Iniziamo in questo numero della Gazette una rassegna di avventure che Zagor ha vissuto in mondi che appartengono alla nostra fantasia di bambini: tra elfi, fate, troll, demoni e draghi.
Alcuni di voi storceranno il naso: ma quante volte abbiamo dovuto mettere
da parte la nostra razionalità di uomini di una futura civiltà
industriale nell'ascoltare dalla viva voce di testimoni - a volte
poco attendibili e inclini all'esagerazione lo ammetto - i resoconti
dei fantastici viaggi del nostro amato Spirito con la Scure?
E poi, quanti di noi dietro ad una lanterna che si spegne, ad una carrucola
che cede, ad un asse che si spezza non hanno immaginato di scorgere
un goblin ghignante?
E allora gentili e pazienti lettori abbandoniamoci alla fantasia...
...è in grado di aprire un varco verso la fantastica terra di Golnor. Il Libro del Tempo era giunto nelle mani di un vecchio amico di Zagor, Pierre, che conduceva una tranquilla esistenza nel villaggio di Sherbrooke; ma il possesso del libro lo aveva esposto ad una serie di minacce soprannaturali tanto da convincerlo a spedirlo a Zagor. Ah, gli amici!
Da quel momento la pace e la calma del rifugio di Darkwood ebbe
termine.
Il libro venne trafugato e il viaggio dei nostri due amici verso Sherbrooke
non portò altro che al rinvenimento del cadavere mummificato
del povero Pierre.
Ormai il loro destino era segnato: scorrendo le pagine del Libro
del Tempo si erano assicurati un biglietto di sola andata per la
terra di Golnor, popolata da creature bizzarre e infernali, gioiose
e nere come l'anima dell'inferno.
Iniziamo a conoscere i protagonisti di questa storia...
GALAD: ultimo sopravvissuto della coraggiosa razza dei Riol, insieme a Lara tenuta prigioniera nel castello del Signore Nero. Combatte la sua battaglia personale contro le forze del male e ucciderà l'oscuro sovrano.
OLOM: il capo dei Parvol, i piccoli uomini. Guidò la rivolta dopo la scomparsa di Elchin e ottenne una momentanea vittoria contro le forze del male. Finisce addormentato da un incantesimo di Mord che neutralizza tutti i Parvol, lasciando solo Zagor, Galad, Cico, Panko ed Elchin a contrastare l'avanzata delle tenebre.
PANKO: odioso e tronfio allievo di Elchin. Sarà una riottosa pedina nella lotta contro il Signore Nero. Possiede un amuleto che rende il possessore intangibile. E' una spina nel fianco del nostro messicano del cuore. E' lui che comunica agli sconfortati alleati che Elchin è ancora vivo in una stato di catalessi, e che per risvegliarlo bisognerà abbattere la Bestia.
ELCHIN:
il potente mago. L'unico a conoscere il segreto del libro del tempo
e a poter contrastare il potere di Mord, lo stregone al servizio
del Signore Nero.
Sconfiggerà il suo rivale che si rivelerà essere suo fratello.
Riporterà in vita(?) Zagor ucciso dall'Orda del Male.
URMUR:
il capo dei troll. Giunge nella nostra dimensione sulle tracce del Libro
del Tempo e lo sottrae dal rifugio nella palude.
Torna a Golnor e cerca di consegnare il Libro al Signore Nero.
Morirà sotto i colpi impietosi della scure di Zagor.
MORD: il potentissimo stregone, fratello di Elchin. E' il vero artefice dei successi del Signore Nero. Con un potente incantesimo addormenta il popolo dei Parvol e risveglia l'Orda del Male. Morirà nel duello finale con Elchin.
SIGNORE
NERO: sovrano incontrastato della terra di Golnor. Rapisce
Lara e attende l'arrivo di Urmur con il libro del tempo,
la cui lettura gli darà il potere assoluto per impadronirsi completamente
della sua fantastica dimensione.
Perirà sotto i colpi della spada di Galad, ad un passo
dalla vittoria.
LA
BESTIA: l'orrendo iguanodonte a guardia di Elchin sprofondato
nella catalessi causata da Mord.
Quasi impossibile da abbattere: ci riusciranno le forze congiunte di
tutti i nostri amici con l'aiuto del talismano di Panko.
L'ORDA DEL MALE: gli scheletri di tutti i Riol caduti nella precedente battaglia vengono resuscitati dal potere di Mord e si scagliano, con alla testa il Signore Nero, contro i nostri eroi per recuperare il Libro del Tempo. Zagor perirà nello scontro ma sarà resuscitato da Elchin.
La caccia a Sarek, un pericoloso assassino huron, porta Zagor nella Valle delle Voci, una radura dalla fama sinistra; ferito gravemente attraversa un varco tra il nostro mondo e la terra di Tir-Nan-Og, il regno dei Sidh governato dai Tuatha de Danann. Incontra Auberon, principe della casta regnante e scopre che quel mondo è stato usurpato da Zondar, uno stregone Kushita, circondato da un banda di criminali giunti a Tir-nan-Og da tutte le epoche e capeggiati proprio da Sarek. Zagor, Cico, Auberon e altri strani compagni di viaggio libereranno quel mondo fantastico e la regina Maeve dalla malvagità degli uomini.
Il principe Auberon è l'unico combattente dei Tuata
de Danann; salva Zagor dal Nuckelavee l'elfo acquatico,
con la sua spada di Lug. Non può uccidere gli usurpatori
umani ma può decimare gli elfi malvagi della Corte maledetta
alleati di Zondar.
ALIENOR: graziosissima fata, abile con l'arco, che con coraggio combatte la sua battaglia contro gli usurpatori. Si invaghisce follemente del nostro aitante Spirito con la Scure, che però sappiamo bene quanto sia abile ad eclissarsi ogni volta che si tratta di appendere la Scure al Chiodo. Donerà a Zagor una collana di gemme di luce che però scompare al ritorno sulla terra. Peccato. Era l'unica prova che tutta l'avventura non fosse un incredibile sogno.
Caleb Williams: cresciuto nell'odio delle streghe e del demonio viene rapito dalla bella fata Diaphenia alla fine del 1600. Inizialmente si unisce con riluttanza agli avventurieri umani ma il suo amore per la bella fata e il suo cuore puro lo spingono a scegliere l'opposta fazione. Ferito a morte, come Zagor, viene resuscitato dalla Coppa della Vita del dio Dagda nelle sapienti mani della regina Maeve.
REDCAP E REDJACKET: piccoli, brutti, dispettosi e totalmente inaffidabili questi due capitani dei goblin odiano profondamente i Tuata de Dannan e tollerano per questo gli usurpatori umani. Però, il loro umore cambia come cambia il vento e la simpatia di Cico li porterà dalla parte del bene. Le loro conoscenze delle arti magiche salveranno il manipolo di eroi da morte certa. Per entrare nella fortezza di Zondar costruiranno degli scambiati, sosia di legno dei nostri eroi, diversivo fatale per i malvagi.
SAREK: l'assassino urone che ha ferito Zagor a morte ed è precipitato nella terra di Tir-Nan-Og. Organizzatore dei mercenari al soldo di Zondar, ne rappresenta anche l'elemento più pericoloso insieme al pistolero Jim Hogan. Viene ucciso in duello all'ultimo sangue da Zagor.
Jim Logan: pistolero catapultato suo malgrado in questa terra fantastica continua a comportarsi con il suo distorto e corrotto codice d'onore. Nel suo ultimo fatale duello scopre che Zagor è veramente quella leggenda vivente di cui si parlava. Due cose mi colpiscono di questo individuo. Ai giorni nostri c'è veramente un pistolero ricercato di nome Jim Logan. E poi, dove diavolo trovava le pallottole in quella terra libera dalle armi da fuoco? Al mercato dei Goblin?
ZONDAR: stregone kushita esperto in arti magiche abbastanza da penetrare il segreto delle armi fatate di Lug. Protetto da uno scudo magico può essere ucciso solo dalla spada di Lug nelle mani di Auberon, il quale,però, non può uccidere esseri umani. Ci penserà Zagor. Gli adepti di Kush saranno una spina nel fianco di Zagor nella sua escursione in Africa che narrerò in altre pagine della Gazette.
...durante il terzo avvento di Kandrax il druido, Zagor
e Tonka furono spediti con uno stratagemma nella dimensione dimora-prigione
del loro acerrimo avversario: Erin, dominata dall'enorme potere
di Donn The Dark, strenuamente contrastato da una nobile casta
di guerrieri: i Fianna.
Fianco a fianco Zagor, Tonka e i Fianna riuscirono ad arginare l'ascesa
del male.
I nostri amici fecero ritorno nel nostro piano della realtà preceduti
da una terribile alleata di Donn the dark: Nemain, divoratrice
di anime.
Nella fantastica dimensione di Erin e più esattamente nell'Isola delle Ombre, regno di Donn l'oscuro si sviluppa questa incredibile avventura. Fra i mille alleati e avversari di Zagor...
FINN: il coraggioso condottiero dei Fianna. Ha condotto il suo manipolo di coraggiosi a Dun Scaith, l'isola delle ombre, per liberare il suo re Cormac mac Art e la sua amata principessa Grainne. Gli Eroi del Ramo Rosso, i Fianna, si distinguono per coraggio e abilità, (tranne forse il panzuto Mac Morna che preferisce il calice alla spada)
FINEGAS: il potentissimo druido rappresenta l'unico baluardo magico alla potenza di Donn. In grado di esercitare la forza del Glaim Dicinn, il grido fatale, è una pedina fondamentale nella conquista della Torre Nera.
OISIN: giovane figlio di Finn, gira sempre in compagnia di due enormi cani che sostiene essere i suoi cugini tramutati da un incantesimo. Il bardo è abile nella lotta come tutti i Fianna, ma in più ha in sé il terribile potere del canto, che gli permetterà di sconfiggere l'infida Nemain e impadronirsi de libro nero.
MORRIGAN: la guerriera sorella di Macha e Nemain, ha deciso di schierarsi contro Donn the Dark e soprattutto contro Kandrax che odia a morte. Invisa dalle sue due sorelle che invece sono alleate di Donn, Macha ne è la moglie, sarà un punto di forza nella lotta fra le due opposte fazioni.
TONKA: scaraventato suo malgrado in una terra e in una mitologia che gli sono estranee, il prode capo mohawk combatterà i suoi nemici senza porsi troppe domande, ignaro del disastro che il suo popolo sta subendo nel frattempo a Darkwood.
BALOR: Il più pericolosi dell'esercito mostruoso dei guerrieri neri di Donn l'oscuro. Il suo occhio ha il potere leggendario della gorgone e riuscirà a pietrificare gran parte dei Fianna e degli sventurati che si scontrano con il suo sguardo. Solo la forza del grido fatale di Finegas potrà invertire gli effetti dell'orribile magia.
NEMAIN: la velenosa. La più pericolosa delle tre sorelle. Vive per la guerra e la devastazione in quanto si nutre delle anime dei guerrieri morti in battaglia. Questa vampira psichica è in grado di trasformarsi in un volo di corvi; ma ad ogni uccello ucciso il suo corpo reintegrato subisce una mutilazione. E' in grado di creare un'armata di guerrieri ombra succhiando la la parte buona dell'anima dei guerrieri ancora in vita che diventano così burattini inarrestabili sotto il suo volere. Riuscirà a seguire Zagor e gli altri fino a Darkwood dove riuscirà a strappare Kandrax alla scure del nostro eroe.
DONN L'OSCURO: un dio? Un mago potentissimo? Donn è la forza del male che infesta e insozza la terra di Erin. Ha in Kandrax il suo discepolo e in Nemain e Macha, sua moglie, due potentissime alleate. Il suo potere è amplificato dal libro nero affidato a Kandrax per portare la guerra eterna a Darkwood nella nostra realtà. Sfugge all'assedio dei Fianna per continuare la sua Guerra Eterna su Erin.
Siamo Giunti alla fine di questa sequenza di avventure. Io sono un giornalista
o almeno vorrei diventarlo. So che queste storie sembrano fantasie che
si confondono nei fumi di un bivacco, sotto notti stellate, di uomini
avvezzi a rifugiarsi nei sogni, per patteggiare con una realtà
selvaggia e spesso ostile. Il mio dovere di cronista mi imponeva di
aggiungere anche questi tasselli al mito dello Spirito con la Scure.
Ciò non toglie che non abbia provato piacere a sentirle narrare.
In fede Robert Short.
Il Signore Nero di |
|
disegni | Franco Donatelli |
storia | Tiziano Sclavi |
Il Principe degli Elfi di | |
disegni | Marco Torricelli |
storia | Mauro Boselli |
L'isola delle Ombre di | |
disegni | Marco Torricelli |
storia | Mauro Boselli |
I Mondi Fantastici | |
scheda | Vittorio Sossi |