259

numeri

442/443
(493/494)

I naufragatori

188 pagine

Jacopo Rauch - Alessandro Chiarolla

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Zagor e Cico sono sulla strada per Port Whale. Mentre sostano nella stazione di cambio, abbandonata di Good John, vengono coinvolti in una sparatoria con Stormy Jack, un letale contrabbandiere e i suoi uomini, dalla quale Cico esce malconcio. I nostri due amici decidono così una sosta forzata a Sandag bay, per curare il messicano.
Si imbattono nel simpatico Abe Kirk e in sua figlia Norah che scalpita per abbandonare quelle terre noiose e desolate e va in brodo d giuggiole alla vista di Zagor. Kirk è sceriffo e veterinario del luogo e porta i due nella sua casa per curare Cico.
La cittadina sembra abbastanza tranquilla, avendo vissuto tempi migliori come porto di attracco e scambio delle merci.
La situazione però precipita immediatamente.
Una famiglia di folli e sanguinari naufragatori, i Dowler, che vive isolata in una casa sulla scogliera, ha messo le mani su un carico di oppio che Stormy Jack e il suo complice Seabull, capitano della Thunder, stavano attendendo.
Complice e ricettatore dei Dowler è Dutch Hobbes, che ha il suo emporio in Ghost Street: una strada di Sandag bay che ha conosciuto tempi migliori.
Stormy Jack riesce a portare via Hobbes dopo un ennesimo scontro con Zagor e Kirk. Lungo la strada rapisce la figlia di Kirk, che era accorsa, e la porta a bordo della Thunder.
La Thunder salpa da Black Bay e i contrabbandieri si preparano allo scontro con i cinque componenti della famiglia Dowler.
Compiono l'errore di sottovalutare i loro pericolosi avversari che riescono a sterminare l'intero equipaggio e a dare alle fiamme a Thunder.
Norah, della quale è invaghito Rufus, uno dei Dowler, gigante ritardato e armato di scure, viene portata nella casa sulla scogliera all'insaputa di Zeb.
Zagor e Kirk hanno il loro bel da fare per avere ragione sui componenti della famiglia Dowler, singolarmente assai pericolosi ed insieme quasi imbattibili: una macchina omicida inarrestabile.
Stormy Jack, unico sopravvissuto alla strage, si reca nella amena dimora dei Dowler ma viene sorpreso e ferito a morte da Rufus.
Alla fine Norah sarà liberata e i Dowler messi per sempre a tacere...
Storia ricca di azione e suspense. I Dowler sembrano usciti dal film Non Aprite Quella Porta di Hooper e le sequenze iniziali del naufragio e la strage dei membri della Triton e il duello fra Zagor, Stormy Jack e i Dowler sono mozzafiato, grazie anche ai disegni di Chiarolla.
Il tema dei naufragatori, caro ai fumetti Bonelli e ampiamente sfruttato, era stato trattato marginalmente anche su Zagor nell'albo Le Iene del mare, innestato, però, nella storia dell'inseguimento di Zagor del testimone recalcitrante Digging Bill.
Rauch ce ne dà una versione ricca e originale, fondendo elementi horror alle avventure marinaresche.

Cicorabilia: