Trama
Zagor e Cico si imbattono nella foresta nel simpatico (e presunto) cercatore d'oro Orazio Lawson. Dopo aver bivaccato insieme, nella notte Cico si accorge che il cercatore è misteriosamente scomparso.
Zagor si mette immediatamente sulle sue tracce e scopre che si sta allontanando a cavallo insieme a due brutti ceffi che hanno tutta l'aria di averlo rapito.
Zagor li sistema facilmente ma uno dei due, Hughes, afferma di essere semplicemente un amico di Orazio e il cercatore, inaspettatamente, conferma questa versione.
Non avendo altri elementi, Zagor volta le spalle e si allontana ma Hughes gli spara a tradimento. Per fortuna Orazio riesce a deviare il colpo e lo Spirito con la Scure viene solo colpito di striscio e cade a terra svenuto.
All'arrivo di Cico i due seguono le tracce dei malviventi e scopriamo il perché dello strano comportamento di Dawson. Orazio ha la mappa di un tesoro sepolto durante la guerra franco-inglese e vuole donarlo a sua nipote Diana che ha intenzione di aprire una scuola nel villaggio di Tiffin. I due tengono prigioniera la ragazza e ricattano il vecchio cercatore.
Zagor e Cico liberano la ragazza e ripartono all'inseguimento. Nel frattempo Hughes viene ucciso da un orso alla Roccia del Teschio e Stone, il suo complice, si impadronisce della mappa e galoppa verso il Masso dell'Aquila, dove è sepolto il forziere, dopo aver stordito Lawson.
Zagor raggiungerà Stone, aspetterà che faccia la faticaccia di scavare una miriade di buche alla ricerca del forziere e gli darà il benservito solo quando lo avrà disseppellito, restituendo il tesoro ai Lawson.