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numeri

28/29
(79 / 80)

copertine

zagor 28
zagor 29
Collezione storica 14

Clark City

81 pagine

Testi: Cesare Meloncelli

Disegni: Franco Bignotti

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari
Big Joe, disegno di Franco Bignotti
Big Joe
Teddy, disegno di Franco Bignotti
Teddy
Sibilius, disegno di Franco Bignotti
Sibilius
Hunter, disegno di Franco Bignotti
Hunter

Trama

-Il bandito John Clark terrorizza alcune cittadine dell'Ohio. Durante l'ultima rapina a Prescot Clark uccide lo sceriffo Dan.
Il solerte Big Joe organizza una posse e insegue il bandito fino a Clark City, una misera ma imprendibile ghost town, base della banda.
Purtroppo i banditi sono troppo ben organizzati e la posse torna indietro sconfitta.
Zagor, in visita dallo sceriffo Teddy, assiste al ritorno di Big Joe e della posse sconfitta e decide di porre fine alle scorribande criminali di Clark.

- Sulla base del racconto di Big Joe, Zagor esclude un attacco diretto al covo dei banditi e punta ad infiltrarsi in incognito nella cittadina. Approfitta dell'incontro con due girovaghi, il prestigiatore Sibilius e il cantante Hunter. I due spiantati accettano in cambio di qualche pepita d'oro di aiutare Zagor e Cico.
Il primo vestirà i panni del forzuto Rock e Cico i, meno credibili, turbanti del chiromante Mustafa El Cik.
La compagnia neoformata riesce nell'intento e i banditi li fanno entrare a Clark City per animare la noiosa vita della cittadina con uno spettacolo di arte varia.

- Zagor cerca di raccogliere le prove della colpevolezza di Clark e aspetta di avere l'occasione giusta per catturarlo.
Purtroppo il giovane Hunter ha un crollo nervoso si lascia sopraffare dal terrore e lo tradisce smascherandolo.

- Lo Spirito con la Scure viene catturato ma riesce comunque a sbarazzarsi dei due non proprio furbi carcerieri (dell'intera banda l'unica mente pensante è proprio John Clark)
Nel frattempo anche Cico e Sibilius, seppur con poca convinzione, cercano di dare una mano, riuscendo solo a mettersi nei pasticci.

- Per fortuna Zagor riesce a prendere come ostaggio John Clark, che viene così consegnato alla giustizia. La banda, senza più la mente che la guidava, si disperde.

SCHEDE SU FUMETTANDO:
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Note

Storiella, ingenuotta ma simpatica, che dà la possibilità a Melloncelli di imbastire un'avventura all'acqua di rose.
John Clark e la sua banda, che all'inizio della storia vengono presentati come spietati rapinatori asserragliati in un covo imprendibile, si rivelano ubriaconi e mentecatti e Zagor ha la possibilità di catturare Clark, senza quasi sparare un colpo o ferire un bandito.

Chissà se Silbilius è stato lo spunto per Melloncelli per sviluppare il personaggio della sua storia migliore: l'illusionista Magic-Bat

Cicorabilia:

  • Cico si cimenta nell'interpretazione di Mustafà l'indovino arabo.
  • Per vincere la tensione dell'esibizione si inventa una canzoncina propiziatoria per i banditi (vedi Cico Arte 2)
John Clark, disegno di Franco Bignotti
John Clark
Perkins, disegno di Franco Bignotti
Perkins