112

numeri

175/176
(226/227)

La Pista del West

192 pagine

Giorgio Pezzin - Francesco Gamba

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Zagor e Cico si imbattono in una carovana di mormoni, guidata da Angus Beecham, che deve oltrepassare le Rocky Mountains attraverso la Sierra Blanca per raggiungere la Green Valley.
La loro guida è morta e sono in pieno territorio Kiowa.
Per la prima volta Zagor si comporta da egoista e intende abbandonare i mormoni al loro destino ma l'altruismo di Cico (che ha le sue buone ragioni vedi sotto), assicura ai mormoni l'appoggio dello Spirito con la Scure.
Sulla Sierra Blanca, anni prima, un altro paio di carovane erano scomparse senza dare più notizie e strane presenze malvagie ostacolavano il passaggio ai viaggiatori.
Il problema principale è la minaccia incombente dell'inverno e della neve che rischierebbe di intrappolare la carovana sulle montagne.
Si associano alla carovana un gruppo di ceffi guidati da un certo Keegan. Zagor nonostante la diffidenza accetta questi nuovi compagni di viaggio.
Lungo il tragitto iniziano ad accadere strani incidenti e sparizioni che rallentano pericolosamente la marcia della carovana.
Zagor è convinto, a ragione, che gli incidenti siano causati da Keegan, ma l'improvvisa scomparsa di uno dei suoi uomini e il rinvenimento di parti del suo cadavere maciullato lo convincono, a torto, ad allentare la guardia.
Keegan e i suoi neutralizzano lo Spirito con la Scure e razziano la carovana come avevano già fatto con le due precedenti. Abbandonano al loro destino i sopravvissuti privandoli dei cavalli e lasciandoli al gelo e a morte sicura.
Il destino attende al varco e le colpe prima o poi si pagano.
C'è in effetti una presenza misteriosa sulla Sierra Blanca. Si tratta dei sopravvissuti della carovana di Mc Donnell razziata anni prima dalla banda di Keegan e abbandonata sulle montagne.
I sopravvissuti, resi folli dalle privazioni, si erano trasformati in una comunità cannibale.
Keegan e i suoi vengono catturati insieme a Zagor e Cico, e assistono ad un macabro e sacrilego banchetto.
Alla fine i nostri riescono a fuggire, Keegan e la sua banda ha la giusta punizione e Beecham e la sua carovana di mormoni si offrono di aiutare i sopravvissuti del gruppo di Mc Donnell a tornare alla civiltà.

Cicorabilia: