrosi guai, del suolo messicano.
Una vita subito difficile per il distacco dai genitori che partono alla volta di Veracruz abbandonando, senza volerlo, il piccolo Cayetano. L'infanzia di Cico con gli zii si risolve subito in una lotta quotidiana per procurarsi quel poco cibo necessario al suo sostentamento. Fin da piccolo quindi il povero messicano è costretto a lavorare prima come lustrascarpe e poi come artista nel complesso I tre Gonzales; sodalizio artistico che si conclude tragicamente.
Neanche il lavoro Plaza de toros riesce a dargli una solidità economica e una sua particolare interpretazione del ruolo di picador lo costringe ad una fuga precipitosa. L'evento più grave si ha però in occasione del servizio militare; il generale Vargas, comandante del reggimento, salta in aria in una trappola che aveva predisposto per il nostro eroe; si apre, quindi, una vera e propria caccia all'uomo, che costringe Cico a vivere alla macchia fino a quando non riesce a varcare, con un astuto stratagemma, il confine messicano.
Abilmente narrato da Guido Nolitta e Gallieno Ferri