200

numeri

343/344
(394/395)

L'Ombra dell'Alchimista

188 pagine

Moreno Burattini - Franco Donatelli

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Un'allarmante lettera del colonnello Thompson invita Zagor a raggiungere al più presto Fort Benton e a diffidare di chiunque incontri sul suo cammino.
E il percorso verso il forte preannuncia guai a non finire. Zagor rinviene un gruppo di indiani Oneida massacrati. L'unico sopravvissuto, Aquila Maculata, prima di morire riesce a dire che il colpevole del massacro è Kristofferson: un pacifico commerciante.

L'incredulità di Zagor si scontra con la realtà dei fatti quando Kristofferson e sua moglie Agatha tentano di ucciderli, senza alcun motivo e con una furia inaudita.
A Fort Benton le cose non vanno meglio. Zagor è costretto ad entrare con un sotterfugio e giunto al cospetto di Thompson, che aveva chiesto il suo aiuto, viene picchiato a sangue e sbattuto in carcere.

In tutto il forte l'unico che sembra avere ancora le rotelle a posto è il vecchio sergente Sidney. Nella notte tutti i soldati si preparano ad abbandonare il forte e Sidney sfugge al tentativo di omicidio di un suo commilitone.
Interviene in tempo per salvare Zagor da morte certa.

Appurato che i soldati sono controllati da qualcuno attraverso delle strane pietre ascoltano con orrore che il colonnello sta guidando il plotone a distruggere il campo Mohawk di Tonka.
Nella corsa per avvertire Tonka del pericolo i tre si imbattono in un altro massacro, questa volta a danno di un piccolo accampamento di Munsee, ad opera di assatanati taglialegna ai quali riescono a fuggire per miracolo.

Finalmente Zagor si ricorda dove ha visto lo strano minerale che luccica dalle pietre incastonate in cinture, anelli, collane degli invasati.
Nella Valle degli Spiriti al tempo del suo scontro con il folle Hegel von Axel.

Gli amici si separano: Cico e Sidney si precipitano al campo di Tonka per avvertirlo dell'aggressione imminente e Zagor torna alla Valle degli Spiriti per vedere cosa sta accadendo.

Ebbene si! il brutto Von Axel è ancora vivo e, sembra impossibile, ancora più brutto! deformato dalle radiazioni del calice. Quelle stesse radiazioni hanno amplificato i suoi naturali poteri ipnotici ed ora è in grado di controllare chiunque entri nel raggio di azione del minerale radioattivo. Però le stesse radiazioni che gli hanno dato i poteri lo tengono in vita tanto che lui non può assolutamente allontanarsi dal raggio d'azione delle rocce che lo sostengono: immortale ma prigioniero a vita.

Una storia piena di azione e mistero che si legge con piacere; l'agguato della innocua coppia al trading post non si scorda facilmente. Peccato che l'abitudine a mettere sempre la copertina del numero successivo rovini il 99% delle volte qualsiasi sorpresa!

Cicorabilia: