42

numeri

26
(77)

copertine

zagor 26
Collezione storica 13

Il Gigante Ribelle

51 pagine

Testi: Cesare Melloncelli

Disegni: Franco Bignotti

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari
Burnett, disegno di Franco Bignotti
Burnett
Little Baby, disegno di Franco Bignotti
Little Baby

Trama

In una sosta nella cittadina di Tiffin, Zagor e Cico aiutano lo sceriffo Burnett a risolvere il caso della rapina alla diligenza.
Nell'assalto erano stati rubati i soldi della Eastern Bank e aveva perso la vita il conducente Driscol.

Tutte le prove sembrano accusare Richard Burton detto Little Baby forzuto nel Brown's Circus di passaggio a Tiffin.
Nel suo carrozzone sono stati trovati i sacchetti vuoti in cui era contenuto il denaro.

Little Baby si proclama innocente, ma, poco dopo, approfitta della confusione generata da un tentativo di linciaggio per fuggire con un carrozzone del circo. Zagor non se lo lascia scappare, salta sul carro e dopo una sfida a pugni, riesce a bloccarlo.
Nonostante lo Spirito con la Scure sia l'unico ostacolo verso la libertà, il forzuto gli salva la vita evitando che venga morso da un serpente velenoso. A questo punto Zagor si convince della sua innocenza e decide di architettare una trappola per il vero colpevole.

Coinvolge Cico, che suo malgrado è costretto a travestirsi e presentarsi come il dottor Cicowsky di Detroit, chiamato per salvare la vita all'unico testimone, Sam Driscol, che purtroppo è già morto e non può scagionare Little Baby.
Il piano riesce e il lanciatore di coltelli del circo Kelso si presenta per regolare i conti con il testimone e il falso dottore.
Zagor lo neutralizza e restituisce la libertà a Little Baby.

Note

Prima storia pubblicata sceneggiata da Cesare Melloncelli, che scriverà una manciata di avventure tutte abbastanza gradevoli, seppur non entusiasmanti, (la mia preferita è Magic Bat)
Trama semplice condita da numerose gag cichiane.

Cicorabilia:

  • Travestirsi da cameriere, prendere decine di ordinazioni e fuggire con il bottino è un'ottima idea per un pasto gratuito. Però è meglio non fermarsi sotto le finestre di carcerati affamati!
    (vedi Cico Truffe)
  • Nuovo travestimento per Cico: il dottor Cicowsky di Detroit riesce a tenere in vita l'unico testimone della rapina; sarà il prossimo bersaglio!?
    (vedi Cico Travestimenti 2)
  • Ha un divertente scambio di battute con la donna barbuta del circo, in una scenetta che sembra il prototipo di quella con Mama O'Hara nell'avventura Natale Calibro 45)
Kelso, disegno di Franco Bignotti
Kelso