228

numeri

Alm 1999
(Alm 1999)

copertine

Almanacco dell'avventura 1999

La Corsa sul Fiume

94 pagine

Moreno Burattini - Raffaele della Monica

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Due chiatte di mercanti si stanno recando al Rendez-Vous dei trappers per vendere le proprie merci e comprare pellicce.
La Rosebud dell'onesto Mr Carpenter, sull'orlo del fallimento e la River Arrow del disonesto e privo di scrupoli Jeremiah Bridge.
Bridge approfitta dell'incontro casuale con la Rosebud per mandare il battello alla deriva e ritardare la presenza di Carpenter al raduno in modo da assicurarsi gli affari migliori.

Zagor e Cico, come da tradizione, presenziano il raduno e sono impegnati nelle consuete goliardate con Rochas e "Doc" Lester.
In quest'atmosfera festosa assistono alla giiusta rabbia di Carpenter, che però viene vigliaccamente circondato e malmenato dai ceffi al soldo di Bridge. Zagor interviene in sua difesa e seda la rissa.
Attorno ad un falò, Carpenter mette al corrente dei suoi guai i nuovi amici. Crumb, un trapper, gli consiglia di vendere le pelli ad Harrisburg, dove Jennings, un commerciante, privato del magazzino da un incendio, è disposto a pagarle il doppio del prezzo di mercato.
Carpenter avrebbe così l'occasione di scongiurare il fallimento.

Il problema è che anche Bridge vuole approfittare della ghiotta occasione. Due dei suoi uomini, aggrediscono Quattrocchi e Jed, ferendo il rpimo e uccidendo il secondo. Zagor è costretto a farli fuori perdendo così la possibilità di ottenere una piena confessione e incastrare Bridge.
Quest'ultimo nel frattempo, per anticipare Carpenter decide di affrontare il fiume nella notte, rischiando un po' ma assicurandosi un vantaggio incolmabile.

Zagor e Cico corrono in aiuto di Carpenter offrendosi di sostituire gli uomini fuori combattimento.
L'unico modo per recuperare lo svantaggio è quello di imboccare il Runny Creek e le rapide del Devil's Funnel. Un'impresa rischiosa ma fattibile dato l'ingrossamento delle acque del fiume dovuto alle copiose precipitazioni.
Inizia così la rocambolesca corsa sul fiume all'inseguimento di Bridge.

Il farabutto barbuto però non vuole lasciare nulla al caso e invia alcuni uomini a tendere un agguato alla Rosebud. Peccato che la loro strada incroci quella di alcuni pacifici indiani Susquehannock che vengono uccisi dai tre banditi.
Nella folle gara quindi si inseriscono anche gli indiani che non possono distinguere tra i buoni e i cattivi. Tanto che a fare le spese del loro primo assalto sarà proprio il gruppo guidato da Zagor. Assalto nel quale perderà la vita Bear.

Zagor e amici non si danno per vinti e Bridge ha il tempo di preparare un'ultima trappola. Nascondere dei barilotti di polvere da sparo in mezzo ad ammassi di tronchi e fogliame. Pronto a farli saltare in aria quando la Rosebud ci passerà in mezzo.
Zagor si rende conto in tempo della trappola. Tutti saltano fuori bordo. Purtroppo il diabolico Bridge ne approfitta per cambiare i piani ed impadronirsi dell'imbarcazione.

La strada per Harrisburg sembra ormai spianata ma gli assassini non arriveranno mai a destinazione. I Susquehannock riescono a raggiungerli e li sterminano fino all'ultimo uomo, lasciando le due imbarcazioni cariche di merci nelle mani di Zagor e Carpenter, che finalmente può guardare ad un futuro tranquillo per la sua attività.

Una storia tutta azione, ma non frenetica, con il tempo di familiarizzare con la miriade di personaggi delle due compagnie. Alcuni stereotipati ma resi al meglio nell'esiguo numero di pagine a disposizione.
Drammatici e dinamici i disegni di Della Monica che rende splendidamente le sequenze sulle rapide.

Cicorabilia: