Trama
Giallo in piena regola con quattro sospetti, i viaggiatori della diligenza diretta a Lebanon, un esecutore materiale, Roberts, un bandito scortato dallo sceriffo Shank, e una vittima designata: il nostro Spirito con la Scure.
Zagor e Cico sono su una pista e cercano di farsi dare un passaggio dalla diligenza, ma Sam il postiglione tira dritto.
A sera, quando arrivano al posto di scambio di Green Water ritrovano Sam e i passeggeri della diligenza: Mr Sandman, il baro Jim Barker, lo sceriffo Bud Shank che ha avuto un passato da criminale, questi due avevano già incrociato la strada di Zagor e erano animati da livore nei suoi confronti. Lo sceriffo sta scortando un pericoloso assassino, Roberts.
Zagor insegna le buone maniere al postiglione e tutti si ritirano per la notte.
Qualche ora dopo qualcuno tenta di uccidere Zagor: quando arriva l'oste con una lampada scopriamo che è Roberts.
Chi lo ha liberato e lo ha spinto ad aggredire Zagor?
Prima che Roberts possa vuotare il sacco, qualcuno spara alla lampada e, approfittando del buio e lo accoltella.
Tutti negano, ma almeno tre dei cinque presenti, contando anche l'oste, avevano buoni motivi per voler Zagor morto.
Il giorno dopo la rottura di un'assale della diligenza blocca i passeggeri. Il misterioso assassino ha quindi un'altra occasione per tentare di fare la pelle a Zagor. Mentre lo Spirito con la scure sta discendendo una parete rocciosa per raggiungere Cico che pesca in un torrente fa precipitare un pesante masso. Per fortuna Cico riesce ad avvisare l'amico che lo schiva e se la cava con qualche contusione.
Zagor decide di approfittare della situazione con il solito trucco di fingersi morto e tornare a tormentare il colpevole sotto forma di spettro per fargli saltare i nervi e costringerlo a tradirsi.
In un'atmosfera tenebrosa Zagor si mostra alla finestra della stazione di posta e poi si staglia sulla porta. Il vero assassino si tradisce in preda al terrore: è l'insospettabile Mr Sandman.
Scopriremo il perché di tanto odio solo quando Sandman, dopo un tentativo di fuga perderà il travestimento e si rivelerà essere quel sorcio di "Bimbo" Sullivan. Da quando l'aveva scampata nel numero precedente era stato braccato dai militari e si era travestito per attraversare la frontiera canadese. Terrorizzato dalla possibilità che Zagor potesse riconoscerlo, nonostante il camuffamento, aveva tentato di ucciderlo.
Zagor nel finale della storia salva Jim Barker dall'attacco di un puma: questo esempio di generosità verso un avversario fa riconciliare tutti gli ex-sospettati con lo Spirito con la Scure.
"Bimbo" sarà tradotto in prigione al posto del defunto Roberts. (lo ritroveremo in carcere ne La Casa del Terrore).